Problema con il cambio. Difficoltà ad inserire la 3a e frizione dura

cuoresportivo82

Nuovo Alfista
21 Maggio 2006
450
0
16
43
Caserta
Salve a tutti..la mia 147 1.6 120cv ha 150000km e quando passo dalla seconda alla terza marcia gratta tutte le volte. in officina mi hanno detto che va sostituita la frizione (si è indurita ma non troppo) e l'attuatore...
c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema? a quanto ammonta la spesa? chi mi da i codici dei ricambi? grazie!!!!

Ma ti gratta solo nel passaggio tra quelle due marce?
Perchè se è così secondo me è più qualcosa legato al sincronizzatore..

147jet":1tgyr16f ha detto:

può essere quello, la frizione non perfetta manifesta difficoltà di inserimento su tutti i rapporti.

lele1105":1tgyr16f ha detto:
Sulla mia jtd l'aveva fatto, pedale duro e difficoltà di inserire la 3'.
Non ricordo cosa hanno fatto in officina, ma era una cavolata, nel mio caso, dato che la frizione era nuova.

devilboss86":1tgyr16f ha detto:
alè e se provi a cambiare l'olio del cambio

Premesso che con quei km l'olio cambio lo sostituirei a prescindere per scrupolo, penso che nel caso di lele abbiano ingrassato qualcosa nei leverismi di innesto marce (o cambiato i flessibili di comando?). Prima di toccar frizioni o altro partirei da questi due interventi: ingrassaggio leve e sostituzione olio cambio. Poi vedi come si comporta dopo.

yugs":1np6pwrd ha detto:
147jet":1np6pwrd ha detto:

può essere quello, la frizione non perfetta manifesta difficoltà di inserimento su tutti i rapporti.

lele1105":1np6pwrd ha detto:
Sulla mia jtd l'aveva fatto, pedale duro e difficoltà di inserire la 3'.
Non ricordo cosa hanno fatto in officina, ma era una cavolata, nel mio caso, dato che la frizione era nuova.

devilboss86":1np6pwrd ha detto:
alè e se provi a cambiare l'olio del cambio

Premesso che con quei km l'olio cambio lo sostituirei a prescindere per scrupolo, penso che nel caso di lele abbiano ingrassato qualcosa nei leverismi di innesto marce (o cambiato i flessibili di comando?). Prima di toccar frizioni o altro partirei da questi due interventi: ingrassaggio leve e sostituzione olio cambio. Poi vedi come si comporta dopo.

io vedo molto probabile un sincronizzatore...solo che devi smontare tutto per cambiarlo....quindi poi va d'obbligo anche la frizione...
comunque prima prova ingrassaggio ed olio...forse risolvi...

ingrassaggio ed olio? che olio mi consigliate? e dove ingrassare? posso farlo da me oppure devo portarla dal meccanico...

il problema è legato alla TERZA e alla RETRO MARCIA..le altre non vanno benissimo ma nemmeno grattano...

Sinceramente non ricordo che avevano fatto, ma può essere per l'ingrassaggio, mi insospettiva il fatto solo della 3'....
Le altre nel mio caso non mostravano il minimo problema, di fatti la mia affermazione era, ca**o entra meglio la retro che la 3' (anche se è sincronizzata, e se non erro nei benzina non lo è).
Ma quando sei fermo con la frizione schiacciata e metti la prima entra bene e la macchina rimane ferma???

Oggi ho fatto questa verifica:

Ho messo il crick per alzare la ruota anteriore sinistra, avviato il motore, schiacciata la frizione e inserito la prima.
Con frizione schiacciata la ruota resta ferma, non gira, lasciando la frizione la ruota gira ma si accende la spia dell' ASR e si sente uno strano rumore (come quando funzionano solo 3 cilindri)..è normale che l'ASR avendo una ruota alzata si comporti in questo modo??

GRAZIE

DevilBoss86":3hi8udk5 ha detto:
è normale che si accende l'asr perchè una ruota sta ferma ed il sensore nn legge.

Il fatto è che la precedente volta che feci questa cosa non faceva questo strano rumore o cmq l'asr non interveniva...mah!

DevilBoss86":3hi8udk5 ha detto:
ma fammi capire una cosa... hai lasciato la frizione con la car sul crick??? :?:

Si. Non c'è nessun problema. Se leggi altre discussioni vedrai che in molti lo fanno per controllare dischi freni o altro..avendo una ruota piantata a terra e una alzata è normale che non essendoci un differenziale (come il Q2) gira solo quella alzata e quella a terra stia ferma..nessun problema :OK)

concordo con yugs!
io ho la tua stessa motorizzazione..e ho avuto un problema simile un paio d'anni fa!
morale della favola se no ricordo male era un problema d'ingrassaggio su dei leveraggi...