problema con fotocamera digitale HP

mivar

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,828
0
36
bolzano
Ieri sera il fattaccio con la fotocamera Hp E317 di mia sorella, di ritorno da un weekend da Parigi,con 200 e passa foto pronte per essere scaricate sul suo portatile...
Mi chiede se gentilmente posso aiutarla in quanto,dopo aver installato il programma con i driver, continua ad uscirle un errore Windows (non mi sono scritto purtroppo che tipo ma è quella finestra dove ti dice che l'applicazione verra' chiusa e se voglio inviare l'errore alla Microsoft).
Vado da lei ed infatti cosi' capita,praticamente una volta installato il tutto,appena collego la fotocamera alla presa usb e l'accendo, salta fuori questo errore...
Provo con "acquisizione immagini", ma niente..anche li' salta sempre fuori quell'errore...Ormai sconsolati decidiamo di portare la macchina sul mio computer...ma prima di fare cio' controllo quante foto sono presenti sulla scheda....ZERO!!!!!!!!!!!Sono state cancellate tutte!!!!!!!!!Non so come sia stato possibile in quanto la macchina non è stata toccata,nessuno ha mai cancellato foto,il giorno prima me l'ero viste sul display,200 e passa foto volatizzate nel nulla,vi assicuro che nessuno ha toccato la macchina...cosa puo' essere successo?Premetto che stamattina ho collegato la fotocamera al mio computer...e tutto ha funzionato correttamente,non è servito neanche installare i driver del cd HP in dotazione....qualcuno mi dia qualche delucidazione perche perdere 200 foto non mi era mai capitato,com'è possibile che si sia cancellata un'intera scheda di memoria senza aver smanettato sulla macchina????
 
andrebbe tolta la schedina e infilata in un normale lettore di schede
così vedi davvero che ha su
 
lope":1pwb1ylx ha detto:
andrebbe tolta la schedina e infilata in un normale lettore di schede
così vedi davvero che ha su

Mah,sembrerebbe proprio vuota,cancellata,tant'è vero che sul display della macchina compariva proprio "FOTO FATTE:Zero...DISPONIBILI:xxx
In piu',guardando l'anteprima sul display non veniva fuori nulla,scomparse..

la scheda è come se si sia formattata...è incredibile..forse quell'errore (in cui dice che i dati non salvati potrebbero andare persi) ha provocato il tutto..non so darmi una spiegazione...
 
Esiste una possibilità che le foto siano andate perse causa cortocircuito nella macchina. A volte capita, e le schedine di memoria non sono certo dei mostri di robustezza: basta una piccola scarica per malfunzionamento, o magari un comando inviato da un applicativo impazzito (vedi errori vari di winzozz).

Raccomanderei di infilare la schedina di memoria in un vero lettore, anzichè transitare dalla macchina, e riprovare da lì.
 
DriftSK":2199sb7a ha detto:
Esiste una possibilità che le foto siano andate perse causa cortocircuito nella macchina. A volte capita, e le schedine di memoria non sono certo dei mostri di robustezza: basta una piccola scarica per malfunzionamento, o magari un comando inviato da un applicativo impazzito (vedi errori vari di winzozz).

Raccomanderei di infilare la schedina di memoria in un vero lettore, anzichè transitare dalla macchina, e riprovare da lì.

possibilita' che si siano infilate in qualche file temporaneo?
 
Il problema che lamenti può succedere, ed è dovuto per quello che ho pututo constatare io (mi sbaglierò...) al fatto che quando attacchi la fotocamera a windows, questo cerca di fare le "anteprime" e alla fine crea un file; questa scrittura potrebbe danneggiare la "formattazione" della memory eseguita dalla macchina... questa è una spiegazione che mi sono dato io e quindi non so quanto sia "attendibile" comunque sia...ho proceduto come segue:

1) Ho staccato la memoria dalla macchina e l'ho attaccata ad un lettore di compact flash, questo le prime volte, le successive ho operato direttamente sulla memory senza toglierla dalla macchina;
2) scarica il software: http://www.jufsoft.com/badcopy/digitalphoto.asp è freeware... e spera che non ti serva più.... :lol2)
3) attacca la memory e recupera le foto :Ball)
non dovrebbe essere troppo difficile...
Io ogni volta che scarico le foto poi riformatto la memory nella macchina fotografica... e (fino adesso non ho avuto più problemi) comunque per sicurezza uso sempre un file manager diverso da explorer per copiare il contenuto della memory...
Windows :mitra)

:ciao) :ciao) :ciao) :ciao)
 
seguiro' il tuo consiglio,provo ad usare quel programma,solo che non ho un lettore di schede di memoria,ma da quello che ho capito tu l'hai usato anche con la scheda lasciata nella digitale...
Grazie intanto,ti faro' sapere...sapete..perdere 200 foto non è il massimo della vita... :mecry)
 
mivar ha scritto:
Premetto che stamattina ho collegato la fotocamera al mio computer...e tutto ha funzionato correttamente,non è servito neanche installare i driver del cd HP in dotazione....

stamattina nn mi ero accorto, ma se hai collegato la camera senza installare drivers hai buone possibilità che non ti serva il lettore... perchè la vede come periferica di massa, devi comunque scegliere le impostazioni giuste del software.
se ti serve altro chiedi pure np ;)
aspetto con ansia l'esito :nod)
 
heavytech":3a9y5w64 ha detto:
mivar ha scritto:
Premetto che stamattina ho collegato la fotocamera al mio computer...e tutto ha funzionato correttamente,non è servito neanche installare i driver del cd HP in dotazione....

stamattina nn mi ero accorto, ma se hai collegato la camera senza installare drivers hai buone possibilità che non ti serva il lettore... perchè la vede come periferica di massa, devi comunque scegliere le impostazioni giuste del software.
se ti serve altro chiedi pure np ;)
aspetto con ansia l'esito :nod)

purtroppo non è cosi',non me la vede come periferica di massa,la macchina me la vede come "scanner o macchina fotografica", ho appena provato, domani vado a comprare un lettore di schede,speriamo sia rimasto qualcosa da recuperare....
 
Problema risolto!!!!!!!!!!!Grazie da heavy per il suo prezioso aiuto,ho recuperato le foto,grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
:celebrate) :clap) :clap) :clap)
di nulla mivar, è un piacere, son contento che sei riuscito a recuperare tutto
alla prossima :D
 
Top