cat147":1eaasb0l ha detto:
A parte che il mj non arriva a5120 g/m neanche in folle perché interviene il litatore che stacca tutto a 4.700, il fuorigiri può danneggiare la distribuzione e al limite i cilindri, non la turbina. Il regime del turbocompressore viene controllato dal grado d'incidenza dei diffusori a geometria variabile per cui la sua rottura va cercata nel sistema di gestione della pressione non nel motore. (Ma a sti tecnici gli hanno insegnato come funziona un motore sovralimentato?).
no cat,il 1.3 mjet ci arriva a 5000 e più giri , molti di noi cel'hanno portato :asd)
cmq anche mia sorella ha dovuto sostituire la turbina della sua ypsilon...la macchina entrava in coppia non prima dei 2800 giri!
Vi spiego un po': l'auto è stata acquistata qui a ct,ma mia sorella vive a brescia.l'ultima volta che sono salito da lei (1 luglio) mi sono accorto che questa macchina proprio non andava, secondo me era la turbina: penso che la wg rimanesse aperta per qualche difetto nella pneumatica, infatti una volta raggiunti i 2800 giri circa veniva caricata la pressione dal tc e la macchina finalmente entrava in coppia..fatto sta che le dico di andare a fare il tagliando e di farsi controllare il difetto. lei si rivolge alla lancia r.a.u. di bs, dove oltre a farle pagare 240 € il tagliando dei 30.000 le dicono che è normale, che le y non vanno e che il 1.3 essendo un piccolo motore va bene solo dopo i 3000 giri :ignore) °Una ragazza chiaramente che fa? non capendone troppo se ne torna a casa...per telefono la convinco a tornare in conce, eventualmente chiamare il coustomer care...invece in conce le dicono che è normale e che cmq deve parlare con l' ispettore.bene le fissano un appuntamento,poi glielo spostano ..ne fissano un altro..niente da fare! a questo punto mio padre si trova a salire da lei a bs e decide di recarsi lui stesso in conce: si porta il capofficina a fare un giretto, lui dice che è normale, che tutte le y vanno piano...mio padre protesta, gli fa vedere che con le marce alte non va proprio, che non si riesce a fare un sorpasso...finalemnte si convince :boxe) in garanzia?sentite che proposta!Il capofficina dice che non paga tutto lancia e che mio padre deve dargli la differenza (truffa bella e buona,ma con chi credevano di parlare?!?!) :fuori) dopo tante discussioni, e presumo urla di sdegno da parte di mio padre (che fra l'altro in passato era stato cliente rau...) si accordano di fare sta benedetta riparazione in garanzia....(che poi il tc era di rotazione ed invece avevano assicurato che era nuovo :mad2) )
Se mia sorella non si fosse potuta appoggiare a nessuno si sarebbe dovuta tenere una macchina da 17k € con turbo rotto perchè avrebbero continuato a prenderla in giro :KO)