Problema con connessione WI-FI

giannizzero

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,632
0
36
Lugano (Sfizzera)
Salve ragazzi sono giorni che ci sbatto la testa ma non sono riuscito a capire che cavolo gli è preso alla mia scheda WI-FI....

Ho preso un pc con Pentium3 il suo bel HD e via dicendo, compro la scheda Wireless (ho un router WI-FI) e inizio a scaricare alla grande.

dopo una settimana riesco a trovare una scheda madre migliore con processore piu' potente eccetera, compro un nuovo case monto la scheda madre, monto tutto compresa la scheda WI-FI....accendo e inizio a scaricare alla grande....fino all'altro giorno....la scheda non riesce piu' a collegarsi al mio router......ma udite udite riesco a collegarmi alla router WI-FI del mio vicino (a sua insaputa :asd) )....qualcuno puo' aiutarmi??

Il bello è che sente che c'è il mio router ma non si collega :ka)
 
Ciao sono ignorante in materia....e se è possibile mi interesserebbe sapere in parole povere cosa è possibile fare con questa WI-FI!!

Grazie
 
dalle scarsissime info potrebbe essere un problema di autenticazione (usi Wep, WAP, niente del tutto?) oppure hai cambiato qualcosa (es. impostando un IP statico nella scheda del PC, e quindi "Perdendo" il DHCP)?
 
giannizzero":1x1tt3dz ha detto:
Salve ragazzi sono giorni che ci sbatto la testa ma non sono riuscito a capire che cavolo gli è preso alla mia scheda WI-FI....

Ho preso un pc con Pentium3 il suo bel HD e via dicendo, compro la scheda Wireless (ho un router WI-FI) e inizio a scaricare alla grande.

dopo una settimana riesco a trovare una scheda madre migliore con processore piu' potente eccetera, compro un nuovo case monto la scheda madre, monto tutto compresa la scheda WI-FI....accendo e inizio a scaricare alla grande....fino all'altro giorno....la scheda non riesce piu' a collegarsi al mio router......ma udite udite riesco a collegarmi alla router WI-FI del mio vicino (a sua insaputa :asd) )....qualcuno puo' aiutarmi??

Il bello è che sente che c'è il mio router ma non si collega :ka)

magari tu e il tuo vicino utilizzate lo stesso canale del router x trasmettere e per qualche motivo il pc si aggancia al suo ssid, la sovrapposizione dei canali xtroppo è un dito al... ;) cmq se vai nelle proprietà della rete wireless del computer, dovresti avere una voce 'reti wireless preferite', sposta la tua in'alto alla lista...
un'altra cosa che ti consiglio è cambiare canale di trasmissione, e metterlo 'lontano' dal suo.
 
InterNik":foek14la ha detto:
dalle scarsissime info potrebbe essere un problema di autenticazione (usi Wep, WAP, niente del tutto?) oppure hai cambiato qualcosa (es. impostando un IP statico nella scheda del PC, e quindi "Perdendo" il DHCP)?

Quali info potrei darti ancora? Cmq per ora non messo nessun Wep, WAP...tutto libero. Per quanto riguarda l'IP quando funzionava il collegamento ero collegato con un IP statico che avevo messo, poi quando non ha piu' funzionato ho provato a prenderlo dal DHCP...è stranissima sta cosa...poi io ho 2 pc un portatile e il fisso, con il portatile tutto tranquillo, quello fisso invece non ne vuole sapere :ka)

Cmq sia il router che la scheda Wireless sono US Robotics
 
blackbird":3qgg2wfc ha detto:
giannizzero":3qgg2wfc ha detto:
Salve ragazzi sono giorni che ci sbatto la testa ma non sono riuscito a capire che cavolo gli è preso alla mia scheda WI-FI....

Ho preso un pc con Pentium3 il suo bel HD e via dicendo, compro la scheda Wireless (ho un router WI-FI) e inizio a scaricare alla grande.

dopo una settimana riesco a trovare una scheda madre migliore con processore piu' potente eccetera, compro un nuovo case monto la scheda madre, monto tutto compresa la scheda WI-FI....accendo e inizio a scaricare alla grande....fino all'altro giorno....la scheda non riesce piu' a collegarsi al mio router......ma udite udite riesco a collegarmi alla router WI-FI del mio vicino (a sua insaputa :asd) )....qualcuno puo' aiutarmi??

Il bello è che sente che c'è il mio router ma non si collega :ka)

magari tu e il tuo vicino utilizzate lo stesso canale del router x trasmettere e per qualche motivo il pc si aggancia al suo ssid, la sovrapposizione dei canali xtroppo è un dito al... ;) cmq se vai nelle proprietà della rete wireless del computer, dovresti avere una voce 'reti wireless preferite', sposta la tua in'alto alla lista...
un'altra cosa che ti consiglio è cambiare canale di trasmissione, e metterlo 'lontano' dal suo.

Gia' controllato abbiamo un canale differente....ed ho anche gia' fatto l'impostazione di spostare in alto alla lista...ma nisba :mecry2)
 
giannizzero":2ph39l27 ha detto:
InterNik":2ph39l27 ha detto:
dalle scarsissime info potrebbe essere un problema di autenticazione (usi Wep, WAP, niente del tutto?) oppure hai cambiato qualcosa (es. impostando un IP statico nella scheda del PC, e quindi "Perdendo" il DHCP)?

Quali info potrei darti ancora? Cmq per ora non messo nessun Wep, WAP...tutto libero. Per quanto riguarda l'IP quando funzionava il collegamento ero collegato con un IP statico che avevo messo, poi quando non ha piu' funzionato ho provato a prenderlo dal DHCP...è stranissima sta cosa...poi io ho 2 pc un portatile e il fisso, con il portatile tutto tranquillo, quello fisso invece non ne vuole sapere :ka)

Cmq sia il router che la scheda Wireless sono US Robotics
1) sei un "pazzo" se tieni una rete priva di qualsiasi controllo di accesso (tuo vicino... rulez :sarcastic) )

2) per una diagnosi differenziale bisogna capire a quale livello dello stack c'è il problema.
- qual'è l'IP del router verso la LAN?
- qual'è l'IP del tuo PC (lo vedi con ipconfig /all)?
- nell'elenco delle reti wi-fi il tuo router c'è?
- usi lo stack windows oppure quello specifico della scheda di rete?
- se fai un tasto-destro-proprietà sui computerini vicino all'orologio, ti dà la connessione? con quali IP?
a seguire
- puoi fare il ping del router? (ammesso che abbia l'echo on)
 
InterNik":z8b81bwt ha detto:
giannizzero":z8b81bwt ha detto:
InterNik":z8b81bwt ha detto:
dalle scarsissime info potrebbe essere un problema di autenticazione (usi Wep, WAP, niente del tutto?) oppure hai cambiato qualcosa (es. impostando un IP statico nella scheda del PC, e quindi "Perdendo" il DHCP)?

Quali info potrei darti ancora? Cmq per ora non messo nessun Wep, WAP...tutto libero. Per quanto riguarda l'IP quando funzionava il collegamento ero collegato con un IP statico che avevo messo, poi quando non ha piu' funzionato ho provato a prenderlo dal DHCP...è stranissima sta cosa...poi io ho 2 pc un portatile e il fisso, con il portatile tutto tranquillo, quello fisso invece non ne vuole sapere :ka)

Cmq sia il router che la scheda Wireless sono US Robotics
1) sei un "pazzo" se tieni una rete priva di qualsiasi controllo di accesso (tuo vicino... rulez :sarcastic) )

2) per una diagnosi differenziale bisogna capire a quale livello dello stack c'è il problema.
InterNik":z8b81bwt ha detto:
- qual'è l'IP del router verso la LAN?

come IP del router intendi l'IP del gateway? se è quello è: 192.168.1.1

InterNik":z8b81bwt ha detto:
- qual'è l'IP del tuo PC (lo vedi con ipconfig /all)?

è 192.168.1.3 ma non lo vedo con ipconfig /all, mentre quello del portatile (che funziona) è 192.168.1.2

InterNik":z8b81bwt ha detto:
- nell'elenco delle reti wi-fi il tuo router c'è?

:nod)

InterNik":z8b81bwt ha detto:
- usi lo stack windows oppure quello specifico della scheda di rete?

Ho provato con tutti e 2

InterNik":z8b81bwt ha detto:
- se fai un tasto-destro-proprietà sui computerini vicino all'orologio, ti dà la connessione? con quali IP?

No mi dice connessione senza fili non disponibile, ma appena gli dico di collegarsi alla rete del mio vicino in un batter d'cchio tutto funziona

a seguire
InterNik":z8b81bwt ha detto:
- puoi fare il ping del router? (ammesso che abbia l'echo on)

No mi da' irraggiungibile per i 4 pacchetti....Trasmessi 4, Ricevuti 0
 
ma che router hai della UsR?
il MaxG?o i modelli tipo 8054?

..normalmente di fabbrica gli UsR hanno 192.168.123.254 e rilasciano in dhcp 192.168.123.x ..
prova a fare un hard reset del router tenedno premeuto x dieci secondi il tastino reset dietro il router..
dovrebbe riportarlo a impostazioni di fabbrica.

poi provi a riconfigurare tutto.
 
Top