Problema con clima bizona

turicasazza

Nuovo Alfista
9 Marzo 2007
1,492
0
36
prov. Catania
Salve ragazzi...
da un po di tempo ho dei problemi con il bizona.
ovvero mi spiego meglio, lo accendo e cn una temperatura da 18 a 21° non riscalda completamente, esce aria fredda.
Avvolte anke se aumento i gradi niente continua a uscire aria fredda!
Il problema non capita sempre, ma saltuariamente.
Non capisco il motivo, prima messo a 17-18° si stava benissimo, l'ambiente della macchina era bello caldo, ora non riscalda manco a 22!!!
che può essere?
 
guarda anche il mio svariona ogni tanto ma a quanto capito lui regola la temperatura all' interno guardando la temperatura all'esterno..ad esempio in inverno quando fuori c'è che ne so 5 gradi...nella mia anche se metti 17 gradi all'interno (senza il compressore dell'aria condizionata) spara aria caldina...e mi dà altalquanto fastidio :swear)
 
I filtri come stanno?Possono essere anche loro che ti fanno causare questo scherzetto,il clima bizona non è molto preciso questo bisogna dirlo però quando l'accendi un pò di aria fredda me l'ha sempre sparata ma dopo qualche secondo che esce a me smette e comincia a fare quella calda :OK)
 
Il sensore della temperatura esterna segna correttamente???
Il mio aveva qst problema qnd avevo il sensore che faceva falso contatto... sistemato quello (cioè staccato e riattaccato dal coperchio dello specchietto interno all'abitacolo) ha cominciato a funzionare perfettamente.
 
il filtro non penso sia, l'auto è nuova ha un anno di vita.
anke a me ha sempre fatto che come l'accendo esce un po di aria fredda e poi dopo qualche secondo quella calda.
Ma il problema è diverso, ovvero prima a 18 faceva caldo anke fastidioso, ora a 22 esce aria fredda!
 
Quando avevo la bravo, il clima faceva appunto una cosa simile, dovevo aumentare la temperatura di qualche grado, es. se volevo 22 gradi e al momento ne avevo 15 dovevo mettere a 24 e ultimamente a 26.
Bruciandosi (una dopo l'altra) le luci delle manopole, mi son deciso a smontare il tutto (per regolare il clima di sera dovevo accendere la plafoniera)e ho notato che dietro a quella specie di griglietta tra la rotella della temperatura e la velocità ventola, c'è un bulbo con dietro un ventolino che aspira l'aria dell'abitacolo.
Il mio bulbo era completamente avvolto da polvere e rumenta varia, e la ventola quasi bloccata. Dopo una pulita, il clima era molto più preciso nelle temperature e più sensibile. (in estate con ventola al minimo se soffiavo nella griglietta aumentava la velocità della ventola, mentre prima potevi schiattare dal caldo prima che partiva).
Bisognerebbe provare a vedere lo stato del bulbo, magari è avvolto dallo sporco e non riesce a vedere la temperatura reale facendo fare quello scherzo al clima.
 
a me una volta a 32 gradi usciva aria fredda!!! l'ho spenta e riaccesa ... di nuovo fredda!! la spensi ritornai dopo un 20 minuti e tutto OK... non ho capito cosa gli era successo... Bah i Misteri dell'alfa Romeo...
 
Top