Problema con Bose e cd MP3!

Chico

Nuovo Alfista
17 Ottobre 2009
11
0
1
38
Recanati (MC)
Ciao a tutti :)

Chiedo qui per fare luce su uno strano problema che mi tormenta sulla mia magnifica Alfa GT 1.8 TS Distinctive.

Come sapete monta di serie lettore mp3 + impianto Bose, e da quando l'ho presa ho notato che la cassa anteriore destra soffre di disturbi puttosto fastidiosi (gracchia) ma solo quando riproduco mp3, se metto un CD normale la cassa torna a comportarsi bene come tutte le altre, anche con la radio è perfetta.

Inutile informarsi sul costo di una cassa nuova, poichè il problema lo ho solo con gli mp3, neanche con i cd audio da problemi, colpa dei CD non è perchè li ho provati su un altro impianto e vanno bene... ho provato ad usare anche un cd per la pulizia della lente ma non ha risolto il problema... voi che dite?

Grazie :OK)

Un piccolo PS: avete foto della parte posteriore del vostro stereo per capire se è predisposto per collegare ipod o altre fonti di riproduzione esterne???

Scusatemi ma l'ho presa venerdì e stò scoprendo parecchi difetti e mi stò demoralizzando :help)

Chico":s7ot7u2l ha detto:
Ciao a tutti :)

Chiedo qui per fare luce su uno strano problema che mi tormenta sulla mia magnifica Alfa GT 1.8 TS Distinctive.

Come sapete monta di serie lettore mp3 + impianto Bose, e da quando l'ho presa ho notato che la cassa anteriore destra soffre di disturbi puttosto fastidiosi (gracchia) ma solo quando riproduco mp3, se metto un CD normale la cassa torna a comportarsi bene come tutte le altre, anche con la radio è perfetta.

Inutile informarsi sul costo di una cassa nuova, poichè il problema lo ho solo con gli mp3, neanche con i cd audio da problemi, colpa dei CD non è perchè li ho provati su un altro impianto e vanno bene... ho provato ad usare anche un cd per la pulizia della lente ma non ha risolto il problema... voi che dite?

Grazie :OK)

Un piccolo PS: avete foto della parte posteriore del vostro stereo per capire se è predisposto per collegare ipod o altre fonti di riproduzione esterne???

Scusatemi ma l'ho presa venerdì e stò scoprendo parecchi difetti e mi stò demoralizzando :help)

per quanto riguarda l'ipod, si collega tramite l'acquisto di un'interfaccia come questa:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT

poi cambi i 2 cassettini (portabicchiere e portatessere) e compri il cassettino porta ipod come questo:
http://cgi.ebay.it/IPOD-DRAWER-FOR-ALFA ... 562d0f25de

e così manovri le tracce anche con i comandi al volante come se avessi il caricatore cd nel baule. considera che l'interfaccia dell'alfa legge 9 cartelle per 99 tracce quindi un totale di 891 canzoni, proprio perchè l'interfaccia viene attaccata dietro alla radio nel connettore blu del caricatore cd.

per il rumore invece che avverti alla cassa, potrebbero essere gli mp3 che hanno una qualità bassa e quindi con il sistema bose gracchiano??? la mia è solo un'ipotesi.

ipotesi: c'è un problema nell'elettronica per la decodifica mp3 nella tua autoradio

hai la possibilità di attaccare, come controprova, una qualsiasi altra autoradio che legge anche mp3 per vedere se gracchia lo stesso?

stesso identico problema pensavo fosse la cassa andata che alzando il volume mi faceva kili di formaggio grattuggiato e invece tutto si è risolto cambiando quel cesso dell'autoradio originale blauckput con una bella alpine, il bose ringrazia ed è rinato sento tutto meglio 100volte e non gratta + la cassa destra anteriore (almeno fino a livello 15...ma li dipende dall'ampli non potentissimo del bose)

Il problema è lo stesso che ho avuto io sul connect con bose dopo averlo aggiornato alla lettura mp3.

E' dovuto allo scarsissimo lettore delle nostre radio e non alle casse. :nod)

Infatti non succede con tutti gli mp3 , ma con la maggior parte di essi, in quanto quando vengono scaricati o convertiti non viene livellato l'audio che rimane distorto in molte canzoni.
I lettori di normale qualità (ptraticamente tutti) ovviano automaticamente al problema e tutto fila liscio. Il lettore delle nostre radio invece (evidentemente non nato per la lettura degli mp3), distorge queste tracce nei toni alti.

Il problema si puo risolvere passando gli mp3 in programmi appositi che analizzano i file e ne aggiustano il guadagno togliendo il fenomeno di distorsione, senza influenzare la qualità del file mp3. Facile e pulito!

Ma non ha senso che una radio montata dalla casa per la lettura di mp3 risenta di questi problemi inesistenti su lettori da 20Euro!! :wall)

Chico":rnivc1fd ha detto:
quindi che dovrei fare??? :wall)

ho paura della risposta :eek:hmamma) :sic)

Per prima cosa puoi provare a scaricarti MprGain (http://mp3gain.sourceforge.net/), programma che ti consente di sistemare i file mp3.

Certo non è bello doversi ripassare tutti gli mp3, ma io una prova la farei con un paio di brani per vedere se il problema è veramente quello che tio ho detto sopra.

Poi se funziona sarà una tua scelta.....o cambi radio o lavori su tutti gli mp3.

Io personalmente ho scelto di montare l'ipod!! Fantastico!! :OK)

Lenga":8hmlx0ie ha detto:
Chico":8hmlx0ie ha detto:
quindi che dovrei fare??? :wall)

ho paura della risposta :eek:hmamma) :sic)

Per prima cosa puoi provare a scaricarti MprGain (http://mp3gain.sourceforge.net/), programma che ti consente di sistemare i file mp3.

Certo non è bello doversi ripassare tutti gli mp3, ma io una prova la farei con un paio di brani per vedere se il problema è veramente quello che tio ho detto sopra.

Poi se funziona sarà una tua scelta.....o cambi radio o lavori su tutti gli mp3.

Io personalmente ho scelto di montare l'ipod!! Fantastico!! :OK)

innanzitutto grazie a tutti per le risposte che mi avete dato, siete fantastici!!! :color)

ora voglio vedere anche io se la mia radio è predisposta per l'ipod ma avendo speso tutto per comprarla aspetterò tempi migliori :nod)

intanto mi sono masterizzato 20 cd audio normali, mi farò bastare quelli per un po'.

Chi ha una foto del retro dell'autoradio per capire se è predisposta o no all'ipod? e quanto costa semmai? GRAZIE ANCORA!!! :grazie)

provo a dire la mia,
non e' che la qualita' degli mp3 che hai e' un po bassa?
prova con degli mp3 codificati a 320 o 360 kbps o anche piu' , magari essendo di qualita' migliore lo stereo non li distorge!

guarda anche io avevo fatto la cazzata di comprare il cavo x ipod da collegare all'autoradio di serie ma me ne sono pentito amaramente perchè costa una sproposito (120euro mi pare) una volta collegato l'autoradio vede solo 4 playlist o cartelle!!! e la qualità è pessima...morale dopo 2 mesi l'ho rivenduto a 80euro, ho venduto l'autoradio originale a 180euro e mi sono preso una alpine a 185euro montata con già cavo x ipod e usb che vede immediatamente l'ipod collegato (non come l'autoradio di serie che ci mette un attimo!!) e non ha limite di playlist o cartelle e in + ho sempre a disposizione un usb x collegarci o chiavette o dispositivi con ricarica usb ( esempio il telefonino)

King83":33ryjc64 ha detto:
guarda anche io avevo fatto la cazzata di comprare il cavo x ipod da collegare all'autoradio di serie ma me ne sono pentito amaramente perchè costa una sproposito (120euro mi pare) una volta collegato l'autoradio vede solo 4 playlist o cartelle!!! e la qualità è pessima...morale dopo 2 mesi l'ho rivenduto a 80euro, ho venduto l'autoradio originale a 180euro e mi sono preso una alpine a 185euro montata con già cavo x ipod e usb che vede immediatamente l'ipod collegato (non come l'autoradio di serie che ci mette un attimo!!) e non ha limite di playlist o cartelle e in + ho sempre a disposizione un usb x collegarci o chiavette o dispositivi con ricarica usb ( esempio il telefonino)

hai perso i comandi al volante? che modello hai comperato? ha la luce rossa? hai foto dei cavi che servono per collegare a quello stereo sia il bose che i comandi al volante?

scusa le mille domande!!! :help)

King83":38uyhfi8 ha detto:

Questo perchè l'interfaccia per ipod originale alfa è una ciofeca!

Io ho preso la mia da bortesi e mi consente di:
-Leggere tutte le play list senza limite
-Utilizzare i comandi al volante per comandare ipod
-caricare ipod
-Sciegliere direttamente dalla radio se selezionare per artista, album, playlist, oppure manualmente i brani
-Poter collegare un qualsiasi altro apparecchio audio all'interfaccia (grazie ad una seconda presa jack ).
-Ipod subito pronto all'uso senza tempi di attesa

Non potrei piu farne a meno! :nod)
Ho completamente scordato i cd, con un equalizzazione migliore a mio avviso data dall'ipod!!

Ma la sola interfaccia costa praticamente come l'autoradio che hai preso tu.....quindi è da valutare bene.

Lenga":2vmlk9au ha detto:
-caricare ipod
-Sciegliere direttamente dalla radio se selezionare per artista, album, playlist, oppure manualmente i brani
-Poter collegare un qualsiasi altro apparecchio audio all'interfaccia (grazie ad una seconda presa jack ).

Ho completamente scordato i cd, con un equalizzazione migliore a mio avviso data dall'ipod!!

Ma la sola interfaccia costa praticamente come l'autoradio che hai preso tu.....quindi è da valutare bene.

quindi tanto vale fare come ho fatto io hai le stesse identiche cose che hai elencato tu ma con quella spesa hai una alpine... l'interfaccia x i comandi al volante nn serve l'autoradio è già predisposta pure x il collegamento del bose, i pulsanti sono blu unico neo che mi ha un pò irritato (ho gli interni in pelle rossa) ma le luci del volume e la linea dell'autoradio sono rossi
la mia è la 9882ri

King83":2n1mf224 ha detto:
quindi tanto vale fare come ho fatto io hai le stesse identiche cose che hai elencato tu ma con quella spesa hai una alpine... l'interfaccia x i comandi al volante nn serve l'autoradio è già predisposta pure x il collegamento del bose, i pulsanti sono blu unico neo che mi ha un pò irritato (ho gli interni in pelle rossa) ma le luci del volume e la linea dell'autoradio sono rossi
la mia è la 9882ri

Certo....io se non avessi avuto il connect avrei valutato di cambiare radio. Ma prendere un doppio din con navigatore telefono ecc..che leggesse gli mp3 al posto del connect mi costava un po troppo.

King83":12nj0p07 ha detto:
Lenga":12nj0p07 ha detto:
-caricare ipod

la mia è la 9882ri

tutte le alpine hanno queste caratteristiche? è complicato montarle o ci posso riuscire anche da solo, devo comprare anche la mascherina apposita per la gt immagino?

sul sito alpine trovi le caratteristiche di ogni modello con la compatibilità comandi al volante, per il montaggio io mi sono affidato ad un installatore, si ti devi procurare la mascherina x GT su ebay mi pare di averla trovata x meno di dieci euro

Aiuto soci!!!

Sono andato a parlare con un installatore, scelto l'autoradio (circa 180 euro) mi fa:

devi prendere anche l'adattatore per il bose (circa 50 euro)
devi prendere anche l'adattatore per i comandi al volante (circa 120 euro)
devi prendere anche...

allorchè l'ho fermato spaventato...

King83":3vw4kt5g ha detto:
la mia è la 9882ri

mi ricordavo di questa affermazione...

King83 puoi farmi luce su come hai risolto te prima che impazzisco perfavore???

Aiuto soci!!!

Sono andato a parlare con un installatore, scelto l'autoradio (circa 180 euro) mi fa:

devi prendere anche l'adattatore per il bose (circa 50 euro)
devi prendere anche l'adattatore per i comandi al volante (circa 120 euro)
devi prendere anche...

allorchè l'ho fermato spaventato...

Ciao anche io ho seguito i consigli di King e ho montato la 9882i. Ti confermo che l'adattatore del bose non serve, però occhio che senza hai tutta la potenza subito (quindi il volume massimo è 12/13 anziche 35/40). Inoltre devi assolutamente equalizzare in maniera corretta l'alpine altrimenti senti male (senza bassi). Questo topic farà al caso tuo: https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=5&t=84253

si si ti riconfermo nn farti infinocchiare dall'installatore! :nono) ci aveva provato anche il mio ma lui forse era in buona fede xkè quando la montai io era appena uscita ed era la prima alpine con pieno supporto ai comandi al volante x alfa e supporto hispeed x ipod, mi disse le stesse cose gli feci vedere le caratteristiche dell'autoradio prese da internet e nel montaggio (ero presente) mi diede ragione! quindi nn farti fregare nn serve nessun interfaccia (lui comunque le aveva li e nel caso fossero servite me le avrebbe montate ma avevo ragione) hai poi pieno controllo dell'autoradio/ipod dai tasti volante :OK)