Problema con Alza cristalli

Fox Mulder

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Ascoli Piceno
www.ascolidavivere.it
Ultimemente ho notato un qualche problema con gli alza cristalli... Fino a un paio di settimane fa trovavo molto difficoltà non ad abbassarli ma ad alzare i finestrini, sia quello di dx che quello di sx da entrambi gli sportelli, cioè una volta premuto il pulsante dopo un cm il vetro di bloccava e dovevo premerlo più volte x farlo chiudere completamente (soprattutto quello lato guida)... Pensavo che tutto dipendesse dal motorino però negli ultimi giorni sembrano esser riniziati a funzionare correttamente o almeno meglio di prima...
Potrebberò essere le guide da risistemare secondo voi?
 
Pure a me a volte capita con il finestrino lato passeggero.
Credo che dipenda (non vorrei dire una cazzata) dal fatto che il vetro fa fatica a scorrere a causa degli attriti che fanno le guarinizioni sullo stesso.
Io ho notato che lo fa spesso quando il clima è secco
 
Di quando é l'auto?

Io ho avuto un problema simile ma era dovuto ad un problema con la guarnizione antipizzicamento che dopo un paio di sali e scendi mandava in blocco il sistema del motorino e ti costringeva a farlo salire a scatti...
Magari anche se non hai la guarnizione, vistoche l'hanno soppressa a inizio 2003, potresti avere un problema che manda in blocco di sicurezza il motorino.
 
gianfrimultijet":3eojigs3 ha detto:
Di quando é l'auto?

Io ho avuto un problema simile ma era dovuto ad un problema con la guarnizione antipizzicamento che dopo un paio di sali e scendi mandava in blocco il sistema del motorino e ti costringeva a farlo salire a scatti...
Magari anche se non hai la guarnizione, vistoche l'hanno soppressa a inizio 2003, potresti avere un problema che manda in blocco di sicurezza il motorino.
La mia è del 2002... Ora che leggo la tua risposta noto che ho lo stesso problema che avevi tu...
Come lo hai risolto?
 
gianfrimultijet":2n0h2s4v ha detto:
Di quando é l'auto?

Io ho avuto un problema simile ma era dovuto ad un problema con la guarnizione antipizzicamento che dopo un paio di sali e scendi mandava in blocco il sistema del motorino e ti costringeva a farlo salire a scatti...
Magari anche se non hai la guarnizione, vistoche l'hanno soppressa a inizio 2003, potresti avere un problema che manda in blocco di sicurezza il motorino.

Stesso problema capitato a me,ho una distinctive del luglio 2002,era il sensore antipizzicamento,cambiato in garanzia,praticamente il finestrino posteriore sx scendeva normalmente,ma risaliva a scatti....
 
mivar":da399mfh ha detto:
gianfrimultijet":da399mfh ha detto:
Di quando é l'auto?

Io ho avuto un problema simile ma era dovuto ad un problema con la guarnizione antipizzicamento che dopo un paio di sali e scendi mandava in blocco il sistema del motorino e ti costringeva a farlo salire a scatti...
Magari anche se non hai la guarnizione, vistoche l'hanno soppressa a inizio 2003, potresti avere un problema che manda in blocco di sicurezza il motorino.

Stesso problema capitato a me,ho una distinctive del luglio 2002,era il sensore antipizzicamento,cambiato in garanzia,praticamente il finestrino posteriore sx scendeva normalmente,ma risaliva a scatti....
Ok grazie delle info ragazzi, però fatemi capire bene una cosa, così se è quello me lo faccio cambiare pure io...
Ma il problema nella risalita del finestrino era sempre identico o a volte lo faceva ed altre no?
 
guarda,io ho avuto il problema una sera ed era di giovedi,i giorni seguenti il problema si verificava puntualemente,finestrino post.sx scendeva normalmente ma risaliva a scatti,dovevo continuare a premere e mollare,premere e mollare il pulsante..... finche non risaliva del tutto...

il lunedi vado dal conce,gli spiego il problema,il meccanico prova e ....funzionava normalemente!!allora gli ho detto che o era ubriaco io oppure....
allora ha riprovato ed infatti facevo lo stesso scherzetto anche a lui... da li ha capito che il problema era il sensore.....
 
Questo comportamento della risalita a scatti si può avere per due motivi:

o un problema sul sensore, un guasto elettrico per cui la resistenza del sensore cambia, o è in corto o ecc... in questo caso si setta anche un errore nella centralina della porta guida leggibile tramite examiner,

oppure se si hanno ripetuti e consecutivi azionamenti del sensore antischiacciamento: se per 4,5 volte consecutive schiacci il sensore, mentre stati comandando la risalita, e quindi ne causa la discesa automatica, allora dopo questo tot di volte consecutivo si attiva questo funzionamento a scatti per evitare possibili rotture del sensore e per garantire la sicurezza. :nod)
 
Ciao a tutti,la mia è del nov.2003 e dopo aver tribulato con il vetro dx x piu' volte per difficolta a scendere e salire abbiamo cambiato motorino (rumoroso) alzavetro e guarnizione laterale para acqua.Da li è ok.Peccato adesso ha cominciato l'altro.Quindi un altro difetto di fabbrica da sommare agli altri che non sto' ancora a ripere......
 
Toretto147":21vf8r3y ha detto:
gianfrimultijet":21vf8r3y ha detto:
Di quando é l'auto?

Io ho avuto un problema simile ma era dovuto ad un problema con la guarnizione antipizzicamento che dopo un paio di sali e scendi mandava in blocco il sistema del motorino e ti costringeva a farlo salire a scatti...
Magari anche se non hai la guarnizione, vistoche l'hanno soppressa a inizio 2003, potresti avere un problema che manda in blocco di sicurezza il motorino.
La mia è del 2002... Ora che leggo la tua risposta noto che ho lo stesso problema che avevi tu...
Come lo hai risolto?
Eccomi,

confermo quello scritto da mivar.
Un bel giorno piovoso sull'autostrada, pago il pedaggio e al momento di richiudere il finestrino ho avuto la sorpresa, mi sono lavato e dopo due risalite e discese, il finestrino ha cominciato a chiudersi a scatti.
6 mesi per trovare il difetto, poi abbiamo sostituito la guarnizione (ovv in garanzia) e il problema é scomparso.
 
secondo me al 99% sono le guarnizioni che con il freddo si irrigidiscono.....il motorino si sforza e diciamo che va in protezione, si blocca per non sforzarsi troppo.......
capita soprattutto con il finestrino dx xkè è meno usato del sx.....
dovete far lubrificare le guarnizioni
 
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