Problema con acceleratore e macchina non spenge come dove

*pela*

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2011
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valle di saiore
buongiorno appena risolto un guasto neanche due giorni un altro problema... anzi altri 3 problemi vi spiego:
sono già 4 0 5 volte ke la macchina mi rimane accelerata a 6000 giri mentre rilascio l'acceleratore (il pedale non rimane schiacciato..) ho provato a premere piu volte il pedale per vedere se decelerama, nulla quando le pare a lei l'acceleratore torna a funzionare. oppure devo spengnere l'auto e riaccendo torna tt ok.. cosa può essere?
secondo problema non mi capita spesso ma succede mentre provo a fare una tirata con la mia alfa non spinge piu a volte lo fa a 2000 giri a volte a 3000 giri poi tutto dun botto ritorna a spingere ke sia il debimetro?
terzo e ultimo problema quando lascio ferma per qualche ora la macchina e la accendo fa un gran bel po di fumo bianco aspetto qualche istante e torna tutto ok Cessa di fumare..però ho notato che fa parecchio fumo quando tiro le marcie.. non vorrei che allacciando al problema secondo sia la turbina ke sta andando.. olio non ne beve quindi credo di escudere la TURBINA...
PS HO UNA 147 1.9 JTD 16 V 140CV...............
GRAZIE ANTICIPATAMENTE A CHI MI POSSA DARE CONSIGLIO :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)
 
e tu la tiri in quel modo? neanche un benzina si tira a manetta coi giri... povero motore.
il fumo bianco... non vorrei fosse la guarnizione di testa.
perché se è bianco in genere vuol dire che c'è acqua.
 
Se fuma solo un po quando la avvi da fredda è normale è solo un po di condensa, se lo fa spesso potrebbe la guarnizione di testa. Controlla l'acqua vedi se il livello è sceso o se c'è la mayonese (ovvero morchia d'olio in sospensione nell'acqua) se è così allora il problema è alla testa. Comunque fare tirate a 6000 giri su un diesel non ha alcun senso, è già finito tutto da un pezzo rischi solo di fare danni molto ma molto seri. Poi se non sbaglio il limitatore dovrebbe intervenire prima quindi significa che ci arrivi in scalata o sbaglio ?
 
tragica scoperta la turbina beve olio... intercooler è pieno d'olio.. e il meccanico mi ha detto ke se è rimasta accelerate è stato colpa della turbina e che ho rischiatto di sbiellare.... chi sa dirmi un po di prezzi?
 
non so quanto ti convenga ripararla. meno di 1000 euro per la turbina sarà dura spenderli... fatti fare più preventivi cmq, e se possibile vedi se riesci a recuperare una turbina da uno sfascio.

By the way, se continuerai a tirare la macchina in quel modo, mi sa che anche l'eventuale nuova turbina durerà poco :ka)
 
be ma nn mi va di spendere magari 200 è una turbina usata magari dopo un mese sono ancora al punto di prima... sinceramente preferisco spenderci 1000 euro e mettere una turbina nuova
 
se non hai problemi a spendere e non ti interessa se non è rapportato al valore della macchina, allora riparala certo:) probabilmente lo farei anche io.
cmq ci sono altre possibilità:
- turbina rigenerata. E' come nuova e viene venduta dai ricambisti, ma costa molto meno (direi che è la soluzione migliore)
- far revisionare la tua turbina da un turbinista. forse ti costa ancora meno, ma dipende se ce ne sono nella tua zona.

cmq usa il cerca e troverai parecchie discussioni e faq sulla turbina
 
Ti è andata bene se non di lusso. Meglio così.

Per fortuna sei andato dal meccanico in tempo, se per sfiga in mezzo alle prove partiva del tutto e si beveva tutto l'olio del motore sai che sfracello veniva fuori.
Probabilmente la perdita era piccola e ogni tanto entrava nel motore (facendoti perdere il "controllo" sull'accelleratore e passando sopra al limitatore, l'elettronica taglia il gasolio, ma sull'olio che passa dall'aspirazione non riesce a far niente).
Se è poco e spegnendo si ferma bene, capita che spegnendo la macchina il motore va su all'impazzata lo stesso con relativa fumata bianca.
Se hai lo spirito di fermarlo buttando dentro una marcia, cambi solo la turbina...
C'è chi non riesce o non se ne rende conto, e grema tutto. In pratica l'olio pompato per lubrificare la turbina esce dai cuscinetti (dovrebbero sempre essere bronzine mi pare) e entra nel motore tramite l'aspirazione. Poi viene bruciato in camera, solo che la quantità non è ovviamente regolata come lo è quella di gasolio, dipende dalla perdita, quindi se è poca riesci a fermare il motore, se è tanta va a manetta (più il motore gira più la pompa dell'olio pompa ...e via) finchè finisce tutto l'olio del motore. Poi un motore a secco lanciato a xmila giri... :splat)

Ma dicevi che da un problema ne hai avuto un altro???
Il livello dell'olio prima dell'accaduto era normale? Non avevi messo (tu o qualcun'altro) troppo olio? Tanto olio in più non due o tre mm, ma di più?
Nel caso potrebbe avertelo aspirato (se era sopra il massimo) e causato il problema. (mitico circuito di blow-by)

Comunque non montare roba usata, solo revisionata o nuova. Chiaro che revisionata risparmi.
E comunque mi sa che i tre problemi erano uno solo...almeno hai una soluzione unica :fluffle) almeno credo. Il meccanico ti dirà.
 
boxer17":3sjet1cl ha detto:
Ti è andata bene se non di lusso. Meglio così.

Per fortuna sei andato dal meccanico in tempo, se per sfiga in mezzo alle prove partiva del tutto e si beveva tutto l'olio del motore sai che sfracello veniva fuori.
Probabilmente la perdita era piccola e ogni tanto entrava nel motore (facendoti perdere il "controllo" sull'accelleratore e passando sopra al limitatore, l'elettronica taglia il gasolio, ma sull'olio che passa dall'aspirazione non riesce a far niente).
Se è poco e spegnendo si ferma bene, capita che spegnendo la macchina il motore va su all'impazzata lo stesso con relativa fumata bianca.
Se hai lo spirito di fermarlo buttando dentro una marcia, cambi solo la turbina...
C'è chi non riesce o non se ne rende conto, e grema tutto. In pratica l'olio pompato per lubrificare la turbina esce dai cuscinetti (dovrebbero sempre essere bronzine mi pare) e entra nel motore tramite l'aspirazione. Poi viene bruciato in camera, solo che la quantità non è ovviamente regolata come lo è quella di gasolio, dipende dalla perdita, quindi se è poca riesci a fermare il motore, se è tanta va a manetta (più il motore gira più la pompa dell'olio pompa ...e via) finchè finisce tutto l'olio del motore. Poi un motore a secco lanciato a xmila giri... :splat)

Ma dicevi che da un problema ne hai avuto un altro???
Il livello dell'olio prima dell'accaduto era normale? Non avevi messo (tu o qualcun'altro) troppo olio? Tanto olio in più non due o tre mm, ma di più?
Nel caso potrebbe avertelo aspirato (se era sopra il massimo) e causato il problema. (mitico circuito di blow-by)

Comunque non montare roba usata, solo revisionata o nuova. Chiaro che revisionata risparmi.
E comunque mi sa che i tre problemi erano uno solo...almeno hai una soluzione unica :fluffle) almeno credo. Il meccanico ti dirà.


hai fatto una spiegazione eccellente... e oggi sono arrivato alla conclusione ke il mio problema era uno solo ahahahah.... pero ha iniziato a bere olio solo da due giorni mi ha bevuto si o no 5 litri credo perchè il livello nell'astina è molto basso.. e ci ho già agginto 2kg di olio...anche il mio meccanico mi ha consigliato di mettere 5 o 6 per far spegnere la macchina se dovesse rimanere ancora accelerata... ma siccome che ultimamente ho avuto un problema elettrico credevo di averne un altro con l'acceleratore.. ma nulla domani mi fanno sapere i prezzi della turbina generata e una nuova... e sento se a ritirare la mia posso avere dei rimporsi
 
Succede così a chi ignorava il messaggio di sostituire l'olio nelle 500\y con 1.3 mjet e fap... Con le rigenerazioni il livello dell'olio saliva e il motore si distruggeva rimanendo accellerato.
Quando succede la cosa migliore è mettere la marcia più alta e frenare a più non posso finchè non si ferma
 
quadamage76":29b3bo9v ha detto:
autocombustione dovuta a trafilamenti dalla turbina. Devi cambiare la turbina e sperare di non sbiellare fra 10000km.
senza contare il continuo rischio di situazioni molto pericolose dovute ad un'autocombustione durante la marcia
 
dai non scoraggiatemi cosi.. quindi mi fate capire che anche se metto una turbina nuova io corro il rischio di sbiellarla.. e che mi potrebbe rimanere accelerata nuovamente?? se è cosi non mi rimane altro che vendere la macchina no?
 
non è per scoraggiarti.. 6000giri per un diesel, e tra l'altro in folle e per più volte, non sono una cosa che passa senza lasciare alcun segno.. ciò non vuol dire che la sua affidabilità sia compromessa, ma non ha fatto per niente bene, ed è bene che tu prenda accorgimenti da subito nell'attesa di sostituire la turbina, tipo non usare l'auto fino a quel momento

se ti rimanesse accelerata un'altra volta cerca di soffocarla con una marcia
il limitatore sul jtd a quanto è? 5300?? non che questo cambi qualcosa, in caso di autocombustione non può fare nulla
 
il limitatore è a 5000 mi è successo si e no 4 volte ke resti accelerata.. ma a me sembra ke sia tutto ok... devo pulire tutti i tubi pieni di olio filtro aria egr tutto...
 
*pela*":1n09hztl ha detto:
boxer17":1n09hztl ha detto:
Ti è andata bene se non di lusso. Meglio così.

Per fortuna sei andato dal meccanico in tempo, viene bruciato in camera, solo che la quantità non è ovviamente regolata come lo è quella di gasolio, dipende dalla perdita, quindi se è poca riesci a fermare il motore, se è tanta va a manetta (più il motore gira più la pompa dell'olio pompa ...e via) finchè finisce tutto l'olio del motore. Poi un motore a secco lanciato a xmila giri... :splat)

....dirà.

hai fatto una spiegazione eccellente... e oggi sono arrivato alla conclusione ke il mio problema era uno solo ahahahah.... pero ha iniziato a bere olio solo da due giorni mi ha bevuto si o no 5 litri credo perchè il livello nell'astina è molto basso.. e ci ho già agginto 2kg di olio...anche il mio meccanico mi ha consigliato di mettere 5 o 6 per far spegnere la macchina se dovesse rimanere ancora accelerata... ma siccome che ultimamente ho avuto un problema elettrico credevo di averne un altro con l'acceleratore.. ma nulla domani mi fanno sapere i prezzi della turbina generata e una nuova... e sento se a ritirare la mia posso avere dei rimporsi

la spiegazione eccellente è quella di quadamage, con due termini esatti ha detto quello che volevo dire io. Ho solo messo insieme quattro parole in un brutto italiano di cose che ho già visto...quando è partita quella di un camion..che odore...e che nebbia...

Però se la macchina la stai ancora usando...sei un pazzo tu e peggio il meccanico che ti fa andare in giro!!!
Come ti hanno già detto (e te l'ho ridetto pure io) sei stato FORTUNATO. Se insisti a usarla anche solo fra un km può partirti del tutto. Ma non solo la turbina, anche lasciando da parte i fuorigiri (non so se esiste un sistema per capire se hai già rovinato qualcosa senza aprire il motore) se riparte l'autocombustione la turbina può anche andare in mille pezzi (non è detto ma capita), che vengono sbattuti nel motore. Con quello che puoi immaginare...In più i ripetuti fuori giri senza neanche tutto l'olio. Non l'ho scritto ieri perchè credevo ovvio che il meccanico ti avesse fermato :wall)
Se hai l'astina al livello minimo, per arrivare al massimo devi mettere non più di un litro (non guardiamo i centilitri). Se ne metti due sei oltre il massimo di un pezzo, così vai a far fuori anche un motore nuovo...

il motore (sempre centilitro più o meno) dovrebbe tenere 5 litri...se l'astina è bagnata anche solo in punta non ha consumato 5 litri, forse due...

Quando prendi un pezzo rigenerato (mi sembra di solito sia così) costa meno sia perchè come detto non è nuovo, ma anche perchè dai "dentro" il tuo e poi loro lo rigenerano a sua volta per darlo a un'altro. Sempre se il tuo non sia devastato. Ovviamente cambiano tutte le parti usurate e controllano che quello che rimane sia ad hoc. Se no sarebbe semplicemente un pezzo usato...

Chiaro che il meccanico deve pulire tutti i tubi e l'intercooler...
 
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