Problema comandi al volante

acard77

Nuovo Alfista
13 Febbraio 2008
24
0
1
Roma
Ho acquistato una AR147 2.0 TS, l'auto è in perfette condizioni ad eccezione dei comandi al volante che nn funzionano.
I tastini sembrano in ottime condizioni, in quanto nn sono consumati o scoloriti, soltanto premendoli nn accade nulla, inoltre nn c'è neanche la retroilluminazione rossa.

A me sembra come se fossero scollegati, è possibile???
Oltre al contatto spiralato hanno qualche altro connettore??
Come posso intervenire??

GRAZIE

GTpassion82":21b19drq ha detto:
non è ke il tipo ke l'aveva prima li ha messi finti per cambiare il volante? :shrug03)

in effetti il dubbio è venuto anke a me...soprattutto perchè manca proprio la retroilluminazione dei tastini...

c'è un modo per verificare la presenza del contatto spiralato senza dover smontare il volante???

oppure come riconosco i cavi dei comandi al volante dietro all'autoradio??

il contatto spiralato lo vedi aprendo leggermente la copertura superiore del piantone sterzo ( occhio che per smontarla devi anche togliere quella inferiore eh ! ) , se ha solo uno spinotto con 2 pin devi cambiarlo se vuoi i comandi al volante , se invece vuoi guardare dietro la radio , trova il connettore verde che sta in basso ... se da li escono 3 cavi ok , la macchina è predisposta e bisogna vedere cosa le manca per farli funzionare , se c è un cavo solo che esce da quel connettore .... ahimè devi cablare tutto , ma è un operazione facile :OK)

smgfan01":290e4gyz ha detto:
il contatto spiralato lo vedi aprendo leggermente la copertura superiore del piantone sterzo ( occhio che per smontarla devi anche togliere quella inferiore eh ! ) , se ha solo uno spinotto con 2 pin devi cambiarlo se vuoi i comandi al volante , se invece vuoi guardare dietro la radio , trova il connettore verde che sta in basso ... se da li escono 3 cavi ok , la macchina è predisposta e bisogna vedere cosa le manca per farli funzionare , se c è un cavo solo che esce da quel connettore .... ahimè devi cablare tutto , ma è un operazione facile :OK)

Grande spiegazione grazie!!!

Per quanto riguarda il cablaggio dovrebbe essere tutto già predisposto perchè ricordo chiaramente ke quando ho sostituito l'autoradio originale, dal connettore verde uscivano diversi cavetti (mi pare proprio 3, di certo nn 1).
Appena possibile verifico anke lo spinotto del contatto spiralato smontando i coperchi come mi hai detto, per farlo nn dovrei avere troppi problemi... Nn so, ma smontare il volante con l'airbag + tutto il resto preferirei farlo fare al meccanico eventualm...

Controllato il tutto prendo l'interfaccia per l'Alpine, tanto è inutile acquistarla adesso, magari poi scopro ke lo spiralato nn va bene...

All'incirca quanto può costare un contatto spiralato??? magari usato!!!

Molto strana questa cosa,hai i comandi ma non sono funzionanti perchè scollegati :ka) ,comunque vai in uno sfascio a vedere oppure su ebay se ci sono,dai 50 ai 60 lo prendi :OK)