Problema col quadro

Boscaiolo

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2010
11
0
1
Innanzi tutto ciao a tutti, sono nuovo nel forum.
Vi espongo il mio problema:
Ho una 147 1.9 progressive da circa 4 anni e fino a quest'anno tutto era andato bene, ma quest'anno sono iniziati i problemi..
Ultimo problema in ordine di apparizione è quello del quadro. L'altro giorno lo accendo e non tutto funziona; il contagiri e il segnalatore di velocitá funzionano, cosí come la temperature o le spie. Quello che non funziona piú sono i quadretti in basso(per intenderci quelli con i numeretti) dove ci sono il contachilometri (totale e parziale), l'orologio ed il termometro. Si intravede una luce di fondo ma i numeri non compaiono. Sono stato in officina e mi consigliano di cambiare tutto il quadro perché quando hanno cercato di ripararlo, nisba. Il fatto è che mi rode abbastanza dover cambiare il quadro solo per quello e costa pure troppo.
Mi sapete dire cosa mi conviene fare? Ripararlo? Cambiarlo?

Grazie a tutti
 
Se vedi appena appena qualcosa in controluce, potrebbe essere che si siano bruciate le lampadine della retroilluminazione..mi era capitata la stessa cosa su un'altra auto..tentar non nuoce
 
ciao
facilmente devi andare da un elettrauto e da smontare completamente e ci sono saldature da fare....
 
Esatto, sembra sia guasta la retroilluminazione dei display, che è fatta con led SMD, quindi ci va qualcuno che ripara quadri perchè va smontato completamente e va sostituito qualcosa di saldato al 90%... anche se i led sono separati quindi mi fa strano che si brucino tutti insieme... mi fa più pensare ad un transistor o a un altor componente di pilotaggio dei led.
 
Incredibile! Ieri accendo la macchina e come per magia tutto ricompare: Km. ora, termometro..
L'elettronica dell'Alfa è tutta una sorpresa. Alla prossima avaria! Che spero arrivi il piú tardi possibile..
 
Top