Problema col pedale della frizione: ritorno lento.

musides

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2004
30
0
6
LUCCA
Salve a Tutti,
ho un piccolo problema con il pedale della frizione della mia 147JTD 115cv (02/2004)
del quale il mio meccanico (officina autorizzata Alfa) non è riuscito di venirne a capo.
Si è manifestato circa verso i 50.000 km. Ho cercato anche sul forum ma non ho trovato
una risposta definitiva. Chiedo quindi lumi agli esperti del forum.

Mi capita a volte che il pedale della frizione dopo essere stato premuto a fondo
ritorni nella sua posizione di riposo con un piccolo ritardo. Me ne accorgo perchè
anzichè seguire il piede nel suo sollevarsi sento battere il pedale nella suola della scarpa.
La cosa sembra riguardare poi solo l'ultimo tratto della corsa e va detto che non
pregiudica assolutamente la guida, ma da solo fastidio.

Il meccanico ha come prima cosa sostituito la pompa della frizione ma senza risolvere
il problema. Successivamente ha smontato tutto controllando pezzo per pezzo e
ingrassando tutti i componenti, compreso il cuscinetto reggispinta della frizione.
E' arrivato quindi alla conclusione che (forse) è la frizione stessa, ma che per il
momento non merita sostituirla tenuto conto dell'elevato costo rispetto al tipo di
problema. Va detto che la frizione, a parte forse questo problema, non sembra manifestare
altre noie.

Ho poi fatto varie prove e sembra che la cosa accada solo alla prima pressione completa
della frizione dopo che è rimasta per un pò nella posizione di riposo (tipo dopo qualche
minuto di viaggio con la stessa marcia). Arrivati a un semaforo o stop, dopo
qualche secondo di attesa con la frizione premuta, al momento di ripartire il pedale fa
fatica a tornare su. Nelle marce successive non succede più, cosi come nelle prove da fermo
in folle.

Ogni suggerimento è gradito.

Ciao a tutti.

Grazie per il consiglio ;)
Era quello che avevo pensato anch'io all'inizio. Prima di portarla dal meccanico avevo pure provato ad ingrassare il pistoncino dietro il pedale.
Ma tutto senza successo... :(

Direi che sei un po troppo pignolo :asd)

Scherzi a aprte,io a questo punto se l'unica noia che ti da e quella me la terrei cosi..Se un giorno dovrai cambiare al frizione....

Altrimenti prova a cambiare il reggispinta anzi che ingrassarlo e basta..o andare da un altra officina che magari ti sapra aiutare meglio....

Avevo gia sentito di problemi simili ma non ricordo se erano stati risolti....

Ti consiglio di provare anche a sentire altre officine.
Si può ingrassare il pistoncino nero sotto il pedale della frizione?
Che grasso va usato e se si rischia qualcosa? Grazie :ciao)

Diciamo che in questo forum chi piu chi meno l'abbiamo fatto ingrassare tutti :asd)

Bloccarsi non si blocca,ma e facile che inizzi a "cigolare"col tempo...

La mia lo faceva da nuova ma una volta ingrassato il pèistoncino non lagna piu :asd)

Va bene anche quello spry ma per essere piu duraturo meglio quello normale...
Bah,per il tuo problema non saprei,a me ha eliminato il cigolio,ma per il ritorno lento del pedale non so,se hai detto di aver gia provato..

Aspetta consigli da gente piu preparta o che ha avuto lo stesso problema,tanto prima o poi passano da qui :asd)

Salve a tutti,
a distanza di 2 mesi dal post iniziale ritorno
sull'argomento per raccontare come è andata a finire,
non si sa mai potesse tornare utile a qualcun'altro.

La scorsa settimana il pedale della frizione è andato
definitivamente giù e li è rimasto, costringendomi
a rientrare in officina col carro attrezzi. :(
Questo ha però permesso di capire dove stava il problema.

Un tubo dell'impianto idraulico della frizione aveva una fessura
da cui usciva l'olio. Questo tubo è però rivestito da
una guaina protettiva, il che impediva all'olio di uscire all'esterno
rendendo difficile diagnosticare il problema. Inoltre questo rendeva
intermittenti i malfunzionamenti, fino a che non si è rotto anche
il tubo di rivestimento che ha mandato a zero la pressione. :(