Problema col cambio

TylerDurden

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
91
0
6
47
Roma Est
Raga,
da un po' di tempo ho dei problemi con il cambio: mi fanno fatica ad entrare soprattutto le marce basse (I, II, III ed a volte la retro), a volte devo forzare un po', altre mi gratta...
A volte poi mi rimane il pedale della frizione a metà corsa...non con la frizione premuta ma cmq non risale completamente...
Entrambi i problemi non me li fa sempre ma piuttosto spesso per cui ho deciso di portarla in un officina Alfa...appuntamento fissato per lunedi mattina...

Cosa può essere??

TylerD.
 
ti dico quello che ho potuto apprendere leggendo tra vari post.
il JTD è spesso afflitto da questi problemi di frizione la quale "a detta degli esperti" risulta sottodimensionata per la vettura, non dico che è un difetto che la 147 JTD porta nel DNA ma molti amici hanno avuto problemi con la frizione...indurimento del pedale, scalino durante la compressione del pedale o il rilascio...soprattutto quando es:in coda nel traffico la frizione viene sollecitata spesso :OK) ...personalmente io non ho mai avuto di questi problemi...ma percorro poca strada e pochissima in coda... :OK)
 
Speriamo bene...lunedi vi farò sapere...intanto il meccanico mi ha detto di camminarci il meno possibile...
...ovvio che fino a lunedi non si muove ;)

TylerD.
 
pippo147":3apbg67y ha detto:
Gep":3apbg67y ha detto:
Cavo frizione rovinato, da sostituire
era una battuta vero???? :lol: :lol: :lol: ....la frizione non è comandata tramite cavo, è idraulica, lo sapevi.... giusto??? :asd)
cmq anche io penso sia un problema di frizione(non a cavo) più che di cambio :OK)

non era una battuta....la mia prima alfa arriva venerdi'.... la mia attuale una mercedes l'ha idraulica, non credevo che alfa l'avesse... pardon
 
Gep":w1foyfw5 ha detto:
pippo147":w1foyfw5 ha detto:
Gep":w1foyfw5 ha detto:
Cavo frizione rovinato, da sostituire
era una battuta vero???? :lol: :lol: :lol: ....la frizione non è comandata tramite cavo, è idraulica, lo sapevi.... giusto??? :asd)
cmq anche io penso sia un problema di frizione(non a cavo) più che di cambio :OK)

non era una battuta....la mia prima alfa arriva venerdi'.... la mia attuale una mercedes l'ha idraulica, non credevo che alfa l'avesse... pardon
e tu avresti lasciato una mercedes con la frizione idraulica per una "misera" alfa con il comando meccanico a cavo??? :lol: :fluffle) ....dai scherzo!! goditi la tua alfaromeo :OK) ...un grosso AUGURI...
 
Si, perchè quando sono andato in concessionaria alfa per fare un giro (prima avevo visitato vw e seat per le rispettive golf leon altea) mi sono innamorato a prima vista della nasona..... pensa che ho ordinato la pelle rossa senza averla vista dal visto....solo in foto!
 
Cambia, secondo me, che l'idraulica oltre essere "eterna" sarà più fluida sempre. Poi è più morbida e non rischi di rompere il cavo dopo un paio di anni....
 
non è che la FRIZIONE NON è DMENSIONATA AL VEICOLO...ma purtroppo non viene ingrassata in catena di montaggio e risulta al max dopo 5000 KM dura a morire...in tal senso si rimonta il KIT FRIZIONE novo bello ingrassato e poi te l ascordi per 80000 KM..
pippo147":31b7ntks ha detto:
ti dico quello che ho potuto apprendere leggendo tra vari post.
il JTD è spesso afflitto da questi problemi di frizione la quale "a detta degli esperti" risulta sottodimensionata per la vettura, non dico che è un difetto che la 147 JTD porta nel DNA ma molti amici hanno avuto problemi con la frizione...indurimento del pedale, scalino durante la compressione del pedale o il rilascio...soprattutto quando es:in coda nel traffico la frizione viene sollecitata spesso :OK) ...personalmente io non ho mai avuto di questi problemi...ma percorro poca strada e pochissima in coda... :OK)
 
lukameraweb":3utg0t4t ha detto:
non è che la FRIZIONE NON è DMENSIONATA AL VEICOLO...ma purtroppo non viene ingrassata in catena di montaggio e risulta al max dopo 5000 KM dura a morire...in tal senso si rimonta il KIT FRIZIONE novo bello ingrassato e poi te l ascordi per 80000 KM..
pippo147":3utg0t4t ha detto:
ti dico quello che ho potuto apprendere leggendo tra vari post.
il JTD è spesso afflitto da questi problemi di frizione la quale "a detta degli esperti" risulta sottodimensionata per la vettura, non dico che è un difetto che la 147 JTD porta nel DNA ma molti amici hanno avuto problemi con la frizione...indurimento del pedale, scalino durante la compressione del pedale o il rilascio...soprattutto quando es:in coda nel traffico la frizione viene sollecitata spesso :OK) ...personalmente io non ho mai avuto di questi problemi...ma percorro poca strada e pochissima in coda... :OK)
luca, non occorre che mi gridi dietro(maiuscolo=gridare da regolamento) come specificato avevo solamente "sentito dire"...non era una mia affermazione :OK) , grazie per la spiegazione, ho imaprato qualcosa di nuovo...spero che il resto da me scritto sia corretto ;)
 
Rieccomi qua! Auto appena ritirata... :?:
Vi sparo subito la spesa finale: 650 EUROZZI!!! :mecry2) :mecry2)

Questo il dettaglio dei pezzi sostituiti:

KIT FRIZIONE --> 295 euro :matto)
POMPA FRIZIONE --> 33 euro
ATTUATORE --> 67 euro

MANODOPERA totale (smonto/rimonto dei pezzi sopra) --> 212 euro :matto)

Il resto olio, regolazione fari e smaltimento rifiuti...
In pratica mi si era rotto il cuscinetto, e da lì si è rovinato un po' tutto...

E' stato almeno onesto con i prezzi??

TylerD.
 
Top