Problema Clima manuale -risolto -

Federicoroll

Nuovo Alfista
Ciao a tutti ;) , spero di poter essere utile con questo mio post. Recandomi in una località molto molto fredda... mi accorgo che la mia nasona non manda più l'aria calda... panico! :?: :?: :?: smanetto , smanetto ma niente... ho pensato , cazzarola, il tubo che c'e' nell'abitacolo, lo scambiatore... o la centralina del clima...
Soluzione : vado in alfa e mi dicono che la centralina clima è andata 530 euro manodopera esclusa... ( in pratica il ricambio consiste nella placchetta con le manopole e in più ci sono i pulsanti bagagliaio fari antinebbia luci d'emergenza e chiusura a chiave...) NON ESISTE!!! ...
Soluzione 2: mi reco in uno sfascio e trovo la centralina clima però con una differenza che non aveva la pulsantiera full optional quindi con i faretti e un tasto non funzionava ... HO montato il pezzo estraendo l'autoradio e il cassettino porta oggetti e ho messo la nuova centralina; perfettamente funzionante , solo che mi lampeggiava il contakm , cosa normale per via della mancanza di alcuni tastini nella consolle. HO quindi estratto la pulsantiera non funzionante , ovvero la mia, che BADATE BENE è SEPARATA ed ha i connettori pin a sè, e l'ho montata sul nuovo ricambio. Problema risolto .

QUindi se avete un problema con il clima o la pulsantiera NON è necessario sostituire tutta la placchetta, ma i pezzi sono separati.
Chiaramente in alfa vendono il ricambio comprensivo di pulsantiera, ma per chi volesse risparmiare 530 euro per un lavoro di mezz'ora può fare come il sottoscritto :OK)

spero d'essere stato d'aiuto .

ciao a tutti
 
Federicoroll":20wjd4ag ha detto:
la mia nasona non manda più l'aria calda...
(...)
Soluzione : vado in alfa e mi dicono che la centralina clima è andata 530 euro manodopera esclusa
bene hai risolto senza spendere molto, ma...
Sei al corrente che basta una luce del quadro clima spento per non far funzionare più l' aria calda?
Non ci credi se è la prima volta che lo leggi, ma è così (nelle faq c'è qualcosa al riguardo)
Nella tua, le luci erano tutte accese? Perchè in questo caso il pezzo vecchio è recuperabile :OK) basterà cambiare la lampadina
(Se è così, alla tua assistenza non sono aggiornati o volevano fregarti)
 
Federicoroll":1v1nllsb ha detto:
Vedo che sei di crotone!!! io so partito da messina e sono andato in sila , immagina una settimana lassù con meno 3 meno 4 ... e con l'aria fredda, il vetro che si appannava e i finestrini abbassati... da polmonite!!!

lo sò, in sila fà moltissimo freddo, soprattutto di questi periodi, immagino che avevi le catene a bordo?
 
Grazie per la consulenza, non mi funzionavano nel pezzo vechio le lampadine aria calda fredda e quelle dello smistamento aria ; rispettivamente quelle di destra e sinistra. Siccome l'aria la smistava, non credevo potesse avere a che fare con la lampadina... cambierò le lampadine e proverò...
Il pezzo vecchio lo userò come ricambio dato che quello che ho montato adesso è immacolato rispetto al mio che è più consumato.

Ancora niente catene.. nonostante abbia i cerchi da 17 quando salgo su di solito in inverno non vado mai con la nasona ! :asd)
 
il problema non è legato alle lampadine, ho effettuato tutte le prove possibili ... ad ogni modo , nel ricambio ho notato che nonostante sia funzionante perfettamente, vorrei sapere se vi è capitato che dopo aver messo le lampadine , quest'ultime si fulminino subito anche a quadro spento.
Ho notato inoltre come lo spostamento di una lampadina fa sballare la manopolina dei direzionatori d'aria... questo pessimo schema elettrico è stato fatto a posta per far uscire pazzi....
 
aggiorno, il pezzo mio originale è perfettamente funzionante stamattina ho acquistato le lampadine con le resistenze, ho montato tutto e ho risolto il problema dell'aria calda che non usciva... :)

avevo provato con delle lampadine normali , ma non aveva funzionato!



Ringrazio giangirm per avermi illuminato sulla quaestio... grazie ! :OK)
 
Federicoroll":3cn7br09 ha detto:
aggiorno, il pezzo mio originale è perfettamente funzionante stamattina ho acquistato le lampadine con le resistenze, ho montato tutto e ho risolto il problema dell'aria calda che non usciva... :)

avevo provato con delle lampadine normali , ma non aveva funzionato!



Ringrazio giangirm per avermi illuminato sulla quaestio... grazie ! :OK)
bene :)
prego :)
 
Top