Problema clima bizona

morga86

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2006
24
0
1
Ciao ragazzi, ho un problema alla mia 147 jtd 115 del 2001 con il clima bizona: sia in automatico che in semiauto dopo un po invece di uscire aria fredda comincia ad arrivare aria tiepida. Ho notato che lo fa quasi esclusivamente quando la temperatura esterna non è eccessivamente alta (28-30° indicati). La ricarica è stata fatta l'anno scorso a fine estate quando già il problema si verificava sennza alcun effetto. Cosa potrebbe essere? Grazie

potresti avere una leggera perdita nel circuito, sicuramente dalle guarnizioni. Potresti fare una ricarica con aggiunto del liquido tracciante... lo usi tutti i giorni per una decina di giorni e dopo con la speciale lampada UV si dovrebbe vedere da dove perde! :OK)

HarryJTDm":9rjnarfu ha detto:
potresti avere una leggera perdita nel circuito, sicuramente dalle guarnizioni. Potresti fare una ricarica con aggiunto del liquido tracciante... lo usi tutti i giorni per una decina di giorni e dopo con la speciale lampada UV si dovrebbe vedere da dove perde! :OK)
ci avevo pensato anche io...ma se cosi fosse dovrebbe non funzionare sempre giusto???invece a me appena l'accendo funziona che è una meraviglia è dopo un po che si manifesta il prob...mi era venuta l'idea che potesse essere un sensore...è plausibile come idea??

HarryJTDm":3btluzio ha detto:
mmm... potrebbe anche essere
hai provato a scdendere alla temperatura minima possbile??
si....su LO il problema nn si manifesta...semmai quale sensore potrebbe essere?

Si, anche a me succede da quest'anno. Appena accendo va una meraviglia fin quando non raggiunge la temperatura impostata. Poi quando dovrebbe andare in mantenimento.. non mantiene una cippa e allora devo manualmente aumentare il flusso o impostare una temperatura più bassa.
Io non ho mai ricaricato il gas anche perchè fino a quest'anno non mi ha dato mai problemi ed inoltre appena acceso funziona bene. Forse dovrei cambiare i filtri perchè all'ultimo tagliando non li ho fatti cambiare e quindi sono lì da un anno.

ragazzi vi prego aiutatemi...il filtro abitacolo l'ho cambiato ma nn ha risolto il problema...possibile che nessuno sappia nulla?? :hail)

stesso mio problema, stesse circostanze, a volte si manifesta a volte no. ricaricato 2 anni fa. sostituiti i filtri abitacolo pochi giorni fa, pulito dalla polvere il sensore temperatura interna, staccato la batteria per un paio di giorni e verificato tutti i cablaggi. il problema rimane.

anche secondo me potresti avere qualche perdita di gas e quindi non fredda piu' come prima! :OK) in officina hanno il tester per controllare se ci sono perdite!

gtaevo":1uduk5xy ha detto:
anche secondo me potresti avere qualche perdita di gas e quindi non fredda piu' come prima! :OK) in officina hanno il tester per controllare se ci sono perdite!

scusate l'ignoranza, il clima della nasona non ha l'autocheck coi 2 tasti da premere contemporaneamente a lungo
e dopo il ciclo di test ( 30 sec circ) compare sul display il codice errore??
cavolo cel'aveva il clima veglia-borletti delle croma/thema/saab 9000 possibile che sulla 47 ci sia bisogno di un tester ? :sgrat)

Dani_22":2s6mfyjk ha detto:
gtaevo":2s6mfyjk ha detto:

scusate l'ignoranza, il clima della nasona non ha l'autocheck coi 2 tasti da premere contemporaneamente a lungo
cavolo cel'aveva il clima veglia-borletti delle croma/thema/saab 9000 possibile che sulla 47 ci sia bisogno di un tester ? :sgrat)

non lo so'! ma dici davvero? non credo la 147 abbia questa funzione! :sic)

gtaevo":2pfn8h74 ha detto:
ma quando all'inizio funziona fa un freddo che ci sono i pinguini poi dopo un po smette....se avessi una perdita nn dovrebbe mai fare freddo...no??

gtaevo":36dkbr0a ha detto:
Dani_22":36dkbr0a ha detto:
gtaevo":36dkbr0a ha detto:

certo che dico davvero sulla thema bastava premere contemporaneamente i 2 tasti ai vertici del pannellino clima ;)
per circa 10 secondi che poi si avvia da solo 1 ciclo di test e alla fine compariva un codice errore lettera+numero
che corrispondeva a un preciso malfunzionamento, esempio U4 insufficiente pressione refrigerante clima.

Dani_22":2ueai3yv ha detto:
gtaevo":2ueai3yv ha detto:
Dani_22":2ueai3yv ha detto:

certo che dico davvero sulla thema bastava premere contemporaneamente i 2 tasti ai vertici del pannellino clima ;)
per circa 10 secondi che poi si avvia da solo 1 ciclo di test e alla fine compariva un codice errore lettera+numero
che corrispondeva a un preciso malfunzionamento, esempio U4 insufficiente pressione refrigerante clima.

non ti so' dire se il clima della 147 ha la stessa funzione! aspettiamo che risponda chi ne capisce di piu'!

morga86":2jnjx2mi ha detto:
gtaevo":2jnjx2mi ha detto:
ma quando all'inizio funziona fa un freddo che ci sono i pinguini poi dopo un po smette....se avessi una perdita nn dovrebbe mai fare freddo...no??

Giusto, proprio così, ecco perchè mi fa pensare più al filtro sporco o al sensore che non recepisce la temperatura abitacolo, piuttosto che alle perdite di gas.

comex":1vvd0rue ha detto:
morga86":1vvd0rue ha detto:
gtaevo":1vvd0rue ha detto:

Giusto, proprio così, ecco perchè mi fa pensare più al filtro sporco o al sensore che non recepisce la temperatura abitacolo, piuttosto che alle perdite di gas.

ah, allora anche per me è il sensore! sembra come un falso contatto da come lo descrivi tu!

bene la discussione che interessa a me perche' ho lo stesso problema...
sono andato dall'elettrauto e mi ha detto che tramite diagnosi salta fuori il prblrma e che secondo lui potrebbe essere un problema di ---MOTORINO MISCELAZIONE ARIA/CONTROLLO BOCCHETTE--- il cui costo dovrebbebessere 50-60 euro piu' una costosa manodopera perche' si trova dietro il cruscotto nella parte destara(lato passeggero)...
voi che dite?
cosa ne pensate?
io avevo pensato di cambiare il filtro clima(antipolline) di darci una bella spru<zzata di igienizzante e poi sparare il clima con ventola a manetta chissa' qualche motorino si sblocca...

aspetto consigli...

a presto
:A)

sul bizona come si cambia il filtro antipolline? io ho smontato sotto il cruscotto dal lato passeggero, ma non ho trovato nessun sportellino! :ka)

e' un coperchio di plastica a forma di '' L '' sviti quello e ci sono i 2 filtri abitacolo-antipolline,non e' facile trovarlo...