Problema clima..Aiuto!!

ZeroShift

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2007
1,757
0
36
37
Torino
Il problema è semplice....a parte che non esce aria fredda...ma "tiepida" (penso comunque che sia solo un problema di ricarica)

Il problema che mi fa strano riguarda il fatto che...dalle bocchette di sinistra (centrale sx più lato guida) esce aria calda, mentre da quelle di destra (centrale dx più lato passeggero) esce aria fresca! (fresca si fa per dire)

(schematizzando il tutto verrebbe fuori cosi :asd)

(_)_______________________[_] [_]______________________(_)
-------------ARIA CALDA---------------------- ARIA FRESCA------------

E' solo un problema di ricarica...o è successo qualcosa all'impianto?? :ka)

stesso problema mio..... :cry:
nessun concessionario è riuscito a risolvermelo.... :ka)

A mio avviso è un problema di carica, io l'ho fatta caricare nel 2007 o nel 2008 ora non ricordo, l'auto è del 2004.
Vedevo che raffreddava in modo non soddisfacente.
Appena ritirata sembrava una cella frigo, e ho notato anche una diminuzione "impressionante" delle prestazioni a clima acceso, rispetto a prima della carica.

A memoria, il problema che dal lato guida esce aria più calda dovrebbe essere dovuto al percorso che fanno i "tubi". Se non ricordo male è un giro del cavolo o passano vicino a parti "calde".

Infatti ho risolto tutto ricaricando il clima! :X)

Ora però è venuto fuori un'altro problema, praticamente dopo un pò che ho il clima acceso, sento degli scricchiolii provenire dall'anteriore..ma non capisco di preciso da dove provengono.. :ka)

ZeroShift":3uetvqmj ha detto:
Infatti ho risolto tutto ricaricando il clima! :X)

Ora però è venuto fuori un'altro problema, praticamente dopo un pò che ho il clima acceso, sento degli scricchiolii provenire dall'anteriore..ma non capisco di preciso da dove provengono.. :ka)

sono le plastiche del cruscotto che scricchiolano :nod)

Succedeva anche a me tempo fa, se non ricordo male era il coso di plastica del montante lato guida, e la griglia che butta l'aria sul parabrezza.
Il mio fido meccanico mi ha messo uno spray e per ora non ha più fatto rumore.

Anche io ho lo stesso rpoblema, ho la macchina da 2 mesi circa, auto nuova, l'ho portata da 2 diversi conce Alfa che non hanno fatto altro che ricaricare il gas, c'è sttao un miglioramento, ma sembra che la resa sia cmq scarsa, e cmq sento sempre come un sibilo quando faccio delle cure veloci o accelerazioni brusche, sibilo che proviene dalle bocchette, come se il condizionatore non pescasse!

Mi sa che riporto a farla vedere!!!

lucka79":d17vmdnl ha detto:
Anche io ho lo stesso rpoblema, ho la macchina da 2 mesi circa, auto nuova, l'ho portata da 2 diversi conce Alfa che non hanno fatto altro che ricaricare il gas, c'è sttao un miglioramento, ma sembra che la resa sia cmq scarsa, e cmq sento sempre come un sibilo quando faccio delle cure veloci o accelerazioni brusche, sibilo che proviene dalle bocchette, come se il condizionatore non pescasse!

Mi sa che riporto a farla vedere!!!

può essere che hai la valvola di espansione bloccata. schematizzando molto
dentro il clima girano gas e olio, il verso del ciclo è: compressore > radiatore > valvola espansione> evaporatore > compressore
il compressore comprime il gas che si scalda, passando nel radiatore perde calore e diventa liquido
dal radiatore arriva alla valvola di espansione che non è altro che una "strozzatura" che ne fa uscire poco alla volta in un ambiente a pressione più bassa, cosicchè il refrigerante allo stato liquido riesce a espandersi tornando gassoso sottraendo calore ( fa freddo, ma in termini fisici non esiste "fare freddo") all'evaporatore ( il radiatore che raffredda l'aria che arriva all'abitacolo). Se il compressore funziona e il ventilatore del radiatore funziona, a meno che non hai una perdita di gas prbabilmente hai la valvola starata, se infatti non fa la sua funzione "tappo"
il refrigerante va a finire che gira tutto più o meno alla stessa pressione nel circuito senza il momento di espansione, per cui non raffredda.
Comunque se c'è una perdita puoi provare a farti mettere una fiala tracciante nel circuito ( olio colorato) così se vedi qualche sbavatura in giro nel motore color verde fosforescente segui e trovi la perdita.