problema clacson al volante

kkaos

Nuovo Alfista
15 Febbraio 2005
21
0
1
Salve a tutti

ho un problema di questo tipo...pur essendo le trombe ancora funzionanti, quando schiaccio il pannello sul volante della mia alfa 147 progression connect+ il clacson non va. ho fatto fare un controllo dall'elettrauto e mi dice per per lui è nella schedina dentro al volante...ed è da cambiare tutto...

qualche suggerimento?

Grazie dell'attenzione
 
mi viene da pensare al contatto spiralato dentro il volante... per caso ti è comparsa a volte anche la spia di avaria airbag?
 
A me per un problema simile mi hanno sostituito la "ciambella" contenuta nel volante: in meno di 5 minuti di lavoro il clacson è tornato nuovo!!
 
@am_78: no spia airbag ok

Smontando il fronte volante, come posso simulare la pressione che viene esercitata dal pannello volante, per provare se è andato o meno questo contatto spiralato?
 
kkaos":1wt92ybs ha detto:
Salve a tutti

ho un problema di questo tipo...pur essendo le trombe ancora funzionanti, quando schiaccio il pannello sul volante della mia alfa 147 progression connect+ il clacson non va. ho fatto fare un controllo dall'elettrauto e mi dice per per lui è nella schedina dentro al volante...ed è da cambiare tutto...

qualche suggerimento?

Grazie dell'attenzione

Dopo che hai scalato l'everest a testa in giù con 20 capre sulle braccia, ti sei buttato da un palazzo di 20 piani come ti viene suggerito, prova a controllare il relè ed il relativo fusibile nella centralina fusibili accanto alla batteria che riguardano il clacson......a volte le cose più semplici sono quelle giuste ;)

A te interessa controllare il teleruttore T03 ed il fusibile F10:
immaginelck.png

Per farlo ti conviene sostituire il relè con uno uguale e vedi se il clacson funziona, mentre se il fusibile è interrotto si vede bene.

Poi in rarissimi casi ci sta che si rompa il contatto spiralato, ma è infinitamente più semplice ed immediato fare queste verifiche preliminari........ ;)
 
In realtà non l'ho scritto prima almeno il fusibile l'avevo controllato...
Per il teleruttore o rèlè T03 (stiamo parlando della stessa cosa immagino) in effetti non ho verificato....c'è un metodo per capire se è andato? non so con il tester o o altro strumento...

Grazie
 
kkaos":210ixukl ha detto:
In realtà non l'ho scritto prima almeno il fusibile l'avevo controllato...
Per il teleruttore o rèlè T03 (stiamo parlando della stessa cosa immagino) in effetti non ho verificato....c'è un metodo per capire se è andato? non so con il tester o o altro strumento...

Grazie

Prendi il T02 che è degli abbaglianti, lo sostituisci al T03 e se funziona il clacson è lui.
 
Niente da fare....confermo che i fusibili sono ok e anche invertendo rele T02 con T03 il problema rimane...il gruppo anabbaglianti funziona senza problemi.
 
altro dubbio che vi riporto...ma invece che essere il contatto spiaralato, non potrebbe essere quell'affare che vi sta davanti e che si vede in questa immagine allegata a forma di ferro di cavallo? che roba è quella?

eBayISAPI.dll
 

Allegati

  • $(KGrHqUOKogE6e3W3seHBOo0)Mqdzw~~60_12.jpg
    $(KGrHqUOKogE6e3W3seHBOo0)Mqdzw~~60_12.jpg
    15.4 KB · Visualizzazioni: 9,155
Quel coso si chiama proprio ferro di cavallo :asd) ( o perlomeno ho sempre sentito chiamarlo così anche dal meccanico). Serve a "convogliare" tutti i cavi che arrivano dai comandi al volante e dal clacson sul contatto spiralato. Per vedere se la colpa è sua basta che provi con un tester a vedere se passa corrente nei 2 fili del clacson. Da un lato sono i cavi che finiscono nel connettore bianco che si vede in foto e dall'altro c'è l'aggancio per il connettore del contatto spiralato, comunque ho seri dubbi che sia colpa sua per me è più probabile che si siano ossidate le piste sul contatto spiralato :nod)
 
mi sbagliavo e mi hai risposto tu.
una cosa è il ferro di cavallo una cosa il contatto spiralato.

butto lì una cosa banale: prima di cambiare il contatto spiralato, hai provato il clackson direttamente con un tester?
o a dare tensione al clackson con due fili presi dalla batteria?
non è che alla fine il problema sia proprio il clackson?
UNA VOLTA (non credo su queste auto, ma non si sa mai) per far funzionare il clackson c'era un filo di massa sulla scatola dello sterzo.
interrompendo (o staccando) quel filo, il clackson non funzionava
 
Ha provato l'elettrauto e dice che le trombe vanno...da quello che mi dite voi, il problema a questo punto è tra sto ferro di cavallo e il contatto spiralato...

Se volessi provare col tester, per smontare il pannellino con lo stemma alfa dal volante, che accorgimenti devo prendere per evitare di fare danni all'airbag?
 
Ti ripeto a me hanno sostituito proprio quel pezzo a forma di U. A me hanno detto che si chiama ciambella ... Poi chi Sto arrivando! Comunque una volta sostituito quello il clacson è andato ok! Credo inoltre che il pezzo prima citato non è il contatto spiralato !
 
ma il ferro di cavallo si puo' staccare dal volante oppure e' da sostituire tutto il volante?
giusto x capire...
comunque difficilmente il contatto spiralato si rompe,almeno che non viene smontato e girato a vuoto...
secondo me ad esclusione a questo puntoo proverei a fare l'ultimo tentativo...farti prestare,o acquistare un volante usato e provarlo,con 30-40 euro dovresti prenderlo uno...
 
Allora quel pezzo a forma di U è staccato dal volante vero e proprio ed è staccato dal contatto spiralato (che comunque col tempo può rompersi in quanto le piste di rame interne tendono ad ossidarsi, poi ovvio se è montato male si spacca anche perchè lavora male :nod) ), dovrebbe essere disponibile a ricambio, ma comunque prima di cambiarlo consiglio di fare la prova col tester. Da un lato di quel coso c'è il connettore bianco a 2 poli dall'altro c'è un connettore nero a 12 poli (non sono sicuro che siano 12, forse sono 8), con un tester si può facilmente verificare se la corrente dal connettore a 2 poli arriva senza problemi ad altri 2 poli del connettore nero, se la corrente non passa bene lo cambi e hai risolto il problema. Altrimenti o sono andate le trombe o è il contatto spiralato, a meno che non si sia rotto qualche cavo nel cablaggio dell'auto ma la cosa mi pare strana.
 
certo. la prova col tester è obbligatoria.
anche provare ad azionare il clackson e misurare col tester che tensione arriva (se arriva) sulle trombe.
In uno dei primi post gli avevo scritto se aveva avarie airbag proprio per vedere se era il contatto spiralato... che a questo punto mi sembra strano.
 
Top