Problema chiusura tappo benzina !! [news pag. 2]

Quando mi hanno aperto la 147, il carrozziere è stato obbligato a prendere il nuovo tappo, che era senza serratura, perchè secondo chi fornisce ricambi non avrebbe potuto togliere la serratura dal vecchio per cambiarla.
A questo punto, visto che c'era di mezzo l'assicurazione, credo abbiano spinto per vendere un pezzo in più.
 
sast147":1s1et631 ha detto:
Navaspa":1s1et631 ha detto:
Il clilindretto resta quello che avete con la vostra chiave.
Viene sostituito solo il tappo (sulla Y ne avevo fatti fuori due :D).

Anche io ho questo problema da qualche mese :wall) , guardando la serratura del tappo non sembra una cosa fattibile o facile da fare. Perchè se fosse possibile quello che dici tu, si potrebbe cercare anche io uno sfascio, non dovrebbe essere difficile visto che mi pare che Alfa/Fiat/Lancia abbiano lo stesso identico tappo. Ma la tua Y di cui parli è il nuovo modello? Se si, puoi confermare che il tappo è identico a quello Alfa? La serratura l'hai sostituita tu o te l'hanno fatto in officina?

Mamma mia quante domande... Allora:
1) la Y era il vecchio modello (era un 1997);
2) la sostituzione del tappo è avvenuta entrambe le volte in officina in sede di tagliando;
3) esteticamente è identico a quello della 147 ed anche come funzionamento (anche se la mia è diesel).

PS: L'idea di una FAQ non sarebbe male :OK)
 
Aggiornamento.. ha ripreso a fare come prima , non sta chiuso fisso e sforzando leggermente verso sinistra si apre comunque il tappo anche senza la chiave :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)

Ho chiamato in Alfa dove me lo hanno cambiato, recuperando la serratura originale da quello vecchio, giovedi pomeriggio vado e tentano di fare qualcosa. Non è il caso di cambiare tutte le serrature per 600 euro di spesa direi :?: :?:
 
riescumo questo post perchè aimè ance io vittima del tappo :)

ricapitolando ho capito che quindi si prende un tappo e la serratura si recicla dal 'vecchio tappo, ma non ho capito poi cosa hai fatto? cambiato il blocchetto? cioè? hai ordinato la serratura nuova con il codice chiave?
 
Non ho ordinato nulla. Sono andato in Alfa e il capomeccanico ha recuperato il blocchetto dal vecchio. Poi siccome aveva problemi ancora ha estratto solo la parte del blocchetto dove va la chiave e l'ha inserito in uno nuovo che aveva già. Insomma un "taglia e cuci". Peró bisogna saperci fare e volerlo fare ;)


Sent from my iPhone5 16 Gb using TopaTouch :D
 
Selespeed":3mmd88um ha detto:
ah ecco, avevo capito che già al primo 'tentativo' aveva gatto il 'taglia e cuci'

Si ma non era riuscito.. Poi ha fatto con successo in un modo diverso con un nuovo nottolino. Ma non so dirti altri dettagli... :(


Sent from my iPhone5 16 Gb using TopaTouch :D
 
io ero riuscito a fare il trapianto del cilindretto su un tappo preso allo sfascio... ci vuole taaaanta pazienza e buona manualità ma si riesce.
il problema è che il tappo è fatto male di suo, è poco robusto.
dopo un paio d'anni mi si è tornato a rompere e per ora lo tengo così...
 
stamane ho comprato il tappo, 25€, ore 12.00 il meccanico lo monta....ore 15 faccio benzina e di nuovo non si chiude :wall) :wall)

spero che mi diano un altro nuovo funzionante, penso che ci sia la 'garanzia' anche su questi articoli no? cavolo neanche mezza giornata, la serratura ha detto il meccanico che è buona
 
Selespeed":2wi8unan ha detto:
stamane ho comprato il tappo, 25€, ore 12.00 il meccanico lo monta....ore 15 faccio benzina e di nuovo non si chiude :wall) :wall)

spero che mi diano un altro nuovo funzionante, penso che ci sia la 'garanzia' anche su questi articoli no? cavolo neanche mezza giornata, la serratura ha detto il meccanico che è buona

Ti è capitato come a me. Deve "trapiantare" la serratura in un altro modo. Il blocchetto della chiave credo sia in 2 pezzi. Deve recuperare il pezzo centrale dove si infila la chiave e metterlo in un blocchetto nuovo. Così mi fece al secondo tentativo.


Sent from my iPhone5 16 Gb using TopaTouch :D
 
Selespeed":st18h0fi ha detto:
e il blocchetto nuovo dove lo prendo? basta uno qualsiasi allo scasso?

Se lo prendi allo scasso non è nuovo.. Che dici ? ;)

Rischi che dopo 2 giorni sei al punto di partenza. Di solito in Alfa ne hanno di "riserva" per questo casi. Nel mio caso appunto ne avevano uno.


Sent from my iPhone5 16 Gb using TopaTouch :D
 
finalmente ho risolto
praticamente nel cilindretto all'estremità c'è un rialzo che gira e va a muovere l'ingranaggio che blocca il tappo, questo con il tempo si curva, il mio era tipo a torre di pisa :D e quindi non spingeva completamente l'ingranaggio di chiusura
come detto il meccanico ha preso un cilindretto da un tappo allo scasso controllando che non fosse a torre di pisa anche questo (nuovo non lo vendono il cilindretto, solo con il kit serrature) e ha trapiantato la mia serratura e ora funziona :OK)
 
Top