Problema centralina alzavetri alfa 147 4 porte

Ozon3_97

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2023
5
0
1
SESTU - (CA)
Auto
Alfa 147 5P 1.6 VTS Distintive
Salve a tutti, sulla mia 147, i finestrini anteriori non funzionano mentre quelli posteriori invece si, così come tutto il resto comandato dalla centralina. Pigiando i tasti dei finestrini anteriori si sente il bip ma non succede nulla. Ho sostituito la centralina e anche dopo aver eseguito il riallineamento i finestrini anteriori funzionano mentre quelli posteriori no, e la spia di blocco dei finestrini posteriori resta sempre accesa e non si disinserisce. Ho provato anche con un'altra centralina, ma il funzionamento è uguale. Come si può risolvere ?
 
Ciao, ho spostato la tua discussione nell'area dedicata alla 147 per dar maggior visibilità al tuo problema. Buon forum
 
Scollega la centralina dei vetri posteriori e messa sotto il sedile posteriore destro una volta scollegata prova a far muovere i finestrini posteriori dalla centralina lato quida e togliendo il blocco dei finestrini. Subito dopo ricollega la centralina dei finestrini posteriori
Poi la centralina che dici di aver sostituito non è specificato se è quella anteriore o posteriore
 
La centralina sostituita è quella sulla portiera anteriore lato guida, ne ho provate due ma tutte mostrano lo stesso problema; il tasto di blocco dei finestrini posteriori risulta bloccato da subito ( luce accesa) e non si esclude. Con la tastiera originale funzionavano solo i finestrini posteriori ma non quelli anteriori. Ho già fatto la prova di escludere la centralina posteriore ma non ho ottenuto risultati.
 
Stacca la batteria è attendi 10 minuti poi ricollegala. Nel caso non dovesse funzionare nemmeno così ti elenchero altre procedure mi è successo anche a me alla fine era un pettine posto sotto la moquette
 
Questo è il pettine che ti ho descritto a volte si ossida un filo li dentro e non ti funziona più o la centralina anteriore o posteriore alzacristalli
Screenshot_20230107-194815_Photos.jpg
Screenshot_20230107-194815_Photos.jpg
Screenshot_20230107-194822_Photos.jpg
Screenshot_20230107-194815_Photos.jpg
 

Allegati

  • Screenshot_20230107-194810_Photos.jpg
    Screenshot_20230107-194810_Photos.jpg
    203.1 KB · Visualizzazioni: 89
  • Screenshot_20230107-194800_Photos.jpg
    Screenshot_20230107-194800_Photos.jpg
    160 KB · Visualizzazioni: 92
  • Screenshot_20230107-194754_Photos.jpg
    Screenshot_20230107-194754_Photos.jpg
    212.8 KB · Visualizzazioni: 93
Salve a tutti, vi ringrazio per le risposte, però non ho ancora risolto il problema che vi riassumo: con la centralina originale collegata sulla portiera anteriore sinistra , i finestrini posteriori funzionano regolarmente così come tutti gli altri tasti sulla centralina, tranne i finestrini Anteriori anche se i tasti se premuti emettono il bip. Sostituendo la centralina sulla porta sinistra con un'altra sicuramente funzionante, succede che i finestrini anteriori funzionano regolarmente mentre quelli posteriori invece no, a causa del tasto di blocco dei finestrini post. che si accende appena giro la chiave di accensione e non si disinserisce in nessun modo. Ho pensato di isolare il comando di blocco dei finestrini posteriori dalla centralina sulla portiera sinistra e farli funzionare solo dalla parte posteriore ma temo che il body computer non me lo permetta. Cosa può causare l'attivazione del tasto di blocco dei finestrini posteriori sulla nuova centralina della portiera sinistra?
 
Buongiorno a tutti,
ho finalmente risolto il problema della centralina alzavetri della mia 147. Riassumendo brevemente, ho dovuto sostituire la centralina sulla portiera anteriore sinistra perché funzionavano solo i vetri posteriori, ma quella che ho acquistato (usata) faceva funzionare solo i vetri anteriori e bloccava automaticamente quelli posteriori con l'accensione del tasto di blocco appena alimentato il quadro. All'interno delle centraline ci sono due schede elettroniche di cui una contenente i connettori e i circuiti di potenza mentre l'altra tutta l'elettronica di comando. Ad un controllo accurato ho verificato che, pur essendo esteticamente uguali, le centraline differivano nella scheda contenente l'elettronica di controllo, infatti quella montata sulla mia 147 aveva il codice 01013210 mentre quella acquistata 01013205 ed erano anche differenti nel circuito elettronico. Ovviamente essendo le altre due schede di potenza perfettamente uguali c'era sicuramente una modifica nel cablaggio che rendeva le due centraline incompatibili a meno che non venissero modificati i collegamenti sui connettori. In conclusione se dovete sostituire la centralina degli alzavetri verificate che il codice della scheda di controllo sia uguale a quella da sostituire.
 
Top