Problema cavo luci targa..è finito nel paraurti!!

Carlet85

Nuovo Alfista
3 Novembre 2010
327
0
16
39
Montirone (BS)
Ciao ragazzi..vi scrivo un po' amareggiato..
Stavo cambiando le luci targa con delle T10 a led; fin qui tutto ok!

Non so che movimento ho fatto, ma il cavo sinistro (con la lampadina attaccata) mi è scivolato dentro il paraurti!! Come faccio a recuperarlo? Ho provato con un uncino ma ora è buio e faccio fatica..Non dovrò mica smontare il paraurti stesso!

Vi prego, datemi qualche dritta, ci son rimasto troppo male!! :mecry)

Grazie ragazzi, sempre i migliori!! :ciao)
 
Smontare il paraurti è piuttosto facile, è piu il tempo che impieghi a pensare a qualche modo per recuperarlo di quello necessario a svitare le torx del para :OK)
 
accendi le luci e vedi dove sta la lampadina ed il relativo filo...prendi il filo con un uncino e lo tiri fuori...e' capitato anche a me una volta ma non mi feci pippe mentali...al massimo togli seolo le viti torx sopra o sotto e ci passi la mano dentro,senza toglierlo il paraurti...
se sei di milano te lo faccio io...
 
al limite alzi un attimo la macchina e lo prendi....se non sbaglio è accessibile da sotto e la zona targa non è poi tanto in alto.

se invece vuoi agire da sopra smonta le due viti sulla soglia del bagagliaio e ti aiuti a recuperarlo con del fil di ferro..ma è un po piu complesso credo.
 
ok le 3 (o forse 4) viti torx le ho viste, inizialmente proverò così! :spin)

Ho provato da sotto, dalla luce sembrerebbe proprio a livello targa, ma non riesco a far passare la mano.. vi farò sapere gli sviluppi, domattina mi cimento, con pazienza soprattutto!

Grazie a tutti x la velocità! :grazie)

ps @maxxx147: grazie mille, sarei venuto al volo ma son di Brescia! :ubriachi)
 
Ci son riuscito!!

Eccomi!!
Dopo un po' di fatica, smontando le 4 torx superiori, sono riuscito a farmi spazio e recuperare con un uncino il cavo disperso!!

Ora non mi manca altro che fare una foto della targa illuminata a led!! Grazie a tutti dell'aiuto ragazzi!! :celebrate)
Le lampadine x la cronaca sono uguali a queste:
http://cgi.ebay.it/COPPIA-LAMPADE-L...666?pt=Ricambi_automobili&hash=item5d2d6b5e02

:ciao) :grazie)
 
perfetto allora!!

la prox volta lascia marinare la cosa....ci pensi un attimo e si risolve! anche io ieri non vedevo un banalissimo filo non connesso ed ho cercato la soluzione per mezz'ora..poi mi son rifocillato ed al ritorno zac,trovato il problema. è anche il caldo che stressa piu del solito a fare sti giochetti ;)
 
uno_rap":gt55b1jo ha detto:
ma i led non sono canbus, non si accende la spia?

se hanno resistenza integrata no perche il sistema diagnostico dell'auto si basa sulla resistenza presente nel circuito. il led ha bassa potenza assorbita ergo poca resistenza. ed ecco il motivo per cui il bc ti dice che è fulminata quando non lo è.
 
Sì sì me la segnala ma solo x pochi secondi appena accesa l'auto! Era una prova che volevo fare, ma non è neanche fastidiosa la segnalazione del cdb, pensavo peggio! Cmq ci metterò una resistenza adatta, sempre se riuscirò a capire da quanto! :asd)
 
Top