problema: casa vicino a centrale enel e cavi...

Straquoto le ultime due risposte, quella di Internik e quella di Lope.

E' propio il fatto di non sapere realmente se e quanto la vicinanza di determinate fonti di irradiazione facciano male che mi porta ad essere prevenuto.

Il rasoio (io uso le lamette :p ) lo adoperi poche minuti a settimana, volendo puoi benissimo limitare anche l'uso del cellulare................ma se compri quella casa non puoi evitare di passarci la notte......... ;)

Parliamo di svariate decine di ore a settimana.......

Se poi a te il discorso "investimento" fa piu' leva......considera quanto ti ho gia' detto e Lope ha ribadito........le tue stesse domande (e probabilmente qualcuna in piu') se le fara' anche il futuro acquirente.....potresti ritrovarti con immobile difficilmente vendibile...... :ka)

non avete tutti i torti...
ma allora sono tutti fessi chi ci abita intorno??
(solo nel parco dove c'è la casa che volevo io sono 12 appartamenti...)

:shrug03)
mi informo meglio e poi decido...

p.s.
ho saputo che è una specie di centro di smistamento non so se si chiama così dell'enel...
dunque non è proprio una centrale credo...
oltretutto io il zzzzzz dai cavi NON lo sento...
a breve cmq avrò i documenti per capire che cosa fanno lì dentro così possiamo capire meglio...

mancio83":24nzbplu ha detto:

p.s.
ho saputo che è una specie di centro di smistamento non so se si chiama così dell'enel...
a breve cmq avrò i documenti per capire che cosa fanno lì dentro così possiamo capire meglio...
Forse non possono permettersi altro (inteso come acquisto).

Intendiamoci, se ricevessi in eredità (poniamo) una casa del genere ci abiterei senza problemi e patemi d'animo.

Ma se la dovessi comprare nuova... no.

mancio83":2v8dw6tf ha detto:

p.s.

Non insisto oltre, i soldi,la salute e la vita sono tuoi.

E' molto probabilmente una centrale di smistamento, ovvero riceve l'altissima tensione della dorsale di distribuzione e la riduce in alta/media tensione per alimentare una sottolinea.

Calcola che molte persone farebbero carte false per andarsene via da questo tipo di case con cavi ripetitori ecc..

Dico solo una cosa: vi ricordate il caso di radio vaticano?

antoboy":179akre8 ha detto:
Calcola che molte persone farebbero carte false per andarsene via da questo tipo di case con cavi ripetitori ecc..

Dico solo una cosa: vi ricordate il caso di radio vaticano?
ce la ricordiamo bene, così come ricordo tranquillamente che L'ELETTROSMOG, semplicemente, NON HA UN FONDAMENTO SCIENTIFICO.

Ad oggi

Ti suggerisco di valutare bene magari da un punto di vista
prettamente comm.le... :

sgrat) (e forse ecco il xchè del buon prezzo che hai trovato)

Se un domani dovresti rivenderla,magari ti risulterebbe + difficile
in virtù della presenza di quanto descritto,no per l'elettrosmog o
il ronzio che magari non hai avuto modo di sentire ma ti assicuro che
viene generato..................

Cmq alla fine è tutto soggettivo,io personalmente non l'acquisterei mai mentre tanti altri non ci farebbero caso,o magari..........

creano problemi e difficoltà per spuntarti il prezzo............

mancio83":1kdi68pq ha detto:
ehi ragazzi ho bisogno ancora di una mano: visto che sto cercando casa per andare a vivere da solo e ho trovato una bella casetta di nuova costruzione con 2 posti auto e buon prezzo etc. etc....
volevo un vostro consiglio su quello che sembra essere un problema:
la casa si trova vicino ad una specie di centrale enel e cmq ci sono vari cavi sovrastanti (molto in alto...) e intorno un paio di quei pali della corrente (quelli con 4 gambe...)
chi abita lì e chi mi vende la casa dice che non è un problema...
che hanno il certificato dell'enel e dell'Arpa (o arpag ma che è??) che affermano che non ci sono pericoli, che passa solo alta tensione e che c'è lo 0,1 di non so cosa... :asd)
insomma non sono molto esperto...
volevo sapere se corro rischi a comprare la casa lì (intendo di salute naturalmente...) e se e cosa devo controllare...

per favore aiutatemi...sicuro c'è qualcuno + esperto sull'argomento...

:help) :help)

Luigi lascia perdere!!!
Ho l'esperienza diretta di mio cugino che ha a 5 mt da casa sua una casetta dell'enel con conseguenti fili alta tensione, centraline ecc...

Risultato: Rumore elettrico nn se ne sente, ma sicuramente vi sarà un campo di alto elettromagnetismo ed elettrosmog.
Come se non bastasse, data la circostante alta tensione, ogni tanto gli salta qualcosa.
In 7 anni ha bruciato 2 tv, 2 pc, 1 forno da cucina, 1 forno da microonde ed 1 bimby (robot elettrico da cucina) 1 videoregistratore ed 1 allarme di casa.
Troppo strano per dire che tutti i pezzi erano difettati di fabbrica!

Menelao":1bnzrzyh ha detto:
e a qualche microWatt/cm2 (per le radiazioni elettromagnetiche di alta frequenza).

:?: :?:

La potenza di trasmissione di una scheda wifi per portatili è di decine di milliwatt (1000 volte di più...)... :?: :?:

E' pur vero che la "densità" dovrebbe decrescere abbastanza rapidamente con la distanza...

... però è davvero meglio evitare di stargli troppo attaccati (qualche decina di cm?)...

DevilBoss86":38c0zs9a ha detto:
campo di alto elettromagnetismo ed elettrosmog.
credo proprio siano la stessa cosa...

DevilBoss86":38c0zs9a ha detto:
Come se non bastasse, data la circostante alta tensione, ogni tanto gli salta qualcosa.
In 7 anni ha bruciato 2 tv, 2 pc, 1 forno da cucina, 1 forno da microonde ed 1 bimby (robot elettrico da cucina) 1 videoregistratore ed 1 allarme di casa.
dubito assai ci sia una relazione... probabilmente è l' impianto di casa che faceva schifo, tutto qua :ka)

giangirm":gfqjnerd ha detto:
DevilBoss86":gfqjnerd ha detto:
campo di alto elettromagnetismo ed elettrosmog.
credo proprio siano la stessa cosa...
Ni, nel senso che l'invenzione dei pasdaran-integralisti (elettrosmog) prevede, sulla base di non si sa cosa, delle soglie.

Il limite "scientifico" (per le radiazioni non ionizzanti) è esattamente 100, mentre in italia (sempre furbi, noi...) lo si vuole ridurre di 50 volte.

Ricordo che qualsiasi carica elettrica, accelerata, irradia.

Il punto è "quanto", e "come" :)

giangirm":22afpnfg ha detto:
DevilBoss86":22afpnfg ha detto:
dubito assai ci sia una relazione... probabilmente è l' impianto di casa che faceva schifo, tutto qua :ka)

Non penso Giangirm....l'impainto è stato fatto nuovissimo perchè lui e sua moglie han edificato dopo aver comprato il suolo...

DevilBoss86":1fcao81l ha detto:
giangirm":1fcao81l ha detto:
DevilBoss86":1fcao81l ha detto:

Non penso Giangirm....l'impainto è stato fatto nuovissimo perchè lui e sua moglie han edificato dopo aver comprato il suolo...

già, ma è l'enel che lo alimenta
giusto oggi su tnt-audio ho visto di una sentenza della cassazione che conferma la condanna dell'enel per aver bruciato il frigorifero di un tizio con una sovratensione

Hispaniko":1l2mbpzx ha detto:
prettamente comm.le...

è l'unico discorso serio che si possa fare

Mancio, fatti due conti: adesso spendi "poco" per prenderla, se tra 10 anni la rivendi quanto sarà la rivalutazione attesa? diciamo x%

Se invece consideri una casa senza elettrodotto, la paghi di più, tra 10 anni si ssarà rivalutata di y%

Molto semplicisticamente, se x è maggiore di y comprati sta casa, se invece è il contrario non comprarla.
Se invece vuoi fare i conti proprio esatti, allora dovresti tener conto dei maggiori interessi passivi che devi sborsare per comprare la casa più costosa

Il resto delle cose sull'elettrosmog: tutte minchiate. Ci sono già parecchi studi epidemiologici che non solo non dimostrano un rapporto causa-effetto tra campi elettromagnetici e possibili malattie, ma neanche trovano un acorrelazione statistica.

PS lo 0,1 dell'arpa (agenzia regionale protezione ambientale) probabilmente è 0,1 Vm (intensità del campo elettrico)

Diabolik":34mnnais ha detto:
Hispaniko":34mnnais ha detto:
prettamente comm.le...

Mancio, fatti due conti: adesso spendi "poco" per prenderla, se tra 10 anni la rivendi quanto sarà la rivalutazione attesa? diciamo x%

Se invece consideri una casa senza elettrodotto, la paghi di più, tra 10 anni si ssarà rivalutata di y%

Molto semplicisticamente, se x è maggiore di y comprati sta casa, se invece è il contrario non comprarla.
Se invece vuoi fare i conti proprio esatti, allora dovresti tener conto dei maggiori interessi passivi che devi sborsare per comprare la casa più costosa

Il resto delle cose sull'elettrosmog: tutte minchiate. Ci sono già parecchi studi epidemiologici che non solo non dimostrano un rapporto causa-effetto tra campi elettromagnetici e possibili malattie, ma neanche trovano un acorrelazione statistica.

PS lo 0,1 dell'arpa (agenzia regionale protezione ambientale) probabilmente è 0,1 Vm (intensità del campo elettrico)
V/m :culo)

Diabolik":2w0rbw5f ha detto:
Hispaniko":2w0rbw5f ha detto:
prettamente comm.le...

ed è molto?

non solo, ma la normativa italiana è una delle più rigorose a livello europeo (solo in belgio ha un limite inferiore, 3 V/m) recentemente resa più stringente dai 20 V/m precedenti.

resta inteso che si tratta di valutazioni, come saggiamente suggerito da hispaniko e diabolik, puramente commerciali, perchè se c'è un rischio per la salute è una cosa talmente flebile che tuttora non è possibile stabilire una correlazione statistica (leggi: se la correlazione c'è non siamo ancora in grado di misurarla).

diciamo che potresti essere in grado di acquistare un immobile a prezzo vantaggioso sfruttando la superstizione elettromagnetica :sarcastic)
ma poi la superstizione potrebbe essere sfavorevole quando venderai :evil:

in conclusione ti suggerirei piuttosto di stare attento a quando prendi il caffè: leggevo da quanche parte che contiene oltre cento molecole i cui effetti sulla cancerogenesi non sono mai studiati. :ka)

thranduil":2bg8atny ha detto:
non solo, ma la normativa italiana è una delle più rigorose a livello europeo (solo in belgio ha un limite inferiore, 3 V/m) recentemente resa più stringente dai 20 V/m precedenti.

resta inteso che si tratta di valutazioni, come saggiamente suggerito da hispaniko e diabolik, puramente commerciali, perchè se c'è un rischio per la salute è una cosa talmente flebile che tuttora non è possibile stabilire una correlazione statistica (leggi: se la correlazione c'è non siamo ancora in grado di misurarla).

diciamo che potresti essere in grado di acquistare un immobile a prezzo vantaggioso sfruttando la superstizione elettromagnetica :sarcastic)
ma poi la superstizione potrebbe essere sfavorevole quando venderai :evil:

in conclusione ti suggerirei piuttosto di stare attento a quando prendi il caffè: leggevo da quanche parte che contiene oltre cento molecole i cui effetti sulla cancerogenesi non sono mai studiati. :ka)

a me il caffè non piace... :asd)