Problema campanatura 147 jtd

EnergyHide

Nuovo Alfista
11 Febbraio 2006
178
0
16
Olbia City
Oggi sono andato dal gommista e ho constatato che la campanatura sinistra è di 1.04 negativo, mentre la destra è di 0.47 negativa.
Ora, premesso che al lato sinistro ho avuto un incidente e a detta del meccanico dovrebbero avermi sostituito il fusello, l'ammortizzatore e il supporto superiore, mentre al lato sinistro l'ammortizzatore è rimasto originale, e non è stato sostituito nulla.
Quindi, so benissimo che è molto difficile fare delle supposizioni, vista la possibilità quasi infinita di problemi che potrebbero esserci.
Chiedo dunque quale dovrebbe essere il valore originale di jtd 2001 della campanatura, e se i problemi potrebbero essere connessi, sia all'usura dei silent block, sia allo spostamento del telaietto inferiore, sia alla differente efficenza degli ammortizzatori.
Vi ringrazio fortemente in anticipo.
Bla-ciao
 
Grazie Ice, quindi non dovrei preoccuparmi.. però prima dell'incidente avevo lo stesso identico valore, corrispondente a -0.47 sia destro che sinistro.
Comunque visto che mi accingo a fare un assetto completo, forse eibach e ritarati, e montare supporti powerflex, avresti dei consigli per verificare l'integrità del mio avantreno e comunque regolare campanatura anteriore e posteriore in maniera ottimale, considerato che ho una guida molto pulita e entro bello carico in curva?
Bla-ciao
 
Potrebbe dipendere dal fissaggio del controtelaio.....provate a smollarlo sui 4 bulloni e spostarlo tutto verso la ruota con meno camber.
 
E' vero che non è regolabile, ma la soluzione di allentare il telaietto mi pare percorribile visto che la differenza di valori è inferiore al °.
 
Oggi finalmente ho smontato le ruote anteriori e mi sono dedicato ad una visione più chiara dell'avantreno.
Non ho notato nulla di chè, ho fatto leva in vari punti, notando solo un eccessivo cedimento dei silentblock, e trovanto un bullone del telaietto non stretto..
In più al lato destro ho notato che un punto di aggangio nella parte superiore del telaietto non coincide correttamente con l'imbullonaggio, ovvero, l'asse del bullone risulta translato rispetto all'asse del cilindro attaccato al telaietto..
Apparte ciò, mi sono preso la briga di alzare anche il retrotreno, notando che le ruote posteriori hanno gioco, ovvero, se spostate a mano si muovono fino a 1.5-2 cm in convergenza, sia aprendosi che chiudendosi, e provocando un rumore tipo gneek, gneek ad ogni sollecitazione.
Ho provato a far girare il disco per verificare il corretto funzionamento del cuschinetto, ma questo gira senza provocare nessun rumore, e con un inerzia molto ridotta.
Sembra che a girare sia tutto il complesso, ruotando probabilmente sui silent block.
So che nel retrotreno è stato fatto largo uso di silentblock, che modificano la convergenza in curva, ma il movimento mi sembra eccessivo...
Consigli?
Bla-ciao
 
Allora, sicuramente comprerò o da www.tecno2.com oppure da www.ricambituning.it, il secondo però ha prezzi leggermente superiori, il prezzo dell'intero kit è di oltre 400 euro, più naturalmente il montaggio..
Però volendo si può chiedere consiglio ad un buon assettista e vedere solo di sostituire quelli dove c'è bisogno....
Io penso che farò tutto completo, ma solo dopo settembre...
Bla-ciao
 
Volevo aggiungere un paio di problemi connessi all'argomento del topic..
Allora, quando sterzo, sento come se ci fosse del gioco negli ingranaggi, ovvero, sento come se ci fossero dei momenti in cui lo strerzo non trasmette moto, e poi sento un piccolo strattone nella direzione opposta alla sterzata e quindi che lo sterzo ritrasmetta il moto alle ruote..
Poi se entro forte in curva, o in frenate molto forti, sento un tonfo nella parte inferiore dell'auto, sotto al cambio.
Vi ricordo che i miei ammo sono andati, ma andati andati e sto per sostituire...
Bla-ciao
 
Sono finiti eccome... devi vedere come si solleva il posteriore in frenata, come cancureggia sulle asperità prese a centro curva e come sta diventando pericolosa nei cambi di direzione...
Ho fatto una smplice prova con una mico che ha la stessa macchina, con la mano sopra la macchina e premendo la mia scende senza incontrare resistenze, mentre la sua è un altra storia...
Bla-ciao
 
Immaginavo

Immaginavo che erano partiti gli ammortizzatori. Per il posteriore un passaggio in officina è la cosa migliore, perchè potrebbe aver ceduto un silent block e quindi ti provoca quel movimento di 1-2 cm al posteriore
 
Re: Immaginavo

max14716":iiug8n8b ha detto:
Immaginavo che erano partiti gli ammortizzatori. Per il posteriore un passaggio in officina è la cosa migliore, perchè potrebbe aver ceduto un silent block e quindi ti provoca quel movimento di 1-2 cm al posteriore

Farò di meglio, Martedì ho l'auto sul banco dima, e la controlleremo punto per punto, nell'eventualità si raddrizzeranno le parti interessate e si sostituiranno quelle sostituibili..
Bla-ciao
 
Top