Problema cambio

Vespa 2

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2006
7,863
0
36
Piacenza
Ragazzi, volevo chiedervi un parere.. :drive)

Ho notato, spesso in 3° o 4° marcia, che cambiando intorno ai 2.800/3.000, mentre "accompagno" la leva nel cambio di marcia..Il cambio "scatta" bruscamente nella marcia corretta..
Non un movimento morbido e senza strattoni..Ma proprio con uno scatto.. :scratch)

Non so se mi sono spiegato bene..Ma mi è capitato con altri cambi del gruppo Fiato (Ducato compreso)..
Con auto di marche diverse non ho mai avuto questo comportamento..

Capita anche a voi?
A cosa potrebbe essere dovuto?

Illuminatemi.. :shine)
Grazie!! :spin)

Boh strano... a dir la verità non ci ho mai fatto caso, stasera se prendo la macchina proverò a fare attenzione.
Ma te lo fa anche cambiando "tranquillo" oppure solo se cambi marcia molto velocemente?

No, lo fa anche cambiando tranquillo..
Più spesso a regime di giri medio/alto..

Vediamo se riesco a spiegarmi meglio:

1° Parto..
2° cambio..Tutto normale con leva che viene accompagnata dolcemente..
3° o 4° (dipende): schiaccio la frizione..Prendo il cambio in mano..A sto punto la leva mi SCATTA (proprio con un clack) sulla marcia corretta..Ma sembra quasi dotata di vita propria..
Non gratta..Non da problemi..Però mi da fastidio questa "sensazione"..

:ka)

Pensa che certi pagano 2-3 mila euro per avere una cosa del genere chiamato SEQUENZIALE :rotolo) :rotolo) :rotolo)

è quando cambi al regime "perfetto"...
teoricamente quel regime in cui potresti cambiare senza nemmeno premere la frizione..
ho un amico che ha imparato a farlo sempre...
la marcia entra da sola perchè è il regime ideale....

Fulvioz":18ebiq94 ha detto:
Pensa che certi pagano 2-3 mila euro per avere una cosa del genere chiamato SEQUENZIALE :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Mi fai morire!!

:sedia) :sedia) :sedia)

No, dai Fulvio, dico sul serio..Mi sembra di avere un cambio del Ducato o trovato nelle patatine Pai.. :p

A nessuno capita? :confusbig)

mancio83":3t32m4eb ha detto:
è quando cambi al regime "perfetto"...
teoricamente quel regime in cui potresti cambiare senza nemmeno premere la frizione..
ho un amico che ha imparato a farlo sempre...
la marcia entra da sola perchè è il regime ideale....

Azz..Mancio..
Sai che non avevo pensato a questa cosa!!!!!!! :baby)

Beh, effettivamente avrebbe un senso.. :hail)

Quanti km ha la tua?

In fondo ha sempre avuto molti problemi il cambio/frizione e pure sulla mia che ha poco più di 1000 km non mi è mai piaciuto per come funziona, anche se magari usandolo sempre qualcosa cmabierà... :baby)

quando andate x il tagliando se siete in garanzia lo fate registrare e ingrassare :OK)
Cmq vespa non preocc non sono problemi quelli, i problemi sono altri :asd)

Fulvioz":29m71a5g ha detto:
Quanti km ha la tua?

In fondo ha sempre avuto molti problemi il cambio/frizione e pure sulla mia che ha poco più di 1000 km non mi è mai piaciuto per come funziona, anche se magari usandolo sempre qualcosa cmabierà... :baby)

2.512Km :scratch)

M-jetnasona2":1p5v0hx0 ha detto:
quando andate x il tagliando se siete in garanzia lo fate registrare e ingrassare :OK)
Cmq vespa non preocc non sono problemi quelli, i problemi sono altri :asd)

E' vero..Ed hai ragione..
Però ero curioso di sapere se era una caratteristica del cambio della :inocchio) o era dovuto a qualcos'altro.. :ka)

Grazie! :fluffle)

Il cambio della 147, soprattutto serie 0, non è mai stato una cima in fatto di precisione e funzionamento :ka) (spero nell'evoluzione degli ultimi).
Nella mia è stato sostituito il sincronizzatore della 3a (in garanzia) e riallineato il resto, tutto perchè ogni snata volta che tiravo a 6000 rpm la 2a andava a grattare sulla 3a durante l'inserimento.
Dopo l'intervent oil cambio è migliorato, ma ancora sento l'ingranamento
della 5a in particolari regimi (si percepisce la ruota dentata che si inserisce con difficoltà nell'altra) per non parlare del passaggio da 3a a 5a dove immancabilmente gratta (fortuna che non è una manovra quotidiana).