problema cambio

fragman

Nuovo Alfista
28 Giugno 2006
2,861
0
36
Grugliasco (TO)
Ciao a tutti, dopo un po di vacanza dal forum, ritorno con un bel problemino :mad2)

inizio mettendo i dati della macchina:

147 jtdm 120 (5 marce), 2006, 53000 km

poco fa, in pausa pranzo ho sbagliato una scalata, ero basso di giri e dalla terza, anzichè entrare in seconda ho inserito la quarta: macchina spenta ovviamente. Ho accostato, riacceso e la prima non entrava, nemmeno la seconda, la terza un po a fatica si, la quarta entra (credo perchè sia diretta) e quinta e retro no.

*bestemmio*

spengo la macchina e provo le marce: entrano tutte, sia a frizione premuta che alzata. riaccendo e di nuovo niente. riesco a partire in terza, mettere la quarta e fare un piccolo pezzo di strada per tornare al lavoro, poi mi accosto e mi fermo per lasciarla fuori (il parcheggio al lavoro da me è interno), quindi faccio ancora una prova. spengo la macchina, a macchina spenta metto la prima, accendo e parto, riesco a spingere per far entrare la seconda ed entra, così continuo piano piano e parcheggio al lavoro. ora, a macchina accesa se premo la frizione e provo prima e seconda sento un rumore tipo "toc" e la macchina si muove pochissimo, finchè tengo premuta la leva per far entrare la marcia.

cosa potrebbe essere?

escludo la frizione perchè nel primo pezzo che ho fatto, 3 e 4 sono entrate e poi anche 1 e seconda
escludo anche le corde del cambio perchè altrimenti non avrei cambiato marce di cui sopra..

sincronizzatori?
 
Top