Problema cambio olio

genk

Nuovo Alfista
25 Luglio 2006
438
0
16
near Trento
Tutti parlano di che olio mettere nelle nostre nasone, ma nessuno dice come...
o forse sono io l'unico ad aver trovato problemi.
Per svitare il tappo della coppa dell'olio ho visto che serve un tirx da 50, preso e provato ad aprire...non va, prendo una leva da 60cm e nn va...a sto punto mi fermo percè rischio di rovinare il blocco.
Sapete se va svitato in senso orario o qualche altro trucco?

Grazie mille :D
 
Sì lo so, era solo per chiedere se qualcunod i voi che l'ha già fatto magari sa, che bisogna girarla in senso orario o cose del genere...cmq oggi passo e gli chiedo :nod)
 
genk":iz3wflx6 ha detto:
Per svitare il tappo della coppa dell'olio ho visto che serve un tirx da 50, preso e provato ad aprire...

:confusbig)
:asd) :sedia)
"capitano Tirx, non riusciamo a svitare il tappo dell'olio.. passo!"

:crepap)

In genere serve una brugola da 8, una leva per forzare di più, il tappo si svita in senso antiorario come di consueto. ma anche se a fatica di svita.
 
stesso problema non si svita con brugola dell'8 + leva..

volevo farlo da solo perchè non mi va tanto di andare dal meccanico con la mia sporta della spesa e fargli cambiare l'olio portando 5l di olio e il filtro da casa..
 
Dopo aver quasi spanato la vite ho chiamato un mio amico che ha una concessionaria yamaha (o meglio, è di suo padre) e lavora sempre dietro ai motori il quale mi ha consigliato di dare una martella ababstanza piano alla vite come se fosse un chiodo per sbloccarla.
Così ho fatto, in più visto che la brugola non entrava tutta e girava un pò a vuoto ho dato delle partellatine leggere leggere anche a quella per incastrarla nel tappo, un pò di leva e si è svitato!

Cambio effettuato e selenia 20cacca sostituito con il Total Synthetic 5w-40.

So che non è il top dei 5w-40 ma con 50€ tondi tondi ho fatto la spesa comprando 5lt di olio, chiave dell'8 per il tappo (che inspiegabilmente non avevo nella cassetta degli attrezzi), prolunga per la chiave, filtor dell'olio bosh e chiave per il filtro dell'olio.

in questi casi si direbbe: Materiale e attrezzatura, 50€ con mastercard; Il piacere di riuscirci da soli e sentire la macchina più silenziosa e più fluida non ha prezzo :asd)
 
Top