problema cambio frizione

salvus

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2014
10
0
1
salve sono appena entrato a far parte di questa comunità e vorrei chiedervi qualche consiglio riguardante il mio problema. sono possessore di una 147 1.9 jtd 16 v anno 2003 km 180000 da ben 6 anni e fino alla settimana scorsa non ho avuto mai nessun tipo di problema; anzi ho sempre vantato la mia auto con tutti. qualche giorno fa ho deciso di portare con me la macchina in belgio poichè devo stare a liegi per 12 mesi e dopo aver fatto tagliando completo sono partito. dopo aver effettuato circa 200 km all' improvviso le marce non entravano piu', sentivola frizione leggerissima, che faceva una sorta di rumore ogni volta che la piggiavo per cambiare la marcia.. mi sono fermato in autogrill e ho notato che la prima e la retro non etravano neanche sforzandole.. allora ho deciso di far riposare l' auto mezz ora anche perchè chiamare il carrattrezzi sarebbe stato un suicidio poichè mi trovavo a piu' di 1000 km da casa in svizzera. dopo mezz ora anche se a fatica la prima è entrata, mi sono rimesso in autostrada e ho viaggiato fino a liegi sostando altre tre volte con i consueti problemi di prima e retro.. in autostrada la macchina nn mi dava problemi poichè cmq ero in 6 o quinta; quindi non dovevo far un gran gioco di cambio.. sono arrivato a destinazione. la macchina ha riposato una notte e il giorno dopo mi sono accorto che la frizione era quasi tornata alla normalità.. certo un pò leggera, ma le marce entrano, a parte un pò a fatica prima e retro; comunque molto meglio rispetto al viaggio in autostrada... so che la soluzione migliore sarebbe stata fermarmi e chiamare il carrattr ma sono uno studente e per me sarebbe stato disastroso andare incontro a quelle spese!! vi chiedo allora.. cosa può essere successo? com mai il problema me lo dava a caldo e dopo aver riposato migliorava la situazione? ho rovinato il cambio camminando in quelle condizioni? come mai la frizione che sembrava essere completamente finita ora si è indurita nuovamente? vi ringrazio anticipatamente per le vostre risp.. non so come fare mi trovo all' estero sono uno studente e non conosco nessuno qui.. ps la frizione non è stata mai cambiata credo.. quanto meno io l ho presa quando aveva 3 anni e nn l ho mai sostituita.
 
salvus":6rd8crjf ha detto:
quindi secondo te nn devo cambiare interamente la frizione?
non posso dartelo Per certo ma dai sintomi che hai descritto sembrerebbe di No quando il pedale diventa molto morbido tipo che va a vuoto e entrano a fatica le marce e proprio la pompetta che si e danneggiata e non pompa a dovere lo spingitore del comando frizione e successo anche a me e chissa a quanti altri utenti . . .
 
miracolo??

Ciao ragazzi come per miracolo adesso l auto va perfettamente! Come se nn fosse successo mai niente!! Ma come e' possibile??? questo punto secondo voi mi conviene lo stesso portarla da un meccanico? Perche' come vi ho detto mi trovo in belgio e qui nn conosco proprio nessuno. Dovrei portarla dal primo che capita e qui la manodopera Si paga cara...
 
i miracoli non esistono :p :p No dai magari era solo un po d'aria nel circuito della pompa se non ti difetta più maGari non hai più problemi. . Cmq stacci attento se te lo fa di nuovo portala a far vedere
 
la mia preoccupazione principale è che mi possa succedere nuovamente in autostrada quando riscalda infatti al momento ho camminato solo in città e per ora tutto ok ma sotto sforzo nn saprei!
 
inoltre vorrei sapere se posso escludere un problema dl blocco frizione? se fosse stata la frizione avrebbe ripreso a camminare così come se non fosse successo niente??? è possibile che abbia rovinato qualcosa camminando per tutti quei km in autostrada in quelle condizioni?
 
non credo che la frizione scalda usandola in autostrada anzi in autostrada praticamente non la usi mai lo sforzo dei componenti lo si ha dal momento in cui premi il pedale puoi controllare una cosa sotto la batteria c'e la pompa della frizione prova a controllare se vedi macchie di olio in quel caso hai una Perdita
 
ho avuto lo stesso problema con la mia 147, l'ho risolto ripristinando il cilindretto della frizione che si trova sul cambio sotto la batteria, tu dovrai sicuramente sostituirlo, probabilmente la frizione in se per se non centra nulla
 
"inoltre vorrei sapere se posso escludere un problema dl frizione vera e propria? se fosse stata la frizione avrebbe ripreso a camminare così come se non fosse successo niente?"
 
Top