Problema cambio - frizione

Q2_BlackDevil_88

Alfista Principiante
25 Marzo 2008
3,032
18
38
38
Belluno
Ciao a tutti, l'altra sera stavo guidando la 147 jtdM 120cv di un mio amico, e ad un certo punto ho scalato in 2^ e riaccelerando la macchina faceva un rumore tipo qualcosa che grattava e mi sembra provenisse dal cambio o dalla frizione, anzi quasi sicuramente da quest'ultima perchè schiacciando il pedale lo si sentiva molto ruvido e scalinato. Ho dovuto proseguire per un 500 m così perchè non c'era spazio per fermarsi e durante la marcia notavo che se andavo con un filo di gas non grattava però appena acceleravo si sentiva questo rumore di ferraglia. Giunto in un parcheggio ho messo folle e retro per parcheggiare perchè pensavo di doverla lasciare li, invece per provare ho rimesso prima e fatto il giro del parcheggio e andava bene cosi ho proseguito il viaggio senza più dare problemi. Oggi lo ho risentito e ha detto che non lo ha più fatto e che la macchina va bene.... Secondo voi cosa può essere stato ? Vale la pena di portarla a far vedere anche se adesso va bene ?
 
Q2_BlackDevil_88":b8vknabv ha detto:
Ciao a tutti, l'altra sera stavo guidando la 147 jtdM 120cv di un mio amico, e ad un certo punto ho scalato in 2^ e riaccelerando la macchina faceva un rumore tipo qualcosa che grattava e mi sembra provenisse dal cambio o dalla frizione, anzi quasi sicuramente da quest'ultima perchè schiacciando il pedale lo si sentiva molto ruvido e scalinato. Ho dovuto proseguire per un 500 m così perchè non c'era spazio per fermarsi e durante la marcia notavo che se andavo con un filo di gas non grattava però appena acceleravo si sentiva questo rumore di ferraglia. Giunto in un parcheggio ho messo folle e retro per parcheggiare perchè pensavo di doverla lasciare li, invece per provare ho rimesso prima e fatto il giro del parcheggio e andava bene cosi ho proseguito il viaggio senza più dare problemi. Oggi lo ho risentito e ha detto che non lo ha più fatto e che la macchina va bene.... Secondo voi cosa può essere stato ? Vale la pena di portarla a far vedere anche se adesso va bene ?

Sembrerebbe volano.......finchè dura e non ti molesta acusticamente non ne vale la pena :OK)
 
Q2_BlackDevil_88":aajalrei ha detto:
Ma il volano non è più facile sentirlo in accelerazione ? Poi la macchina la stavo guidando più che tranquillo!!!

Non c'entra niente, il volano lo senti quando entra in funzione il suo" ammortizzatore "interno, ovvero in attacco/stacco frizione e quando lasci e premi sull'acceleratore ed in cambiata
 
Boh... non è più successo niente... non so neanche io cosa sia successo.... Se si dovesse rompere il volano c'è la possibilità di fare danni anche agli altri organi ??
 
Top