Problema calo temperatura

alfa romeo forever

Nuovo Alfista
3 Ottobre 2014
53
0
6
Salve come da titolo ho un problema temperatura in pratica la temperatura sale regolare e rimane stabile a 90 anzi diciamo 88 segnati da lancetta comunque appena avvio l'aria calda mi inizia a calare la temperatura si brutto in pochi minuti da 90 a 60 50° e non riesco a capire cos'è termostato nuovo...ora mi chiedo non è che è rimasta aria nel radiatore interno clima mi hanno detto potrebbe derivare da li il problema non ricavando aria sufficientemente calda dal radiatore interno prende tutta la temperatura dal radiatore normale anche se boh non mi torna....mi dite se e possibile fare lo spurgo allo scambiatore di calore clima? Ho una 1.9jtd 16v 140cv

Inviato dal mio CUBOT_NOTE_S utilizzando Tapatalk
 
Se dici che il termostato è nuovo, mi vien da pensare al componente difettoso, per curiosità a che livello sta l'acqua nella vaschetta?
Sicuramente ci devono essere almeno due viti di spurgo, una sul radiatore e una sui tubi che portano l'acqua all'abitacolo nella parte posteriore del motore, prova a seguire il percorso delle tubazioni, almeno sulla mia 1.6 la vite di spurgo è abbastanza evidente.
 
Re: Problema calo temperatura

La mia è diesel non benzina sul 1.6 la si vede bene sul manicotto vicino al termostato sulla mia non la trovo c'è sul radiatore ma non trovo quella per il radiatore interno clima a naso forse lo individuata ma non so se sia quella giusta e poi non si schioda non riesco a svitarla non vorrei fare danni non so se è questa foto reperita da internet

Inviato dal mio CUBOT_NOTE_S utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • IMG_20161122_201154_020.jpg
    IMG_20161122_201154_020.jpg
    62 KB · Visualizzazioni: 8,309
Potrebbe essere il bulbo, prova a cambiarlo non costa molto, prima prova uno spurgo ci 2 valvole di spurgo una come si vede in foto e una sul radiatore lato sx in alto avendo il motore difronte.
 
Salve,

anche io sulla mia JTD 140CV ho un problema simile.
Chi la possiede sa che quel motore acquista abbastanza velocemente temperatura e d'inverno non ti fa patire il freddo con il riscaldamento.

Da 2 mesi ca la temperatura arriva a stento a 90 °C e quando il motore non tira perde velocemente temperatura.
Cambiato il 1° termostato, cambiato il 2° termostato perchè si pensava che fosse anch'esso difettoso, ma il 3° mi pare impossibile che faccia uguale.

Qualche idea su cosa possa essere a dare questo inconveniente ?
La centralina può leggere male i dati e far sballare la temperatura ?

Grazie e buon anno.
 
In teoria anche tenendo aperto il tappo della vaschetta di espansione, lo spurgo avviene automaticamente.
Ovviamente non è il caso di aprirlo a motore caldo.
 
Salve,

il discorso dello spurgo mi pare strano.
Il meccanico non è un novellino, sta per andare in pensione, se non lo avesse fatto mi lascia di stucco.
Domani provo a fare lo spurgo a macchina fredda.

Grazie
 
leggera":2aa9xfw8 ha detto:
Salve,

il discorso dello spurgo mi pare strano.
Il meccanico non è un novellino, sta per andare in pensione, se non lo avesse fatto mi lascia di stucco.
Domani provo a fare lo spurgo a macchina fredda.

Grazie
Beh mai dire mai... Oramai non mi stupisco più di nulla!
 
A me ultimamente invece dopo aver cambiato la termostatica, mangia acqua e non cpaisco da dove, niente perdite, guarnizione testata esclusa, non ci sono i sintomi, qualcuno saprebbe drmi qualcosa?
 
Allora un problema simile si manifestava con un piccolo foro sul radiatore in alto.
L'acqua evaporava e non cadeva nemmeno una goccia.
 
Stesso problema, temperatura cala drasticamente accendendo l'aria calda. Prima di cambiare termostato a sto punto vorrei fare anch'io uno spurgo per sicurezza, ma sinceramente non ho idea su come procedere... qualcuno volenteroso riesce a darmi una mano con una breve spiegazione? Grazie.
 
Se fa tanto freddo e magari sei al minimo o vai piano...

Quando accendi il riscaldamento è normale che la temperatura si abbassi....
 
Top