problema 'buco' tra i 2000 ed i 3000 giri - 1.6 120 cv. cosa puo essere?

anter

Nuovo Alfista
21 Luglio 2006
62
0
6
ROMA
ciao a tutti,
la mia 147 ha un evidente buco di potenza tra i 2000 ed i 3000 giri riscontrato empiricamente (ovvero guidando) anche da un mio amico meccanico.
sopra riprende bene e molto regolarmente..

da cosa puo dipendere?

premetto che ho cominciato a notare questo problema appena dopo aver fatto fare la cinghia della distribuzione che resta per me quindi la prima imputata (magari me l'hanno fatta senza dime.. chissà!!)

frizione nuova
filtro aria nuovo
candele no

qualche suggerimento o idea?

grazie
anter
 
anter":aiiqjxuf ha detto:
ciao a tutti,
la mia 147 ha un evidente buco di potenza tra i 2000 ed i 3000 giri riscontrato empiricamente (ovvero guidando) anche da un mio amico meccanico.
sopra riprende bene e molto regolarmente..

da cosa puo dipendere?

premetto che ho cominciato a notare questo problema appena dopo aver fatto fare la cinghia della distribuzione che resta per me quindi la prima imputata (magari me l'hanno fatta senza dime.. chissà!!)

frizione nuova
filtro aria nuovo
candele no

qualche suggerimento o idea?

grazie
anter

che significa senza dime, che dime?

può il variatore che non fa il suo dovere rimasto bloccato su giri elevati
 
:shrug03) la mia è una milleesei 120 cv.. nuova.. ho solo 7000 km all'attivo.. e se devo essere sincero.. con la coda dell'occhio.. mi sembra di avere un buco anchio tra i 2000 e 3000.. sopratutto in città..
con la coda dell'occhio.. perchè non è prprio eccentuato.. non mi sembra lo faccia spesso.. ma ho come il sentore che non sia proprio "piena"!!
me lo fà sopratutto in città.. anche perchè extraurbano a 3000 giri ci sto poco!!
Non mi sono mai interessato al problema.. pensando di essermi sempre sbagliato.. ma ora che leggo il tuo post mi sto preoccupando..
a te lo fà sempre??
dimmi esattamente quando lo senti.. così faccio un pò di prove.. :cry:

e speriamo bene!! :mecry)
 
Il 1.6 da il meglio sopra i 3.000 giri mentre sotto è un pò vuoto, ma da quanto ho capito anter sente un vero e proprio calo delle prestazioni...
Potrebbe essere la messa in fase della chinghia dato che avverti il problema dopo questo intervento...
 
faceva anche a me la stessa cosa, a 2800giri, le ho provate tutte e alla fine era il debimetro andato (gli amici del virtual l'avevano detto subito ma l'elettratuto diceva che non poteva essere x' l'examiner non vedeva l'errore...vabbe'...), cmq per controllare stacca il connettore sopra il debimetro, la macchina andra' in recovery quindi non a piena potenza, ma se non senti piu' il vuoto molto probabilmente e' il debimetro da cambiare... :OK)
 
Alby147":1qu9hlqm ha detto:
f cmq per controllare stacca il connettore sopra il debimetro, :OK)

mmm... si allora...
dicesi DEBIMETRO.. si la so..
è che ieri ho avuto mal di pancia... e non ho ripassato bene...
DEbimetro!! si si.. la so..
allora piccola particella unicellulare che ... come? quello è il virus??
si ha ragione..
si si .. debimetro..
ok..
scusate.. ma ieri è morta una vecchia zia.. non ho potuto studiare.. :A)

cosè il debimetro? dove si localizza? che stacco??
 
a tavolino è 1pò difficile poter stabilire il problema della tua nasona,xò più o meno si può individuare il guasto andando a teoria!!il debimetro potrebbe essere,come appunto potrebbe essere il variatore di fase...però di certezze nn ce ne sono,potrebbe anche essere qualche valore sballato sulla centralina noh??quindi una alimentazione irregolare in quell'arco di rotazione...!!quanti km hai??xk magari potrebbero anche essere le candele...!il meccanico che dice??
 
anch'io problema molto simile con la mia 1.6 120CV del 2001: accelerando con decisione in II o III noto un vuoto (come se per una frazione di secondo togliessi il piede dall'acceleratore) tra i 2500 e i 3000 giri, però non me lo fa sempre e non riesco a capire perchè a volte lo fa e a volte no :shrug03) Il problema l'ho riscontrato sia prima sia dopo aver fatto la distribuzione.
 
el_drugo":3kl75tct ha detto:
Alby147":3kl75tct ha detto:
f cmq per controllare stacca il connettore sopra il debimetro, :OK)

mmm... si allora...
dicesi DEBIMETRO.. si la so..
è che ieri ho avuto mal di pancia... e non ho ripassato bene...
DEbimetro!! si si.. la so..
allora piccola particella unicellulare che ... come? quello è il virus??
si ha ragione..
si si .. debimetro..
ok..
scusate.. ma ieri è morta una vecchia zia.. non ho potuto studiare.. :A)

cosè il debimetro? dove si localizza? che stacco??

:asd) il debimentro ( o flussometro) è un sensore che misura la massa d'aria in aspirazione

http://it.wikipedia.org/wiki/Debimetro
 
per quel che mi riguarda potrebbe essere tutto perche il variatore sta dando i numeri, le candele non le ho ancora cambiate e la distribuzione è stata fatta senza che io riuscissi a controllare la bonta del lavoro..
devo dire pero che ho notato il problema immediatamente dopo aver fatto la distribuzione.

ho notato anche un aumento di rumorosita del motore!

puo essere un indizio questo?

con l'additivo stp da aggiungere all'olio per aumentare la viscosita si hanno benefici al variatore?
 
Comuqnue lo noto anche nella mia...però solo quando salgo di giri molto lentamente...cioè con un filo di gas....Se affondo non lo noto per nulla!!!!BHOOOO
 
Top