Manco a farlo apposta...ieri vi ho chiesto per il soccorso stradale e ieri pomeriggio sono rimasto a piedi :member) :member)
Stavo viaggiando tranquillamente quando mi si accende la spia della batteria fissa (non ho il trip computer)
Cerco di rientrare a casa (ero a 50km lontano)... ad un certo punto si bloccano i finestrini elettrici, si accendono le spie di abs, asr e airbag passeggero disattivato... le lancette velocità e giri si bloccano...la macchina cammina ancora per 2-300m e poi si arresta del tutto il motore!! fortunatamente mi butto su una stradina laterale senza frecce funzionanti!! (fortuna che non c'era nessuno ne davanti ne dietro).
Chiamo il soccorso e me la portano al più vicino centro assistenza Alfa Romeo. Ad una prima analisi sembra l'alternatore andato...poi invece mi dicono che si tratta del body computer da sostituire perchè non invia segnale all'alternatore che a sua volta non carica più la batteria..e li mi chiedo che diavolo c'entra il body computer con l'alternatore?? che io sappia lui riceve potenza meccanica in ingresso dall'albero motore e la trasforma in potenza elettrica per la ricarica della batteria! non so se fidarmi o meno...potrebbe essere anche il sensore giri? ho un amico che aveva una 147 jtd e la macchina gli si spegneva con avarie infinite sul bc..non glilel'hanno mai risolto quel problema e alla fine si è preso una toyota..i meccanici toyota hanno trovato il problema e l'hanno rivenduta mentre quelli alfa non avevano manco trovato il problema e gli avevano pure cambiato il bc :mad2) :mad2)
Sono nero..la macchina ha un anno e mezzo e 40000 km!!
Avete avuto esperienze simili? Grazie per tutti quelli che mi sapranno aiutare
Stavo viaggiando tranquillamente quando mi si accende la spia della batteria fissa (non ho il trip computer)
Cerco di rientrare a casa (ero a 50km lontano)... ad un certo punto si bloccano i finestrini elettrici, si accendono le spie di abs, asr e airbag passeggero disattivato... le lancette velocità e giri si bloccano...la macchina cammina ancora per 2-300m e poi si arresta del tutto il motore!! fortunatamente mi butto su una stradina laterale senza frecce funzionanti!! (fortuna che non c'era nessuno ne davanti ne dietro).
Chiamo il soccorso e me la portano al più vicino centro assistenza Alfa Romeo. Ad una prima analisi sembra l'alternatore andato...poi invece mi dicono che si tratta del body computer da sostituire perchè non invia segnale all'alternatore che a sua volta non carica più la batteria..e li mi chiedo che diavolo c'entra il body computer con l'alternatore?? che io sappia lui riceve potenza meccanica in ingresso dall'albero motore e la trasforma in potenza elettrica per la ricarica della batteria! non so se fidarmi o meno...potrebbe essere anche il sensore giri? ho un amico che aveva una 147 jtd e la macchina gli si spegneva con avarie infinite sul bc..non glilel'hanno mai risolto quel problema e alla fine si è preso una toyota..i meccanici toyota hanno trovato il problema e l'hanno rivenduta mentre quelli alfa non avevano manco trovato il problema e gli avevano pure cambiato il bc :mad2) :mad2)
Sono nero..la macchina ha un anno e mezzo e 40000 km!!
Avete avuto esperienze simili? Grazie per tutti quelli che mi sapranno aiutare