Problema body computer ar 147 1.6 ts 105cv moving

Ale Alfa

Nuovo Alfista
2 Ottobre 2009
35
0
6
Manco a farlo apposta...ieri vi ho chiesto per il soccorso stradale e ieri pomeriggio sono rimasto a piedi :member) :member)
Stavo viaggiando tranquillamente quando mi si accende la spia della batteria fissa (non ho il trip computer)
Cerco di rientrare a casa (ero a 50km lontano)... ad un certo punto si bloccano i finestrini elettrici, si accendono le spie di abs, asr e airbag passeggero disattivato... le lancette velocità e giri si bloccano...la macchina cammina ancora per 2-300m e poi si arresta del tutto il motore!! fortunatamente mi butto su una stradina laterale senza frecce funzionanti!! (fortuna che non c'era nessuno ne davanti ne dietro).
Chiamo il soccorso e me la portano al più vicino centro assistenza Alfa Romeo. Ad una prima analisi sembra l'alternatore andato...poi invece mi dicono che si tratta del body computer da sostituire perchè non invia segnale all'alternatore che a sua volta non carica più la batteria..e li mi chiedo che diavolo c'entra il body computer con l'alternatore?? che io sappia lui riceve potenza meccanica in ingresso dall'albero motore e la trasforma in potenza elettrica per la ricarica della batteria! non so se fidarmi o meno...potrebbe essere anche il sensore giri? ho un amico che aveva una 147 jtd e la macchina gli si spegneva con avarie infinite sul bc..non glilel'hanno mai risolto quel problema e alla fine si è preso una toyota..i meccanici toyota hanno trovato il problema e l'hanno rivenduta mentre quelli alfa non avevano manco trovato il problema e gli avevano pure cambiato il bc :mad2) :mad2)
Sono nero..la macchina ha un anno e mezzo e 40000 km!!
Avete avuto esperienze simili? Grazie per tutti quelli che mi sapranno aiutare ;)

A volte mi stupisco di come i meccanici, diano sempre la colpa alle cose più costose da cambiare :asd) Seriamente a me fece uno scherzo simile, era una semplice massa che si era staccata. Fai fare un bel controllo delle masse, la storia che il segnale di carica dell'alternatore passi attraverso il BC mi sembra una mezza boiata, anche perchè al limite il livello di carica lo controlla la centralina motore che poi semmai manda il sengale di allerta al BC, che si occupa di far accendere la spia. Se puoi falla portare da un'altro meccanico che prima di sparare su pezzi così costosi si preoccupi di escludere tutto il resto.

quindi dici che siano del tutto incompetenti pur essendo centro autorizzato alfa romeo?

Ovvimente non conoscendoli non mi permetterei mai di dire che sono incompetenti, dico solo che prima di far spendere al cliente 500 e passa euro per un BC nuovo, andrebbero controllate altre cose come le masse, e tutti i vari collegamenti. Solo in ultimo valuterei la sostituzione del BC (tra l'altro essendo una moving dovrebbe essere praticamente nuova non sei in garanzia ? ) Anche se ripeto mi pare molto strano che il segnale di carica della batteria transiti attraverso il Body, più tardi controllo che dice il DTE al riguardo.

sisi Al140 sono ancora in garanzia x 6mesi circa...mi sembra strano che a loro spese cambino inutilmente un pezzo costoso..boh magari se riesci a trovare qualche info sul DTE te ne sarei infinitamente grato :)

Gli alternatori di queste macchine son ciofeche, non lo si scopre ora, ma mi pare un po' presto perchè "si frigga".
Personalmente non so come sia la "gestione" della ricarica batteria, posso solo dire che anni fa su una Passat 2.000 GLi un amico rimaneva spesso a piedi per "batteria a terra" e fu in VW che gli dissero "ma ti si accende il led spia della batteria sul quadro all'avviamento?". Il led non si accendeva, abbiamo risolto mettendoci un nuovo quadro (col led che funzionava!) preso in demolizione perchè quel led secondo VW DEVE dare il consenso (funzionando!) alla ricarica....
Cmq essendo in garanzia, ti direi "amen, falli sbattere come vogliono". Capisco il rompimento di palle di rimanere per caso di nuovo a piedi, tuttavia sarebbero fatti loro se ti cambiano il BC e poi non è il BC ma l'alternatore che di suo non carica.

beh più che rottura la macchina mi serve non è che posso restare a piedi perchè loro sbagliano a mettere le mani...

Pensavo che fosse a spese tue, se è in garanzia lasciali pure cambiare il BC, a te ne viene un pezzo nuovo se poi il problema non fosse li amen :nod) Comunque più tardi faccio un controllo e vedo che dice il DTE a rigaurdo della logica di funzionamento di ricarica della batteria :OK)