Problema BATTERIA !

paoletto

Nuovo Alfista
30 Agosto 2005
12
0
1
roma
Salve raga,
giorni fa m'è successa questa cosa:
ho lasciato la macchina ferma per andare in un locale, sono tornato dopo circa 3 ore, ho inserito la chiave e acceso il quadro: tutto ok !
ho anche messo il frontalino dell'autoradio e si è accesa corretamente.
quando sono andato a mettere in moto la macchina non è partita.
Ho spento il quadro e andando a riprovare NON SI ACCENDEVA + NULLA !!
Sembra che si tratti di batteria scarica, tanto + che mi sono accorto d'aver lasciato la luce interna accesa..
Fatto sta che l'ho lasciata lì e il giorno dopo sono andato con i cavi a farla ripartire.
E' partita subito, ho camminato un po', ma appena fermata mi faceva lo stesso scherzo: batteria a terra !
MA E' POSSIBILE ?! La batteria non dovrebbe ricaricarsi camminando ? E poi una lucetta accesa per 3 ore può fare questo danno ??
In pratica ora quando inserisco la chiave e provo ad accendere il quadro si accendono solo alcune spie, a volte mi lampeggiano ininterrottamente le luci interne (illuminazione dei comandi, luci portiera..)

Raga datemi qualche consiglio.. devo cambiare la batteria??

Grazie
 
Quanti km ha la tua macchina?
Hai fatto abbastanza strada da permettere alla batteria di ricaricarsi?

Attento perchè qui sul forum in molti sono rimasti a piedi per la batteria e l'hanno dovuta sostituire perchè degli elementi interni andavano in corto circuito.

Dalla mia devo dire che dopo 50.000km e quasi 3 anni di vita non mi ha mai dato noie con la batteria
 
La macchina ha 48.000km la batteria è verde, come suggerisce il libretto.. quindi dovrebbe essere carica.
Ma perchè non ha lo spunto per partire ?? Con i cavi collegati ad un'altra parte subito !!
Ci ho fatto qualche decina di km... almeno un po' avrebbe dovuto ricaricarsi..
Invece sembra proprio che ci sia qualcosa in corto, ma cosa ??
HELP !
 
Se segna verde e non riesce ad accendere la macchina allora è da sostituire. Io mi sà che lo farò a breve preventivamente.

Molti qui consigliano le Bosch Silver (mi pare) evita le originali che costano tanto per niente :nod)
 
A questo punto nemetterei una che abbia buone prestazioni anche per gestire un impianto hi-fi elevato.
Ho in progetto di rifarmi tutto a breve...
Qualche modello specifico da suggerirmi ??
Grazie.
 
io penso che la causa sia la batteria, in quanto la nostra di serie è di buona marca ma non eccelle in qualità, anche se l'indicatore di carica è verde non è detto che la batteria sia ok, per toglierti qualche dubbio potresti misurare la tensione ai suoi capi con un tester o meglio ancora un multimetro digitale con scala posizionata in v cc; la tensione di 1 batteria carica è generalmente di 12.5 12.6v, mentre in una batteria che ha ceduto per cortocircuito delle piastre la tensione è di circa 10.5- 11v.
io ho montato la bosch silver ed è veramente :OK)
 
il problema è che è andata in corto, non si è scaricata

la settimana scorsa è successo a me (a 57k km/2 anni di vita e indicatore verde):
dopo quasi una settimana di fermo mi metto in viaggio, tutto ok
mi fermo 5 minuti, e, come te, quadro acceso regolarmente, ma di avviarsi neanche per idea
(se era semplicemente scaricata dopo un viaggio di 1h/110 km appena percorsi sì che si ricaricava!)
mi hanno soccorso con uno di quei starter/booster/jumper o come si chiamano e via ripartito, ma appena spenta la macchina non ripartiva +

è tutto normale, queste batterie funzionano così :OK)
 
Una cosa mi ero dimenticato !!
Quando faccio ripartire l'auto mi rimane accesa la spia ANOMALIA MOTORE e se accendo l'autoradio ogni tanto mi si spenge e riaccende da sola...

Che devo fare ?!?
 
A me è successa la stessa cosa il giorno dopo che ho acquistato la macchina. Elemento in corto, batteria sostituita dal concessionario e tante scuse.
 
paoletto":198gm8rz ha detto:
Grazie Violator, ma poi come hai risolto ?!?
L'hai cambiata ???

Ciao

ho chiamato il conce alfa: mi hanno soccorso e sostituito la batteria
il tutto a poco + di un mese dopo la scadenza della garanzia...che tempismo!

a me non segnalava niente di anomalo, semplicemente non si accendeva
 
Top