Problema Batteria Optima

Frank_whitE

Nuovo Alfista
3 Ottobre 2011
5
0
1
Salve ragazzi, sono nuovo nel forum

Ho una 147 1,9 JTD TI Distinctive 115cv

vi scrivo per chiedervi delle informazioni su una batteria al Gel della Optima
Modello Red Top da 50Ah e 980 di Spunto

Ho acquistato questa batteria da un rivenditore autorizzato Optima per la mia Opel Zafira 1.8 16v 125cv tempo fa
Settimana scorsa ho venduto la Zafira e ho deciso di spostare la optima sulla 147 per via dell'impianto stereo.
So benissimo che 50Ah per il 1,9 JTD non bastano.
Ma in quanto il rivenditore mi ha rassicurato che 50Ah di una Optima sono come 90 di una Batteria normale e visto lo Spunto di 980 ho voluto provarla sulla 147 (anche se il ragionamento che mi ha fatto non mi convince) per me 50Ah sono 50Ah.
Anche un mio amico ha la batteria identica montata su un Serie 1 120d da 177cv e anche questo mi ha convinto.

Comuqnue tornando ai fatti: ho montato la optima
ho percorso un tragitto di 10km e mi sono fermato da mia cognata per un cafè
dopo due ore vado a mettere in moto la macchina per tornare a casa e la macchina non accende.. ho pensato che la batteria fosse scarica ma mi sembrava alquanto strano perche il quadro ha acceso normalmente e non ha mostrato alcun segno di debolezza,, solo al secondo tentativo di accensione mi sono accorto che non arrivava più corrente.. ho aprerto il cofano per controllare se la batteria era collegata bene.. tutto perfetto..
Ho provato a smollare il polo negativo e non appena fatto questo sento che la macchina ha di nuovo corrente per via del tipico suono che fanno le bocchette.. ho messo in moto e sono andato a casa..
Stamattina accendo la macchina per andare al lavoro.. nessun problema.
Esco dal lavoro e riecco il problema.. il quadro accende ma come sposto la chiave su acc.. la macchina non parte e il quadro non si riaccende più..
tocco appena appena il polo negativo e la corrente torna..
poco fa sono andato a farmi un giro, la macchina ha acceso.. mi sono fermato a fare due chiacchiere con gli'amici.. accendo il quadro e poi stang... di nuovo sparita la corrente..stavolta non mi è bastato toccare appena appena il polo.. ho dovuto aspettare anche 5 minuti.
Rientrando a casa per un'attimo si è spento tutto.. quadro, luci, motore

Ma è posseduta sta 147?? spero possiate darmi una mano..
Dite che c'entrano i 50Ah? è strano il fatto che avvolte bastano e avvolte no? :ka)

in attesa di risposte per domani rimonto la FIAMM Titanium da 80Ah e 380 di spunto, e vi faccio sapere se il problema persiste.. spero di no in quanto è apparso dopo aver montato la Optima.

Grazie in anticipo :)

Non e' colpa dei 50Ah ma il ragionamento del tuo meccanico e' pari a quello di un fruttarolo.
Credo che la colpa sia da attribuire ad un falso contatto sul polo o fra polo e piastre dell'accumulatore.
Io attualmente ho una AAA Accumulatori Alto Adige da 60 Ah su una nasona 1.6 twinspark. E' piuttosto grossa, riempie tutta la piastra. Ce ne sono da 60Ah molto piu' compatte. Sono piu' costose delle altre ma mio padre mi ha detto che valgono la differenza di prezzo, non e' questione di marchio, sono fatte meglio.
Speriamo.

La batteria originale da 55Ah (non marcata) mi ha lasciato quest'estate in una di quelle giornate di caldo torrido, non scaricata, proprio morta.

beh mi pare evidente che il problema sia nel polo negativo non abbastanza stretto...

Cmq 50Ah dovrebbero essere 50Ah...

Ciao giangirm, il polo era stretto bene.
dopo che l'ho allentato e poi ristretto non è cambiato nulla.
Ho pulito bene i poli e i contatti ma idem
Può essere che la batteria si stia guastando?
Se era stretta male, mentre camminavo avvrebbero oscillato il contagiri e gli xenon.
Il fatto è che la batteria è carica .. il quadro si illlumina bene e poi come accendo sembra che la corrente venga assorbita tutta in una volta
oggi non ha dato problemi.. ma chissà domani

Ciao Dani22, non è il mio meccanico ma un rivenditore autorizzato Optima.. per smerciare si invantano di tutto a giorno d'oggi..
Io dico che 50 Ah sono troppo pochi.. voi che dite?
Lo spunto nominale della optima è 980ah, quello della fiamm titanium 380ah
qualcuno mi può spiegare a cosa si deve associare questo valore? accensione spunto o cosa?
se non sbaglio i 50Ah servono per accendere e tenere in moto, così come fornire corrente a tutta l'elettronica. corregetemi se sbaglio
il valore 980Ah per cosa??

La batteria per l'avviamento motore

Le batterie di avviamento sono costituite da piastre molto sottili vicinissime tra loro in grado di sopportare le forti correnti dell’avviamento anche per più avviamenti consecutivi, ma non tollerano scariche profonde.

Vengono identificate con una scritta del tipo 12V – 55 Ah – 420A. La prima cifra indica la tensione della batteria, la seconda la capacità della batteria in 20 ore (C20), la terza la corrente di spunto, cioè la massima corrente che possono erogare all’avviamento per 30 secondi prima di scendere a 7.2 Volt.

Cosa si intende per "capacità" di una batteria?

Il valore di capacità "C20" si ottiene moltiplicando la quantità di corrente che la batteria può erogare continuamente per 20 (ore) prima di scendere a 10.5 Volt (valore convenzionale di batteria completamente scarica).
Nel caso di una batteria con 100Ah (C20), vuol dire che la corrente che si può erogare per 20 ore prima di scendere a 10.50 V è di 5 Ampere (5A x 20h = 100 Ah).

Può capitare che la capacità non venga espressa su 20 ore (C20), ma su cinque (C5) o su cento (C100) ore; in questo caso occorre tenere presente che i due valori non sono direttamente confrontabili, infatti la stessa batteria ha un valore di C20 di 90Ah ed un valore di C5 di 70 Ah.

Le batterie di avviamento non sopportano di essere scaricate oltre il 25-30% della capacità nominale per più di 10 volte: sono state costruite per l’avviamento dove il consumo per ogni messa in moto è di circa 5 Ah.

Quando completamente carica una batteria riesce a fornire la corrente accumulata in un intervallo di tempo più o meno lungo a seconda della capacità per cui è stata progettata. Ad esempio, una batteria 12V-60 Ampere/Ora (Ah) riesce a fornire 60 Ampere per un ora (oppure 30A per due ore o 120A per mezz'ora ecc..), dopodiché la sua tensione scende sotto i 12V e bisogna caricarla.

Queste considerazioni sono vere in teoria mentre in pratica sono progettate per fornire bene e continuativamente una corrente che è il 10-20% della loro capacità massima.

Diverso è il concetto di corrente di spunto. Questa può essere anche maggiore di 6 volte la capacità indicata (es. 60Ah=360Ampere), ma solo per pochi istanti necessari, ad esempio, a far girare un motorino d'avviamento.

Il processo di scarica, durante un normale utilizzo avviene con tempi molto più lunghi, infatti questi alti assorbimenti si verificano solo in fase di accensione del motore. Nell'istante in cui il motorino d'avviamento riceve la corrente scorrono molte decine di Ampere, ma appunto solo per pochi istanti. In quel momento la batteria viene fortemente utilizzata, ma come il motorino inizia a girare la corrente cala vistosamente e se il motore parte subito l'assorbimento diviene bassissimo fino praticamente a terminare nel momento in cui si rilascia lo starter. Da questo momento la batteria comincia ad essere ricaricata dall'apposito circuito di carica che provvede a restituire l'energia persa e quella che verrà successivamente consumata dalle varie utenze. Tra queste la principale è rappresentata dalle lampadine dei fari anabbaglianti e di posizione.

Se l'auto viene utilizzata per un periodo sufficientemente lungo da permettere un bilancio positivo tra la corrente consumata dai circuiti e quella ripristinata dal movimento, in teoria la batteria non ha bisogno di nessuna carica aggiuntiva. La sua carica viene infatti continuamente ripristinata. Se invece i tragitti sono sempre di breve durata, la batteria tenderà inevitabilmente a scaricarsi.

Avviene inoltre anche un normale processo di scarica che lentamente fa scendere la tensione degli elementi e questo è inevitabile e del tutto normale. Questo processo riduce la carica circa dello 0,5-1% giornalmente quindi se si lascia la moto inutilizzata per un periodo molto lungo è bene provvedere con qualche accorgimento per evitare che la batteria si rovini. Controlli periodici sullo stato della batteria poi sono del tutto consigliati in generale per aumentarne la vita.

Mantenere sempre carica la batteria quindi ne aumenta la vita e l'efficienza generale

si ma sulla zafira era una bomba, e l'impianto era quasi il doppio di quello che ho ora..
È per quello che penso che la batteria stia diffettando
il mio meccanico mi diceva sempre che una batteria di una macchina a benzina non va bene per una un diesel..
ma è un'affermazione relativa, in quanto bisogna sempre controllare lo spunto e non il valore c20 o c5..
ora mi sto ricordando pian piano anche grazie al post di spillone
il post di spillone84 chiarisce anchel il fatto per cui il rivenditore mi ha detto che 50ah di una optima sono come 90 di una batteria comune
perchè sulla mia optima il valore è espresso in c5 e non in c20.. questo spiega anche la grande differenza di spunto che ha in confronto alla fiamm (ca 500Ah) in più, dove il valore è espresso in c20.
480A / 6 = 80Ah = C20 (Fiamm)
980A / 19,5 = 50Ah = C5 (Optima)