Problema avviamento e quadro strumenti

brutus

Nuovo Alfista
16 Marzo 2016
53
0
6
Ciao a tutti ragazzi,

purtroppo la mia 147 di dieci anni mi dà sempre qualche grattacapo di tanto in tanto.

STORIA LUNGA

L'anno scorso, dopo 600 km di autostrada, mi fermo per cenare, dopo una o due provo ad accendere la macchina e dopo i check del quadro strumenti, giro la chiave e si spegne tutto, rimane accesa solo la spia dell'airbag, il motorino non dà segni di vita.

Un mio amico era lì e mi ha controllato la morsettiera, muovendola un po' ha fatto delle scintille, ad un certo punto sono riuscito a riaccendere il quadro e a far partire l'auto.

Il giorno dopo sono andato dall'elettrauto che mi ha stretto la morsettiera: dopo gli ultimi lavori in Alfa me li avevano lasciati molto lenti.


Tutto a posto fino a qualche settimana fa: un giorno accendo la macchina e mi accorgo che l'autoradio aveva perso la sintonizzazione delle frequenze; poco male, le reimposto e vado avanti. Dopo una settimanella perde ancora le stazioni, me l'ha fatto in totale 2 o 3 volte, sempre a distanza di diversi giorni.

Qualche settimana dopo ancora sono in autostrada, dopo aver percorso circa 100/150km mi scende l'occhio sul contachilometri parziale: è a 1.5km!!! Cavolo, l'avevo resettato dopo il pieno prima di partire, perché si è resettato? Me l'ha fatto anche un'altra volta a distanza di alcuni giorni, ma per il resto non ho avuto più altri sintomi.

STORIA BREVE

Ieri mattina (dopo diverse giornate di pioggia) vado per accendere la macchina, accendo il quadro, tutti i check sono ok, giro la chiave per avviare e poof: il motorino non gira e si spegne tutto sul quadro, rimane accesa solo la spia rossa dell'airbag.

Scendo dalla macchina, apro il cofano e verifico che i cavetti della batteria siano a posto: il negativo è ok, il positivo è sotto il coperchio di plastica nera, lo smuovo un po', torno dentro e la macchina si accende tranquillamente.

Questa mattina mi fa la stessa cosa, e smuovendo il coperchio nero è tornato ancora una volta ok.

L'ho portata dall'elettrauto, ha controllato la morsettiera e secondo lui è tutto ok, mi dice che potrebbe essere il motorino di avviamento ma che deve smontarlo per vedere. E' un'ipotesi ragionevole secondo voi?
Vorrei evitare di fargli mettere mano e poi entrare in un loop infinito di prove e provette che mi prosciugano il portafogli e non mi risolvono nulla.


Grazie mille a tutti per la pazienza nel leggere questa lunghissima storia!


Edit: mi sono appena ricordato che quando il quadro si spegne mentre provo ad avviare, dopo aver "sistemato i morsetti" mi ritrovo le unità di misura del trip computer resettate (io uso sempre per i consumi km/l, mi ritrovo l/100km).
 
io controllerei prima la batteria il gruppo cavi ad essa collegato e l'alternatore.
basta che scenda di tensione anche un po più del normale per lasciarti a piedi anche se 10minuti prima potevi accendere e spegnere 100 volte.
inizia dalla batteria e poi nella peggiore passi al motorino anche se secondo me il motorino centra ben poco visto che il quadro strumenti ti si spegne e in alcuni casi ti resetta tutto,in pratica e come se staccassi i cavi dalla stessa.
 
è la morsettiera sopra la batteria

staccala e controlla sotto le connessioni, probabilmente è corrosa o la pista del diretto è crepata , talvolta ti perde la connessione con la batteria e ti resetta tutto.

50 euro grazie
 
Ciao...controlla anche i fusibili che ci sono sulla morsettiera del positivo della batteria ed eventualmente sostituiscili...possono essere spezzati e non te ne accorgerai mai se non smontandoli e con un multimetro puoi controllare la continuità mentre li torci leggermente...oppure li sostituisci direttamente...non costano tanto...ad un mio amico è successo ed era un fusibile spezzato...a me è successo anche ma dopo aver pulito bene i poli della batteria, i morsetti della macchina e serrato bene, non ho avuto più problemi...
 
Grazie a tutti!

Ovviamente ho cambiato elettrauto, vi racconto cosa è successo ieri!

La mattina parto con la macchina, arrivo al lavoro, spengo, esco e la chiusura centralizzata non funziona; ovviamente provo ad accendere e non va. Un mio collega fa una prova: mi stacca il negativo con la levetta a pressione e poi lo riattacca, la macchina torna a funzionare tranquillamente.

Vado subito da un altro elettrauto, questo qui non mi prende in giro, mi stringe tutti i dadi della morsettiera e mi dice che al 99% il problema è quello, ma che se dovesse rifarlo potrebbe essere un cavo scoperto che magari tocca da qualche parte.

Insomma, 0€ spesi, problema per ora risolto e elettrauto/meccanico onesto trovato! [FACE WITH TEARS OF JOY]

Toglietemi una curiosità, anzi due: i fusibili della batteria sono quelli vicino alla batteria stessa? E la pista del diretto cosa sarebbe?

Grazie ancora!
 
brutus":3685cl71 ha detto:
Grazie a tutti!

Ovviamente ho cambiato elettrauto, vi racconto cosa è successo ieri!

La mattina parto con la macchina, arrivo al lavoro, spengo, esco e la chiusura centralizzata non funziona; ovviamente provo ad accendere e non va. Un mio collega fa una prova: mi stacca il negativo con la levetta a pressione e poi lo riattacca, la macchina torna a funzionare tranquillamente.

Vado subito da un altro elettrauto, questo qui non mi prende in giro, mi stringe tutti i dadi della morsettiera e mi dice che al 99% il problema è quello, ma che se dovesse rifarlo potrebbe essere un cavo scoperto che magari tocca da qualche parte.

Insomma, 0€ spesi, problema per ora risolto e elettrauto/meccanico onesto trovato! [FACE WITH TEARS OF JOY]

Toglietemi una curiosità, anzi due: i fusibili della batteria sono quelli vicino alla batteria stessa? E la pista del diretto cosa sarebbe?

Grazie ancora!

io sto ancora aspettando i 50 euri....no fattura no risposta :clap) :clap)
 
Si...i fusibili della batteria sono quelli su di essa...la pista del positivo e sempre quella dove sono avvitati i fusibili... ;)
 
Top