problema avaria sterzo ypsilon

utilizzerò lo stesso metodo che utilizzerò per la distribuzione, faro delle tacchette..grazie mille patrick..l'ultima cosa, nel video che hai messo, il motorino è già su banco, ecco io per smontarlo da dove passo?
 
Morac":p7iuulb5 ha detto:
utilizzerò lo stesso metodo che utilizzerò per la distribuzione, faro delle tacchette..grazie mille patrick..l'ultima cosa, nel video che hai messo, il motorino è già su banco, ecco io per smontarlo da dove passo?
:OK) guarda il primo video che ho linkato,quello del ragazzo che smonta il motorino della punto 188 (quella prima della grande punto):sulla punto bisogna togliere il piccolo sportellino portaoggetti sulla sx e la parte inferiore in plastica del copripiantone.da li' si vede,sulla sx del piantone,il motorino,attaccato allo stesso con 3 viti da 10. Sulla ypsilon,andando a memoria,mi pare di ricordare che lo sportello coprifusibili sia molto grande e passa proprio sotto al copripiantone,un po' come quello della 147....credo ci si lavori anche meglio rispetto alla punto!!! :OK)
 
Morac":2l2zgc4s ha detto:
si si lo sportellino nella ypsilon non è per niente piccolo, grazie mille patrick adesso ho tutte le info per fare il lavoro..
di nulla!!!!!tienimi aggiornato che potrebbe interessare anche me......ho diverse macchine (mie,della mia ragazza,di amici e clienti...)con questo dispositivo,anche se, a onor del vero, al momento nessuno presenta questa avaria.....ma non si sa mai...meglio essere preparati!!!! :asd) :asd)
 
Re: R: problema avaria sterzo ypsilon

am78_ud":1epykir4 ha detto:
sono contento che a distanza di 10 anni sta minchiata non abbia ancora trovato applicazione pratica su vetture di serie :)

Però un sistema simile l'abbiamo sull'acceleratore..
se si incanta??

Inviato dal mio GT-I9100
 
Andy96":26wt8zn5 ha detto:
am78_ud":26wt8zn5 ha detto:
sono contento che a distanza di 10 anni sta minchiata non abbia ancora trovato applicazione pratica su vetture di serie :)

Però un sistema simile l'abbiamo sull'acceleratore..
se si incanta??

Inviato dal mio GT-I9100
infatti... ma è meno critico, nel senso sono circuiti di sicurezza ridonanti a (almeno) doppio canale.
per quello ci sono più "tracce" sul potenziometro pedale (che poi secondo me è un encoder e non un semplice potenziometro)
in caso di errori di lettura (discordanza tra i valori) l'auto si porta in uno stato sicuro (acceleratore a 0).
ti si ferma di colpo.
nel caso dello sterzo è un po'più complicata anche se certo, la gestione elettronica della farfalla (nei benzina) non mi piace molto...
magari sono più preconcetti, perché se si fa una progettazione sicura (fail safe) sei a posto.
 
Re: R: problema avaria sterzo ypsilon

Ma se va a zero mentre sei a 130 in terza corsia con le tedesche sotto il culo? :-D
Meglio non pensarci!!

Inviato dal mio GT-I9100
 
Andy96":1linmvyv ha detto:
Ma se va a zero mentre sei a 130 in terza corsia con le tedesche sotto il culo? :-D
Meglio non pensarci!!
Inviato dal mio GT-I9100
e se ti si rompeva il cordino dell'acceleratore? non era uguale? o si incantava e ti restava accelerata?
basta OT dai :D
 
l'acceleratore fa meno paura se si incanta accelerata freni forte, tiri la frizione spegni tutto, le cose da poter fare sono tante, se lo sterzo non gira....vai dritto e tanti saluti...
appena farò il lavoro posso fare una guida se vuoi almeno se in futuro capiterà a qualche altra persona...
 
per il segnale dell'acceleratore che dovesse rimanere "tutto aperto" non c'è nessun problema:le macchine moderne hanno una funzione che premendo il pedale del freno inibisce quello dell'acceleratore!!!Provate voi stessi,ovviamente in un piazzale e non su strada, a frenare con il pedale dell'acceleratore premuto:dopo qualche frazione di secondo la macchina si fermerà!! :OK)
 
Re: R: problema avaria sterzo ypsilon

Sul diesel é cosi..
Sulla mia no!

Inviato dal mio GT-I9100
 
Andy96":2d2m90ve ha detto:
Sul diesel é cosi..
Sulla mia no!

Inviato dal mio GT-I9100
ah si'?????non lo sapevo che funzionava solo sul diesel!!!!!!in effetti avevo dato per scontato questa cosa!!!!!! :OK)
e comunque sia,anche con acceleratore premuto a fine corsa,con i freni riesci a contrastare la spinta del motore!! :OK)
 
appunto. e poi è cmq fail safe (non credo anche fault tolerant)
lo sterzo è tutto un altro paio di maniche
 
patrick76":362zulxe ha detto:
Andy96":362zulxe ha detto:
Sul diesel é cosi..
Sulla mia no!

Inviato dal mio GT-I9100
ah si'?????non lo sapevo che funzionava solo sul diesel!!!!!!in effetti avevo dato per scontato questa cosa!!!!!! :OK)
e comunque sia,anche con acceleratore premuto a fine corsa,con i freni riesci a contrastare la spinta del motore!! :OK)

oggi ho provato..dovevi sentire come soffriva il povero TS! :asd)
 
Re: R: problema avaria sterzo ypsilon

Problema capitato alla lancia y della mia ragazza...immaginatevi una neopatentata alla guida di una macchina ancora da "capire" perché l'aveva appena comprata,in cui tutt'un tratto si indurisce lo sterzo!! Panico!!! Fortuna portata subito a riparare al costo di circa 500 euro!!
Anche se ora sono convinto che non sia del tutto apposto...lo sterzo senza la modalità City è troppo duro ed infatti la guidiamo sia io che la mia ragazza sempre con il City inserito inoltre oltre un tot di velocità non dovrebbe disinserirsi automaticamente??? Perché non accade?! Sono convinto che la riparazione sia stata eseguita in un modo sbagliato!!ma dove?!
C'è qualcuno che ne sa qualcosa?

Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2
 
Tenu":23us9y5i ha detto:
Problema capitato alla lancia y della mia ragazza...immaginatevi una neopatentata alla guida di una macchina ancora da "capire" perché l'aveva appena comprata,in cui tutt'un tratto si indurisce lo sterzo!! Panico!!! Fortuna portata subito a riparare al costo di circa 500 euro!!
Anche se ora sono convinto che non sia del tutto apposto...lo sterzo senza la modalità City è troppo duro ed infatti la guidiamo sia io che la mia ragazza sempre con il City inserito inoltre oltre un tot di velocità non dovrebbe disinserirsi automaticamente??? Perché non accade?! Sono convinto che la riparazione sia stata eseguita in un modo sbagliato!!ma dove?!
C'è qualcuno che ne sa qualcosa?

Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2
:scratch) :scratch) come dicevo poco sopra,non mi è mai capitato di doverci mettere le mani su questi componenti......però posso dirti che il City si disinstalla automaticamente sopra i 40 km/h:in pratica la spia rimane comunque accesa,ma il motorino cessa di lavorare rendendo di fatto nulla la servoassistenza
 
Re: R: problema avaria sterzo ypsilon

Esattamente come sapevo io!! Però oltre i 40 km/h non accade nulla...rimane il City inserito...anche ai 130 per dire...zero...e la differenza la si sente bene perché spegnendolo dal tastino lo sterzo diventa subito più duro!!
Chissà magari facendo un examiner con Fes può saltar fuori qualcosa...proverò!! ;)

Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2
 
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