problema avaria sterzo ypsilon

Morac

Nuovo Alfista
6 Luglio 2012
851
0
16
34
Colle di Val d'Elsa
Buongiorno a tutti ragazzi, vi scrivo perchè ho un problema, questa volta non con la mia nasonama con la ypsilon della mia ragazza, in pratica alcune volte, anche in movimento (e questa è la cosa più brutta) si accende la spia "avaria sterzo" e lo sterzo diventa durissimo, finchè capita in manovra quasi da fermo non è un gran problema, ma adesso da un po' di tempo succede anche in movimento e non è bello avere lo sterzo che si indurisce di colpo mentre stai andando tranquillo.
Ho fatto delle ricerche ed ho scoperto che questo problema lo hanno tantissime ypsilon anche di anni diversi, addirittura a tantissime persone a cui è successo nei prima anni di vita della macchina, la lancia ha risarcito il 70% del costo per la riparazione. Dicono che il problema sia dato dal sensore di coppia dello sterzo che costa sui 90€ peccato che tutti dicono che le officine non cambiano solo quel pezzo ma tutta quanta la parte per la cifra di circa 500€. Ovviamente io 500€ non li ho da spendere e non li voglio spendere, qualcuno ha esperienza con questa cosa?
Ho letto anche di una persona che ha comprato il solo sensore su ebay e se l'è cambiato, ma ha scritto che ha dovuto smontare tutto il piantone dello sterzo e lavorare a banco.
Qualcuno può dirmi se la diagnosi è giusta e se c'è il modo di risparmiare questi benedetti 500€??
Grazie a tutti in anticipo
 
sterzo elettrico :ka)
brutta faccenda
hai Fiat Ecu Scan? se sì, prova a entrare nella centralina servosterzo (sì, FES fa anche questo :D ) e vedi i codici di errore...
era successo anche a un mio amico con la gpunto
 
fossi in te me lo procurerei, sta sempre bene.
il cavetto con 15 euro lo prendi, FES puoi usare anche la versione free
 
sulla punto da quando hanno messo il servo elettrico si sono portati dietro il problema anche alle successive serie che si rompeva..che sia così anche per Y :scratch)
 
è un problema che affligge purtroppo tutte le auto con servo elettrico!!!!!!successo di recente a 2 miei amici con audi a3 e bmw 320i ultimo modello (entrambi hanno speso sulle 800 euro!!!).è successo ,in 180.000km,un paio di volte anche sulla Ypsilon benzina della mia ragazza,ma siccome l'avaria è venuta ed è bastato spegnere-riaccendere la macchina per farla scomparire,non ho mai approfondito l'argomento!!!!!comunque su internet ci sono diverse discussioni e guide per la sostituzione del componente!!!Ricordo di essermi imbattuto,tempo fa,in una discussione in rete dove mostravano addirittura i fili da risaldare all'interno del motorino elettrico,che a quanto pare sono i colpevoli della suddetta avaria!!!!!
ho fatto un giro e ho trovato,su youtube,una guida per la sostituzione di motorino e centralina su punto mk2 (ma il servo è lo stesso),fatta da un ragazzo.Può servire per capire dove mettere le mani,anche se bisognerà fare una diagnosi per sapere se sia partito il motorino o la centralina.Il tipo infatti all'inizio cambia solo il motorino,prova ad accendere la macchina ma la spia rimane ancora accesa e poi cambia anche la centralina,e la spia si spegne.
http://www.youtube.com/watch?v=mqnPJWXDchk
 
quanto sono contento di NON averlo, il servo elettrico :D
e lo dico da elettronico controllista di professione :asd)
più roba solo meccanica c'è e meno elettronica di mezzo, meno rischi di rotture
 
grazie a tutti, farò un giro in rete per vedere di trovare qualcosa, in questo caso la spia si accende a caso o mentre si è in manovra e adesso è successo un paio di volte in marcia, e bisogna spegnere e riaccendere e va via, non sarebbe neanche un problema, l'unica cosa pericolosa è quando succede in marcia che all'improvviso ti diventa lo sterzo durissimo..
 
Morac":1yys5av5 ha detto:
l'unica cosa pericolosa è quando succede in marcia che all'improvviso ti diventa lo sterzo durissimo..
pericolosa mica poco! molto grave come cosa...

OT per patrick che vedo sai: il collegamento meccanico con le ruote c'è sempre?
non hanno ancora implementato lo steer by wire giusto?
c'era un mio amico in università che ci lavorava ai tempi della tesi nel lonano 2004...
quello si che mi farebbe veramente paura
 
si si infatti dicevo che visto che succede in marcia è pericoloso, se in marcia non succedeva non me ne preoccupavo...

cavolo se non ci fosse il collegamento meccanico sarebbe da brividi..se si sfascia l'elettronica le ruote non sterzano più.. :dead) :dead)
 
Morac":359gy7eh ha detto:
cavolo se non ci fosse il collegamento meccanico sarebbe da brividi..se si sfascia l'elettronica le ruote non sterzano più.. :dead) :dead)
già ormai 10 anni fa il centro ricerche fiat stava facendo ricerche in quel senso in collaborazione con le università :eek:hmamma)
 
am78_ud":1th92rrr ha detto:
Morac":1th92rrr ha detto:
l'unica cosa pericolosa è quando succede in marcia che all'improvviso ti diventa lo sterzo durissimo..
pericolosa mica poco! molto grave come cosa...

OT per patrick che vedo sai: il collegamento meccanico con le ruote c'è sempre?
non hanno ancora implementato lo steer by wire giusto?
c'era un mio amico in università che ci lavorava ai tempi della tesi nel lonano 2004...
quello si che mi farebbe veramente paura
:nod) :nod) il collegamento meccanico,per fortuna,c'è sempre!!!!!se guardate il video che ho linkato,si vede che il motorino,sulla sx del piantone,si innesta sullo stesso tramite un ingranaggio:in pratica il motorino,girando,alleggerisce il volante,detto in maniera molto grezza.
Però quando l'avaria compare in marcia,magari in prossimità di una curva,e ovviamente non si è preparati all'evento straordinario,non è facile riuscire a sterzare....ho sentito molte persone a cui è capitato,alle quali addirittura sembrava che il volante fosse bloccato!!!! :jaw) e alcuni hanno avuto anche piccoli incidenti!!!!!sulla Ypsilon della mia ragazza,come dicevo prima,non sono mai intervenuto perchè in 10 anni e 180.000km l'avaria è comparsa si' e no 3 volte,e comunque sempre in fase di manovra.
Comunque io farei fare una diagnosi per vedere se il componente rotto è il motorino o la centralina e poi la cambierei da solo:non l'ho mai fatto personalmente ma dal video che ho messo si vede che è una stupidaggine cambiare i 2 componenti!!! :nod) :nod)
 
si infatti stamattina quando la mia ragazza mi ha chiamato mi ha detto che gli sembrava bloccato, fortuna era praticamente in rettilineo, comunque se fosse il motorino rimarrebbe bloccato sempre, invece l'inconveniente si verifica una voglia ogni tanto, come se ci fosse un falso contatto, per questo avevo pensato al sensore di coppia dello sterzo...
 
Morac":32yyko7k ha detto:
si infatti stamattina quando la mia ragazza mi ha chiamato mi ha detto che gli sembrava bloccato, fortuna era praticamente in rettilineo, comunque se fosse il motorino rimarrebbe bloccato sempre, invece l'inconveniente si verifica una voglia ogni tanto, come se ci fosse un falso contatto, per questo avevo pensato al sensore di coppia dello sterzo...
:nod) :nod) infatti il sensore di coppia si trova all'interno del motorino!!! :OK)
guarda qui
http://www.youtube.com/watch?v=pEVGp3CL2XU
 
patrick76":18nloj8b ha detto:
:nod) :nod) il collegamento meccanico,per fortuna,c'è sempre!!!!!se guardate il video che ho linkato,si vede che il motorino,sulla sx del piantone,si innesta sullo stesso tramite un ingranaggio:in pratica il motorino,girando,alleggerisce il volante,detto in maniera molto grezza.
in ufficio youtube è filtrato come molti altri siti :asd)
ma quindi il servo è proprio sul piantone... :scratch) ero convinto si innestasse direttamente sulla scatola sterzo come per il servo idraulico...

nello steer by wire si parlava di mettere un motorino sul piantone come nel video, ma solo per dare il feedback di coppia sul volante (che in quel progetto era un encoder) come se ci fosse il collegamento meccanico con le ruote.
e la sterzata era un motore sulla scatola sterzo (tra l'altro un nuovo tipo di motore molto economico)

sono contento che a distanza di 10 anni sta minchiata non abbia ancora trovato applicazione pratica su vetture di serie :)
 
am78_ud":g91qd6el ha detto:
patrick76":g91qd6el ha detto:
:nod) :nod) il collegamento meccanico,per fortuna,c'è sempre!!!!!se guardate il video che ho linkato,si vede che il motorino,sulla sx del piantone,si innesta sullo stesso tramite un ingranaggio:in pratica il motorino,girando,alleggerisce il volante,detto in maniera molto grezza.
in ufficio youtube è filtrato come molti altri siti :asd)
ma quindi il servo è proprio sul piantone... :scratch) ero convinto si innestasse direttamente sulla scatola sterzo come per il servo idraulico...

nello steer by wire si parlava di mettere un motorino sul piantone come nel video, ma solo per dare il feedback di coppia sul volante (che in quel progetto era un encoder) come se ci fosse il collegamento meccanico con le ruote.
e la sterzata era un motore sulla scatola sterzo (tra l'altro un nuovo tipo di motore molto economico)

sono contento che a distanza di 10 anni sta minchiata non abbia ancora trovato applicazione pratica su vetture di serie :)
:nod) il motorino è calettato direttamente sul piantone sterzo.
Fortuna che lo steer by wire non sia stato adottato.... :asd) :asd) un malfunzionamento elettronico ci può sempre stare.....
 
Morac":rii5qbly ha detto:
si ho visto, ma praticamente il motorino si apre si cambia il sensore e poi si rimonta, cioè il motorino rimane quello..giusto?
da quello che ho visto si'.......sinceramente non ho mai effettuato questo tipo di lavoro,ma non sembra difficilissimo.. :OK)
da quello che si vede nel video,l'unica accortezza è quella di rimettere nella giusta posizione il sensore (credo ci siano dei riferimenti),anche perchè se fai il lavoro senza nessun computerino.......
 
Top