problema avaria motore alfa 147 jtdm 120cv

virginio96

Nuovo Alfista
13 Luglio 2020
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brindisi
Auto
147 1.9 jtdm 120cv
Buongiorno, sono nuovo nel club e mi sono iscritto perchè ne sto uscendo pazzo..
Ho un alfa romeo 147 1.9 jtdm 120 cv 190 mila km presa circa 2 settimane fa da un privato!
Affermo inoltre che la macchina detto dal vecchio proprietario "è stata mappata con circa 20 cv in più".
La prima settimana la macchina andava benissimo "una freccia" mentre dopo una settimana la macchina durante la marcia, si è messa in blocco, spia del motore accesa e non andava oltre i 3000 giri.
Mi sono recato il giorno da un elettrauto (mappa anche le auto) che con il computer ha visto un problema sul sensore di pressione carburante.
a fine giornata mi ha inviato un messaggio con tutti i movimenti che ha fatto scrivendomi: "alla sua vettura e stata eseguita diagnosi con risultato di errori p0401 inerenti al malfunzionamento della valvola EGR e il p0091 inerenti al malfunzionamento della regolazione carburante ad alta pressione. dato che la vettura in oggetto non riesce a gestire la quantità do gasolio iniettata è stata ripristinata la mappa con conseguente eliminazione della valvola EGR.
Il problema si era risolto per circa 20 ore per poi ripresentandosi.
Mi sono recato quindi dal vecchio proprietario (è un meccanico) che tra un casino ed un altro mi ha cambiato il sensore di pressione carburante e mi ha "tappato" la valvola EGR con una piastrina comunicandomi di recarmi nuovamente dall'elettrauto e farmi riportare i dati di rilascio carburante come prima (+5%).
Se prima l'auto mi dava il problema con la 5 marcia ad alta velocità, adesso il problema lo da anche con la seconda marcia, non posso assolutamente premere più del dovuto il pedale dell'accelleratore che la macchina va in blocco...
non so piu' cosa fare, cosa farmi controllare! mi son fatto molti giri tra meccanici, elettrauci ecc!
addirittura un meccanico ha detto che doveva cambiare pompa, ignettore e sensore di pressione ad un costo di 400 euro! ho speso troppi soldi ed ho tanta voglia di regalarla... (scherzo)
per caso avete avuto un problema del genere?.
 
p401 e p91 non sono assolutamente correlati, quindi bisogna vedere QUALE problema si e' ripresentato dopo 20 ore.

Se quello attuale e' un problema alla EGR e adesso continua a ripresentartisi quello, vuol dire che da centralina non e' del tutto esclusa la EGR (la maggiorparte dei mappatori la sa solo escludere parzialmente), e va in errore per via del lamierino messo dal meccanico.
Non capisco perche' il meccanico abbia messo il lamierino, che risolve problemi di cattiva erogazione ma non certo di avarie elettroniche.

Soluzione: far mettere la mappa originale (MAI comprare auto rimappate, che diamine!), togliere il lamierino, pulire l'attuatore della valvola EGR.

Se quello attuale e' invce il P91, ci possono essere piu' cause.
In ordine di costo:
Filtro gasolio sporco (sostituire)
Iniettore che rifiuta troppo (qualsiasi pompista e' in grado di farti il test in pochi minuti)
Sensore pressione gasolio (montato sul rail, lo hai gia' sostituito)
Regolatore pressione gasolio (montato sulla pompa alta pressione, il 99% dei meccanici ti cambia tutta la pompa perche' sono degli animali da cortile)
Pompa alta pressione

Nel mio caso era il regolatore sulla pompa, che mi sono cambiato da solo.
Il fatto che per 20 ore abbia funzionato bene mi fa propendere per il regolatore (nel mio caso lo faceva una volta all'anno, poi una volta a settimana, e poi sempre)
 
L egr chiudila ti resta l'errore ma la macchina funziona.
Per il resto io farei subito il cambio del filtro gasolio (per togliere ogni dubbio su quel ricambio) un occhiata ai vari sensori e cavi staccando e riattaccando tutto...
Hai cambiato benzinaio nell'ultimo periodo??
 
Ciao leggo il post e noto anomalie non tipiche : mi spiego errori strani tutti insieme.Un consiglio te lo do uguale: installo pc e reti ormai da oltre 33 anni e a volte capitano pc e server che danno anomalie strane. Il 99 % delle volte viene risolto resettando la piastra madre e riportando il bios alla versione sicuramente funzionante ove sia possibile farlo.Torniamo alla tua Alfa : rileva la rimappatura e fatti mettere la versione originale alfa: se risolvi vuol dire che che la rimappatura aveva qualche parametro che usato a lungo dava problemi....fammi sapere , tentar non nuoce !!!
 
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