Problema avaria di tutti i sistemi vi prego aiutatemi!!!

kaos811

Nuovo Alfista
26 Giugno 2009
29
0
1
Ciao ragazzio ho una 147 jtd 1900.
Oggi stavo vedendo di montare dei led nel portaoggetti sopra al cambio da collegare alla presa accendisigari.
Ho smontato lo stereo, ho smontato i cassetti e il climatizzatore. Quando ho smontato lo stereo mi si è scollegato un cavo singolo facente parte dei tre connettori colorati (blu verde giallo) che io per sbaglio ho inserito nel connettore giallo.
Dopo un po di prove vado per accendere le luci e mi si accendono tutte le avarie possibili. il quadro rimane senza retroilluminazione e la macchina non parte ma comunque gira come quando la batteria è scarica.
A questo punto la stacco alcuni minuti, la riattacco e stessa identica cosa.
Decido di farla partire con i cavi e a questo punto funziona, niente spie e tutto normale. La spengo alcuni secondi la riaccendo e tutto normale.
La spengo e decido di comprare la batteria ma poi penso al cavo dello stereo. Vedendo le immagini che ho potuto reperire il cavo dovrebbe essere attaccato al connettore verde al secondo al centro mentre io l'ho collegato al secondo al centro di quello giallo.
Alchè vado in macchina per fare questo cambio (è passata un'ora) e mi succede la stessa cosa con la differenza che questa volta ho la retroilluminazione.
Vi prego risolverò il problema cambiando la batteria?
Tengo a precisare che ho staccato i led e ho rimesso tutto come era.
Grazie (ps lo stereo quando l'ho tolto era bollente anche però ho lasciato la macchina sotto al sole).
 
se hai bisogno di un aiutoo la prima cosa è mettere un titolo chiaro.

riapri il messaggio originale, clicca su modifica e metti un titolo più esplicativo, in modo che chi naviga sul forum possa capire al volo se ha la possibilità di darti una mano.

:ciao)
 
kaos811":6sw5gnf6 ha detto:
Ciao ragazzio ho una 147 jtd 1900.
Oggi stavo vedendo di montare dei led nel portaoggetti sopra al cambio da collegare alla presa accendisigari.
Ho smontato lo stereo, ho smontato i cassetti e il climatizzatore. Quando ho smontato lo stereo mi si è scollegato un cavo singolo facente parte dei tre connettori colorati (blu verde giallo) che io per sbaglio ho inserito nel connettore giallo.
Dopo un po di prove vado per accendere le luci e mi si accendono tutte le avarie possibili. il quadro rimane senza retroilluminazione e la macchina non parte ma comunque gira come quando la batteria è scarica.
A questo punto la stacco alcuni minuti, la riattacco e stessa identica cosa.
Decido di farla partire con i cavi e a questo punto funziona, niente spie e tutto normale. La spengo alcuni secondi la riaccendo e tutto normale.
La spengo e decido di comprare la batteria ma poi penso al cavo dello stereo. Vedendo le immagini che ho potuto reperire il cavo dovrebbe essere attaccato al connettore verde al secondo al centro mentre io l'ho collegato al secondo al centro di quello giallo.
Alchè vado in macchina per fare questo cambio (è passata un'ora) e mi succede la stessa cosa con la differenza che questa volta ho la retroilluminazione.
Vi prego risolverò il problema cambiando la batteria?
Tengo a precisare che ho staccato i led e ho rimesso tutto come era.
Grazie (ps lo stereo quando l'ho tolto era bollente anche però ho lasciato la macchina sotto al sole).

Occhio a collegare i cavi a caso ... se fai un corto serio puoi provocare un incendio della miseria..... detto questo sicuro non sia ( giustamente) saltato qualche fusibile ? mi sembra strano che hai demolito una batteria ......
 
thranduil":31hppz3n ha detto:
se hai bisogno di un aiutoo la prima cosa è mettere un titolo chiaro.

riapri il messaggio originale, clicca su modifica e metti un titolo più esplicativo, in modo che chi naviga sul forum possa capire al volo se ha la possibilità di darti una mano.

:ciao)

Scusami l'ho fatto subito.
Mi sembra strano sia un fusibile anche perchè non mi si sarebbe dovuta accendere quando ho messo i cavi con un'altra macchina.
 
kaos811":16gskt9u ha detto:
Mi sembra strano sia un fusibile anche perchè non mi si sarebbe dovuta accendere quando ho messo i cavi con un'altra macchina.
se salta un fusibile rimangono senza corrente uno o più apparati, ma l' auto si accende senza problemi e gli altri apparati funzionano, a meno che non sia proprio uno dei maxifuse (magari sul BC)

La batteria non credo sia il problema.
Adesso, senza il cavo attaccato all' autoradio, il resto funziona?
Occhio a non attaccare cose a caso, puoi bruciare qualche centralina
 
innanzitutto direi fermati immediatamente prova a controllare prima i fusibili se qualcuno si è bruciato rischi di bruciare anche qualche centralina e poi sarebbero dolori
 
garamant":1eabc0bw ha detto:
innanzitutto direi fermati immediatamente prova a controllare prima i fusibili se qualcuno si è bruciato rischi di bruciare anche qualche centralina e poi sarebbero dolori
se il fusibile è bruciato, l' impianto che protegge dovrebbe essere salvo, a meno che non sia stato bypassato proprio il fusibile.. Perlomeno adesso non ci arriva più corrente!
 
Sono andato al lavoro e ho attaccato due ore dopo per trovare una batteria (27 agosoto tutti chiusi).
Sono stato in giro un'ora non ho avuto nessun problema.
Ho comprato la batteria e mi sono recato al lavoro.
A quel punto ho spento la macchina e dopo un quarto d'ora la situazione è tornata come prima.
Ma devo controllare tutti i fusibili sotto lo sterzo o quelli sulla batteria?
Ma secondo voi se era il fusibile si poteva accendere con i cavi?
E perchè quando la accendo con i cavi non mi da nessuna avaria e si accende normalmente?
Tenete presente che la batteria è quella originale del 2005.
Comunque più tardi monto la batteria e vedo se è lei la causa di tutto
Spero sia solo la batteria anche perchè domenica devo partire.

Grazie
 
kaos811":2ovr4zmc ha detto:
Sono andato al lavoro e ho attaccato due ore dopo per trovare una batteria (27 agosoto tutti chiusi).
Sono stato in giro un'ora non ho avuto nessun problema.
Ho comprato la batteria e mi sono recato al lavoro.
A quel punto ho spento la macchina e dopo un quarto d'ora la situazione è tornata come prima.
Ma devo controllare tutti i fusibili sotto lo sterzo o quelli sulla batteria?
Ma secondo voi se era il fusibile si poteva accendere con i cavi?
E perchè quando la accendo con i cavi non mi da nessuna avaria e si accende normalmente?
Tenete presente che la batteria è quella originale del 2005.
Se un fusibile si squaglia, il circuito che protegge è definitivamente isolato finchè non rimetti il fusibile, non può rimettersi a funzionare da solo..
L' auto si avvia senza un fusibile :OK) a meno che non sia quello, per esempio, del BC (se c'è). Ma in quel caso, il BC sarebbe escluso sempre e comunque finchè non rimetti il fusibile.

Le batterie originali spesso cedono all' improvviso dando numerose avarie.
Cambiala e prova, ho riletto meglio il tuo primo messaggio e in effetti i sintomi che descrivi
Dopo un po di prove vado per accendere le luci e mi si accendono tutte le avarie possibili. il quadro rimane senza retroilluminazione e la macchina non parte ma comunque gira come quando la batteria è scarica.
sembrano quelli di una batteria originale morta
 
Ho cambiato la batteria:
Funziona
però attendo a saltare di gioia perchè se c'è qualche problema elettrico probabilmente domani mattina la batteria dovrebbe stare di nuovo a secco.
Appena attaccata la batteria mi si è accesa solo la spia dell'airbag ma me lo ha fatto in precedenza sempre quando tocco i sedili anteriori (ho una 3 porte), avevo fascettato i plug in passato e non mi ha dato problemi fino a questo episodio. Poi l'ho accesa di nuovo a distanza di un quarto d'ora stavolta tutto ok senza spia airbag. L'ho guidata all'interno del parcheggio l'ho spenta. Ho fatto il check senza accendere la macchina e ho provato tutti i comandi possibili, sembra vada tutto ok.
In teoria non dovrebbero essere ne fusibili ne la centralina giusto?
grazie
 
kaos811":1o5ofmlf ha detto:
In teoria non dovrebbero essere ne fusibili ne la centralina giusto?
No, se ora non hai più problemi :ka)

Rimane da capire se la radio l' hai rimessa bene a posto. L' hai provata?
 
kaos811":2dezijj7 ha detto:
si si funziona speriamo non cvi sia un corto che mi ciuccia tutta la batteria
un corto non ti scarica la batteria, ti fa saltare il fusibile o ti crea un incendio.
 
Vi confermo che dopo due settimane tutto a posto la macchina va una meraviglia il problema è che volevo comprare una batteria più capiente e ho dovuto comprare la stessa perchè non ci entrava.
Comunque ragazzi se vi si dovessero accendere tutte le spie con le varie avarie state tranquilli potrebbe essere la batteria.
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato.
 
Top