Problema Autoradio dopo sostituzione originale

Matteo88ge

Nuovo Alfista
16 Marzo 2011
60
0
6
36
Genova , Righi
Ciao Ragazzi!
Un saluto a tutti.
Sono nuovo sia in questo forum sia nel mondo alfa romeo, infatti solo da ieri sono possessore di un'alfa 147 1.9 jtdm 16v 150cv q2 del 2007.
Sulla macchina che avevo prima montavo un'autoradio alpine e ieri sera l'ho installata al posto di quella originale sull'alfa.
dopo aver staccato l'originale ho controllato i vari cavi: alimentazione e cavi delle casse sono uguali, quello dell'antenna pure.
in piu ci sono dei connettori colorati che, secondo me, servono per i comandi al volante e per le invormazioni sul creuscotto.
naturalmente non li ho attaccati all'0alpine perche nn è possibile.
dopo aver fatto passare sotto la plancia il cavo per attaccare l'iphone ho inserito la radio.
Si accende ma non si sente nulla.
La macchina si mette in moto senza problemi e senza dare errori, ma non si sente l'audio!!!!!!
cosa può essere? i cavi delle casse sono attaccati bene!
Mi affido ai vostri consigli!
Grazie a tutti e buona giornata!
 
Hai il BOSE di serie?
In quel caso senza comprare nessuna interfaccia rubasoldi devi fare una modifica al cavo marrone di alimentazione all'Ampli, ora non ricordo bene pero se cerchi su google trovi una procedura abbastanza chiara.
Cerca installazione aftermarket su bose
:ciao)
 
Concordo con la prima risposta.

Ma quel "ge" nel nick significa che sei di Genova? :D
 
Matteo88ge":3phndbjk ha detto:
Si ho il bose.
Quindi devo fare una modifica li?
Con il Bose il "connettore delle casse" invece di andare alle casse va all'ampli che si trova dietro al sub.
Con una radio standard devi fare la modifica per accendere l'ampli quando accendi la radio.

Passa a farti conoscere nella sezione ligure!! :OK)
 
Matteo88ge":2c04qasi ha detto:
Ok! La mia radio dietro ha 4 connettore RCA, 2 per il front e due per il rear o il sub.
Posso collegarli all'ampli?
No, l'ampli Bose e' un booster, ovvero vuole le uscite gia' amplificate, quindi il collegamento delle casse va bene, devi solo dare corrente al filo che accende il bose.
 
Io ho messo un Kenwood Bt40U che credo sia di fascia media e posso dirti che il suono ai bassi è piu corposo, per il resto non ho un orecchio fine da intenditore peró per le mie esigenze è meglio adesso per cui son contento, ormai non ti resta che provare e vedere se va bene per le tue :OK)
 
Ho collegato il cavo del remote della radio al cavo del connettore giallo!
Tutto ok si sente! Ma i bassi fan grattare le casse.... Nn ci sono i crossover??
 
Matteo88ge":12ltzam5 ha detto:
Ho collegato il cavo del remote della radio al cavo del connettore giallo!
Tutto ok si sente! Ma i bassi fan grattare le casse.... Nn ci sono i crossover??
Non ci sono x-over, ma tieni conto di due cose:
l'ampli bose e' piu' di un semplice ampli, magari fa lui da x-over.
Con l'ampli bose la radio originale abbassa un po' il livello di uscita, magari stai superando la tenuta in potenza delle casse (che non conosco).

Ma lascio la parola a altri che hanno gia' fatto la sostituzione, io non l'ho fatta.
 
Matteo88ge":1ni8k673 ha detto:
Cavolo sto bose crea più problemi che altro.... Tweeter finti sulle portiere, casse di cartone.... Bho!! Brutta figura per la bose
Calma calma...

L'impianto Bose e' costituito dall'insieme casse-ampli-radio usati in sinergia.
Non a caso la radio ha bisogno di sapere che si tratta di un impianto bose, perche' andra' a modificare il suo modo di funzionamento (infatti ad esempio perdi il controllo del volume con la velocita' e la possibilita' di equalizzare).
Tu stai cercando di usare un ampli non standard con una sorgente standard.

Lo spostamento dei tweeter dalla maniglia al centro dei woofer non e' fatto a caso: la Bose basa i suoi sistemi sull'equalizzazione di fase, da sempre, e sono i migliori in questo campo.
L'equalizzazione di fase con gli altoparlanti montati coassialmente e' piu' semplice, e in ogni caso non sarebbe stata proprio possibile con il tweeter sulla maniglia perche' il cablaggio non prevede connessioni separate per i tweeter (sono semplicemnte ni parallelo coi woofer).
In soldoni: il bose non ha i tweeter in alto ma sa fare comunque di meglio.

I migliori altoparlanti al mondo sono tutti in cartone.
 
Si ok! Ciò nn toglie che anche con la radio di serie si sente un Po maluccio! Comunque...
Qualcuno ha consigli su come ottimizzare il bose con una alpine??
 
Salve ragazzi. Ho un problema. Ho comprato una 147 GTA e il proprietario precedente aveva montato un 2 din al posto dell originale e ho rimontato il suo oroginale.
La macchina ha impianto bose .
Collegato tutto mi accorgo che dietro si sente e davanti no.
Smonto lo sportello e non c era nulla... evidentemente il vecchio proprietario li ha tolto perché rotti.
Ieri ho ricomprato un impianto completo bose x la 147.
Provo a montare la cassa lato guida ma non si sente.
Nello sportello ci sono due spinotto gialli ho provato aettere le casse su entrambi i fili ma nulla
Cosa può essere?
Impianto modificato?
Dietro si sente tutto e il sub della bose funziona...
Mi potete aiutare?
Grazie mille
Saluti
 
Top