Problema assetto sportivo 147 1.9 mjt 150cv

Andrea Mjt 150

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2013
257
0
16
Ciao ragazzi premessa ...
Monto un assetto sportivo composta da :
4 ammortizzatori sportivi
4 molle sportive -40
Il tutto marca monroe usato circa 30.000
E molto rigido e vorrei montare degli ammo originali
ma con delle molle sportive per mantenere la macchina bassa esteticamente ...
Non riesco a guardarla troppo alta ....
Secondo voi cosa posso abbinare ?
Editato Da FreeJTD

Ma con gli ammo originali che molle sportive posso montare ? A me interessa solo l'estetica senza che diventi troppo rigida

Con una molla più bassa l'ammortizzatore lavora sempre sotto carico e quando vai a scaricare la sospensione (ad esempio il retrotreno in frenata o il semiasse opposto alla direzione della curva) rischi fenomeni di saltellamento o comunque l'auto tende a scomporsi essendo la ruota poco frenata in estensione rispetto alla spinta maggiore di una molla rigida: la sospensione non lavora quindi correttamente. :nono)

Poi chiaramente bisogna anche quantificare la differenza, se abbassi di 1-2cm l'ammortizzatore risulta comunque indicato, con un -4 direi proprio di no!!

Perchè ho parlato con un collega che ha una 147 1.6 120cv del 2004
ha montato delle molle pro kit eibach -30 con ammo originali e cerchio da 17 mi ha detto che la sente solo più stabile in curva e il confort
è rimasto invariato secondo voi è possibile ?
Per questo pensavo di fare lo stesso !!!!

Andrea Mjt 150":160d27ec ha detto:
ha montato delle molle pro kit eibach -30 con ammo originali e cerchio da 17 mi ha detto che la sente solo più stabile in curva e il confort
Avuto la medesima configurazione (ci ho comprato la macchina purtropppo) e i risultati sono stati 2: primo in una curva con un po di fango mi è partita la macchina di botto (nessun preavviso ne il minimo rollio) ho fatto dei bei danni e se ci ripenso ho ancora i brividi. Secondo dopo un paio d'anni (l'incidente era successo un annetto prima e la nasona l'avevo rimessa a nuovo) in 5 sulla macchina sentivo le gomme che toccavano i locari posteriori e si notava anche l'usura sulla gomma, sono andato dal meccanico ed il responso è stato ammo alla frutta da buttare, rimesso tutto originale la macchina è tornata infinitamente più comoda guidabile e più stabile. Non voglio giudicare come guidi tu o come guida il tuo amico (probabilmente avrai più esperienza e guiderai meglio di me) ma fidati quello che ti dice è una grossa cavolata, l'associazione minor rollio= maggior tenuta non è assolutamente vera specie su una strada pubblica con normali pneumatici e asfalto con le buche. Con i soldi di un assetto ci viene quasi un corso di guida sicura, e i vantaggi di quest'ultimo oltre ad essere innegabili si trasferiscono anche a qualunque auto stiate guidando.
Detto questo come spesso capita nei post su assetti difficilmente si da ascolto a chi da pareri come il mio, quindi fai come vuoi questo sia chiaro ma io ci ho già sbattuto i denti e vorrei evitare ad altri di farlo.

Ragazzi una domanda .. mi sono accorto di una cosa ...
non so se i termini siano giusti,comunque diciamo che la molla è fatta a spirale (se così si dice) :D
bene ho notato che guardando dal basso verso l'alto la molla,le prime 4 file sono completamente compresse una con l'altra .....
è normale ?

Andrea Mjt 150":2babhoox ha detto:
Ragazzi una domanda .. mi sono accorto di una cosa ...
non so se i termini siano giusti,comunque diciamo che la molla è fatta a spirale (se così si dice) :D
bene ho notato che guardando dal basso verso l'alto la molla,le prime 4 file sono completamente compresse una con l'altra .....
è normale ?

si è normale :asd)

Pessima accoppiata...(sia perchè sono usati,ma anche per la marca)ti consiglio di tornare alla configurazione originale..al max,se disponi di un buon budget,molle TI+ammo adeguati :OK)

Ragazzi ritirata oggi con ammortizzatori originali + molle originali
avrà perso in estetica ma in comfort da 0 a 10 direi 10 adesso !!!

Andrea Mjt 150":1geygxsp ha detto:

chi è questo pazzo, scusa? così vedo di starci il più possibile lontano.....

quelle molle con ammo originali, non fanno altro che farli lavorare a tampone con risultati negativi per gli ammo :splat) e da brivido :jaw) per lasicurezza della vettura

Ragazzi vi spiego meglio,ho avuto altre info in merito al mio cambio assetto da sportivo a originale ....
praticamente montavo degli ammortizzatori la marca che ha detto il meccanico è Kayaba (mi pare o qualcosa del genere)
alla fine nell'anteriore ha mantenuto ammo kayaba e ha montato molle originali
nel posteriore mi ha sostituito gli ammo montanto degli originali con molle originali
ora mi viene qualche dubbio nel senso che,alla fine davanti sono rimasti gli ammo induriti con le molle originali !!!
se un domani volessi tornare ad molle sportive davanti non avrei problemi ma dietro ?
Bohhhhh che bordello .....
Voi che dite ?
La macchina è apposto va bene di tutto tranne che il volante adesso rimane leggermente spostato verso sinistra,sarà da fare la convergenza ?

Vero ? anche secondo me è proprio un imbecille .... per non dire altro !!! Siccome è stato fatto tutto a spese loro mi sono fidato.

Andrea Mjt 150":v4frf9u3 ha detto:
Ragazzi vi spiego meglio,ho avuto altre info in merito al mio cambio assetto da sportivo a originale ....
praticamente montavo degli ammortizzatori la marca che ha detto il meccanico è Kayaba (mi pare o qualcosa del genere)
alla fine nell'anteriore ha mantenuto ammo kayaba e ha montato molle originali
nel posteriore mi ha sostituito gli ammo montanto degli originali con molle originali
ora mi viene qualche dubbio nel senso che,alla fine davanti sono rimasti gli ammo induriti con le molle originali !!!
se un domani volessi tornare ad molle sportive davanti non avrei problemi ma dietro ?
Bohhhhh che bordello .....
Voi che dite ?
La macchina è apposto va bene di tutto tranne che il volante adesso rimane leggermente spostato verso sinistra,sarà da fare la convergenza ?
Che razza di confusione....?!?!?!?!?!?

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Datemi un motore e quattro ruote e sarò felice...