Problema assemblaggio PC

jaffo83

Nuovo Alfista
24 Giugno 2007
318
0
16
RE
Ciao a tutti,
finalmente dopo tanti anni ho deciso di assemblarmi da solo un pc desktop. Finisco di montare tutto e arriva il momento di accendere: premo il tasto e non succede nulla :jaw)
Dopo il panico iniziale, ricontrollo tutti i collegamenti, i cavi le viti ma niente.. poi ho provato a staccare il secondo connettore di alimentazione della scheda madre da 8 pin, il pc parte e si accende il led rosso della CPU poi dopo 5 secondi si riavvia e fa così di continuo.. tralaltro il monitor non visualizza nulla e non riesco neanche ad entrare nel bios. Ora, non vorrei che la cpu sia fritta senza neanche averla usata 1 volta... qualche consiglio? :help)

La configurazione è questa:
Processore Intel Core i7-3770K
Scheda video GeForce GTX 670
Hard Disk SSD Samsung 840 250 GB
Scheda madre Asus P8Z77-V PRO
Alimentatore Thermaltake Toughpower 750W GOLD
RAM Corsair Vengeance 16GB
Dissipatore Zalman CNPS11X
Case Cooler Master HAF XM
 
Aggiornamenti: ho scollegato tutto, anche le ventole e il dissipatore ma l'errore led cpu rimane. nel manuale non c'è scritto nulla di utile a riguardo!! :wall)
 
purtroppo non dispongo di un'altra scheda video per provare, ma nella prova che ho fatto era scollegata come tutto il resto.. praticamente c'è l'alimentatore collegato alla scheda madre con sopra il processore e null'altro ma continua a dare quel led rosso e riavviarsi continuamente.
 
La butto li, e se invece fossero le ram? Potresti provare ad avviare con collegato un solo banco di ram alla volta, magari il problema sta li.
 
tutto scollegato è ovvio che l'eprom ti dia errore,se fossero le ram nello schermo comparirebbero delle scritte, praticamente la prima schermata ci sarebbe e si fermerebbe al conteggio delle ram...invece quando la scheda video è staccata o non compatibile e non la riconosce fa in quel modo va in blocco segna errore all'eprom e si riavvia di continuo.
 
scollegare tutto non serve a nulla...è ovvio che non funziona...

io riproverei a ricollegare CPU, scheda video e RAM seguendo con attenzione le istruzioni della scheda madre...
ricordati sia il connettore di alimentazione grosso (genarale) che il piccolo (alimentazione CPU), a seconda delle schede madri e devi collegare più o meno morsetti.

se va tutto bene dovrebbe arrivare alla schermata doce indica che non trova alcun disco di boot, al che rispegni e colleghi l'HD e l'eventuale lettore CD.

se ancora non dovesse funzionare, all'accensione dovrebbe emettere una serie di bip, tipo lungo-corto-corto-lungo (sparo a caso) segnateli e fai una ricerca in internet o nel manuale della scheda madre, quella sequenza sonora dovrebbe indicare il tipo di errore che rivela e in base a quello sai cosa c'è che non va e nel caso sostituire!!!

controlla qui se le tue RAM sono compatibili, ma non è detto che se non sono presenti in questa lista non debbano andare...
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA ... ry-QVL.pdf

in quanti banchi sono divise le ram? io proverei prima ad evitare di montare tutti i 16GB (che te ne fai poi di 16 GB bho...)
 
Si è piegato qualche piedino del processore quando lo hai ficcato nel socket?
 
Morac":7vi1dnz8 ha detto:
tutto scollegato è ovvio che l'eprom ti dia errore,se fossero le ram nello schermo comparirebbero delle scritte, praticamente la prima schermata ci sarebbe e si fermerebbe al conteggio delle ram...invece quando la scheda video è staccata o non compatibile e non la riconosce fa in quel modo va in blocco segna errore all'eprom e si riavvia di continuo.

se la ram non è presente il pc emette una serie di bios... se qualche banco ha dei problemi il pc o si riavvia di continuo o non si accende proprio...

@jaffo: ma sul manuale della tua mobo non dicono niente?

controlla in questo pdf se sono presenti i codici delle tue ram: http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA ... ry-QVL.pdf o se comunque risultano le vangeance
 
Risoltooooo stanotte all'1!!!! è una cosa che mi ha fatto imprecare in aramaico antico..
Praticamente per rispondervi alle domande, ho controllato di nuovo la cpu con la lente di ingrandimento per vedere se ci fossero residui di pasta che facessero corto, ed era tutto pulito.. La ram è in 2 banchi da 8gb, è compatibile ed era pulita anche questa.. Il manuale della scheda madre non fornisce una descrizione del led rosso della CPU, dice che è un errore (perchè???).
Quando poi ho staccato i connettori per l'alimentazione della scheda madre da 8 pin...
Io avevo collegato il connettore da 6+2 (con cordone di fili gialli) allora guardo l'alimentatore da cui provengono altri 2 connettori con filo giallo: un altro 6+2 ed uno 4+4.. indovinate un po' cosa è successo quando ho provato il 4+4... :clap) è partito!! mi sono sentito niubbo.. gli altri 2 connettori 6+2 li ho messi alla scheda video (esclusi i 2, quindi 6+6). Sono enormemente sollevato che alla fine non si sia cotta la CPU!
grazie a tutti per le dritte!
 
Complimenti per l'attrezzo! Spero tu abbia un monitor in HD da almeno 22 pollici! :D La scheda grafica è Nvidia pura? Io ho la stessa della Asus (DirectCU II) e va che è una meraviglia!
 
pyro":t3hosbo6 ha detto:
Complimenti per l'attrezzo! Spero tu abbia un monitor in HD da almeno 22 pollici! :D La scheda grafica è Nvidia pura? Io ho la stessa della Asus (DirectCU II) e va che è una meraviglia!

Grazie pyro! la scheda video è la gainward e il monitor 21.5" full hd, non l'ho preso più grande perchè ho il tavolo corto. Va da paura rispetto al portatile core duo dal quale provengo .. ha installato win7 in meno di 10 minuti e l'indice delle prestazioni di windows è a 7,9 (per quanto valga questo numero). stasera proverò qualche gioco ma so che non rimarrò deluso :asd)
Mi piace anche il case, ventole enormi e perchè si riescono a passare tutti i cavi dietro la scheda madre così risulta tutto molto ordinato..
 
Ho un case che è quasi uguale al tuo, dello stesso produttore. E' molto bello anche se la polvere può ficcarsi dappertutto con tutte le griglie aperte che ci sono, e le ventolone dopo un po' che lo si usa tendono a essere più rumorose. Con una sana pulizia periodica però dovrebbe darti molte soddisfazioni.
Anche la mia scheda video credo sia come la tua, di questa non te ne pentirai di sicuro, io su un monitor 24" faccio girare tutto a cannone senza problemi.
 
C.Burton":2tqg4upx ha detto:
Ho un case che è quasi uguale al tuo, dello stesso produttore. E' molto bello anche se la polvere può ficcarsi dappertutto con tutte le griglie aperte che ci sono, e le ventolone dopo un po' che lo si usa tendono a essere più rumorose. Con una sana pulizia periodica però dovrebbe darti molte soddisfazioni.
Anche la mia scheda video credo sia come la tua, di questa non te ne pentirai di sicuro, io su un monitor 24" faccio girare tutto a cannone senza problemi.
esatto la polvere è nemica, mi preoccupa la griglia dell'alimentatore che pesca dal basso, devo controllarla e pulirla spesso ma vedo che è removibile quindi non dovrebbe essere difficile. Ho preso questo case per stare tranquillo perchè d'estate non avendo il condizionatore la mia camera diventa un fornetto, eventualmente c'è anche l'alloggiamento per un futuro impianto a liquido :clap)
 
Si, è fatto davvero bene per ogni tipo di intervento si voglia fare all' interno. Io ce l'ho da gennaio di quest'anno e non l'ho più aperto per ora, ma in un giorno di festa una controllata gliela devo dare per la polvere che può essere entrata.
Stavo anche pensando di mettere alle griglie qualche filtro per frenare un po' di più le porcherie volatili, anche se queste fanno respirare meno il pc.
 
C.Burton":3elskjhq ha detto:
Si, è fatto davvero bene per ogni tipo di intervento si voglia fare all' interno. Io ce l'ho da gennaio di quest'anno e non l'ho più aperto per ora, ma in un giorno di festa una controllata gliela devo dare per la polvere che può essere entrata.
Stavo anche pensando di mettere alle griglie qualche filtro per frenare un po' di più le porcherie volatili, anche se queste fanno respirare meno il pc.
tu hai esperienza di overclock? prima o poi vorrei provare, ho visto che la asus ha dei software che fanno tutto in automatico..
 
jaffo83":3ttpte1c ha detto:
pyro":3ttpte1c ha detto:
Complimenti per l'attrezzo! Spero tu abbia un monitor in HD da almeno 22 pollici! :D La scheda grafica è Nvidia pura? Io ho la stessa della Asus (DirectCU II) e va che è una meraviglia!

Grazie pyro! la scheda video è la gainward e il monitor 21.5" full hd, non l'ho preso più grande perchè ho il tavolo corto. Va da paura rispetto al portatile core duo dal quale provengo .. ha installato win7 in meno di 10 minuti e l'indice delle prestazioni di windows è a 7,9 (per quanto valga questo numero). stasera proverò qualche gioco ma so che non rimarrò deluso :asd)
Mi piace anche il case, ventole enormi e perchè si riescono a passare tutti i cavi dietro la scheda madre così risulta tutto molto ordinato..

é ordinato anche perchè hai preso un alimentatore modulare ed hai fatto benissimo!
Non rimarrai deluso comunque. Non so che genere di giochi tu preferisca ma con Call of Duty e simili godi come una scrofa :D anche perchè hai pure un gran bel processore che conta molto!
 
jaffo83":2pw2dvyw ha detto:
C.Burton":2pw2dvyw ha detto:
Si, è fatto davvero bene per ogni tipo di intervento si voglia fare all' interno. Io ce l'ho da gennaio di quest'anno e non l'ho più aperto per ora, ma in un giorno di festa una controllata gliela devo dare per la polvere che può essere entrata.
Stavo anche pensando di mettere alle griglie qualche filtro per frenare un po' di più le porcherie volatili, anche se queste fanno respirare meno il pc.
tu hai esperienza di overclock? prima o poi vorrei provare, ho visto che la asus ha dei software che fanno tutto in automatico..
Lascia stare l'OC, se posso consigliarti. Prima cosa non serve a nulla con la configurazione che hai su (nel senso che è più che sufficiente per fare tutto quello che vuoi fare). Seconda cosa, se overclocchi devi obbligatoriamente aumentare la velocità delle ventole con conseguente aumento (fastidioso) del rumore.

Comunque con scheda Asus, puoi farlo direttamente dal bios installando un tool che puoi scaricare dal sito del produttore. Ma non è automatico, i parametri devi settarli tu. Anche la RAM è overcloccabile. Io non te lo consiglio.
 
pyro":piy2wifr ha detto:
jaffo83":piy2wifr ha detto:
C.Burton":piy2wifr ha detto:
Si, è fatto davvero bene per ogni tipo di intervento si voglia fare all' interno. Io ce l'ho da gennaio di quest'anno e non l'ho più aperto per ora, ma in un giorno di festa una controllata gliela devo dare per la polvere che può essere entrata.
Stavo anche pensando di mettere alle griglie qualche filtro per frenare un po' di più le porcherie volatili, anche se queste fanno respirare meno il pc.
tu hai esperienza di overclock? prima o poi vorrei provare, ho visto che la asus ha dei software che fanno tutto in automatico..
Lascia stare l'OC, se posso consigliarti. Prima cosa non serve a nulla con la configurazione che hai su (nel senso che è più che sufficiente per fare tutto quello che vuoi fare). Seconda cosa, se overclocchi devi obbligatoriamente aumentare la velocità delle ventole con conseguente aumento (fastidioso) del rumore.

Comunque con scheda Asus, puoi farlo direttamente dal bios installando un tool che puoi scaricare dal sito del produttore. Ma non è automatico, i parametri devi settarli tu. Anche la RAM è overcloccabile. Io non te lo consiglio.

si è più che altro un vezzo, con questa configurazione sono a posto per qualche anno!
ehehe presto giocherò a cod black ops 2, assassins creed 3, far cry 3... :lingua)
 
Top