problema aria condizionata

valerioh78

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2006
12
0
1
Salve ragazzi...io sono nuovo del forum.
ho un problema sulla mia 147 jdt 16V...non mi funziona il climatizzatore manuale..ho fatto controllare l'impianto elettrico dal mio elettrauto e funziona...la consolle del clima va anche bene... lui dice che si tratta della centralina...sapete darmi un consiglio su cosa fare?? :help)
 
Domanda che puo' sembrare assurda, ma se cerchi bene sul forum scoprirai che non lo e'....

Le lampadine delle manopole del clima funzionano tutte?

Se ne hai una bruciata, cambiala e vedrai che tornera' a funzionare.
 
Le lampadine funzionano perfettamente...è proprio questo il punto...non si riesce a capire dove sia il problema...quando premo sul pulsante dell'aria condizionata non parte il compressore e di conseguenza l'aria non viene condizionata
 
Potrebbe semplicemente essersi scaricato l'impianto, anche non del tutto: c'è un pressostato che in caso l'impianto sia quasi vuoto non fa partire il compressore per evitare di rovinarlo facendolo girare a vuoto.

Solitamente in questi casi la spia sul pulsante si accende lo stesso, ma il clima non parte.
Viceversa se non si accende la spia potrebbero essere problemi elettrici.
 
quoto in pieno 306 Maxi, se il pressostato "sente" che nell'impianto il gas refrigerante è poco, non permette l'innesto del compressore, pena il danneggiamento dello stesso.
Un'altra cosa da controllare che mi viene in mente, è il comando della frizione elettromagnetica che permette al compressore di muoversi con la cinta servizi.

Facci sapere

Saluti :D
 
Anch'io credevo fosse un problema di gas...quindi ho fatto scaricare quello che c'era e ricaricarlo...tanto per essere sicuri...ma il problema persiste...mah... non so..cmq lunedi la porto in concessionaria e spero che mi risolvano il problema...vi saprò dire..speriamo in bene :ciao)
 
Si però se ti fai ricaricare l'impianto senza farti controllare se ci siano perdite con del tracciante potresti averlo ricaricato ed entro 5 minuti essere riscaricato completamente....il clima se non va o è il compressore, o un tubo rotto se l'impianto va....!!!!
 
Non ci sono perdite di gas refrigerante...
credo sia un problema elettrico...o di consenso che dalla consolle del clima non fa partire il compressore...
il mio elettrauto infatti ha fatto funzionare il compressore e di conseguenza l'aria condizionata facendo una specie di ponte dal cofano motore...e posso assicurare che l'aria nell'abitacolo usciva fredda.. :wall)
 
cosa strana

cosa strana davvero e ho letto le altre domande ...ci sonocose da controllare ma mi sembrano troppo evidenti per non essere controllate dall'elettrauto. Una cosa che mi viene spontaneo chiederti se leggi la temperatura esterna sul tirip perché se è staccato il sensore, il clima non va. Se invece è tutto in ordine è il compressore del clima che va revisionato
 
Re: cosa strana

max14716":muu3c16a ha detto:
cosa strana davvero e ho letto le altre domande ...ci sonocose da controllare ma mi sembrano troppo evidenti per non essere controllate dall'elettrauto. Una cosa che mi viene spontaneo chiederti se leggi la temperatura esterna sul tirip perché se è staccato il sensore, il clima non va. Se invece è tutto in ordine è il compressore del clima che va revisionato

Quoto a questo punto....sicuramente problema elettrico, o sensore temperatura o compressore :nod) :nod) ;)
 
Ragzzi ho anche io un problema di climatizzatore.
Quando faccio partire lo sbrinatore di solito si accende la spia del climatizzatore, ma da stasera non lo fa più.
Ho provato anche a schiacciare direttamente il pulsante del clima (automatico) ma non parte, cioè credo la spia non si accende, ma prima me ne accorgevo.
Potrebbe essere un fusibile? o magari è solo la spia che non va o per qualche motivo quando fa troppo freddo si disattiva automaticamente? ditemi qualcosa... non mi va di portarla in officina.
 
Top