Problema ammortizzatori originali 147

crottinik

Nuovo Alfista
12 Giugno 2007
272
0
16
38
Alfalandia (Prov. di Bergamo)
Ciao ragazzi,
è qualche tempo che penso di avere un problema con gli ammortizzatori originali...Sintomi:

- Quando prendo buche o dossi a fine corsa sento come un sfiato d'aria

- Ogni volta che mi fermo e scendo dalla mia auto sento un forte scricchiolio che proviene dagli ammortizzatori posteriori (se scuoto l'auto con le mani sento gli stessi rumori)

dite che sono arrivati alla frutta??? ho percorso circa 73000km

è ora di cambiarli e magari passare ad un buon assetto (bilstein + eibach)? :p

Attendo vostri consigli...
Grazie
Andrea
 
Gli ammo,possono essere testati in officina,anche se non tutte hanno il banco prova...
Per quel che riguarda il tuo problema,potrebbero essere scarichi,ma,se fossi in te,li farei ritarare,oppure accoppierei dei Kayaba alle molle originali..Bilstei+Eibach è un classico,ma x niente confortevole.. :(
 
crottinik":dwj26e8q ha detto:
Ciao ragazzi,
è qualche tempo che penso di avere un problema con gli ammortizzatori originali...Sintomi:

- Quando prendo buche o dossi a fine corsa sento come un sfiato d'aria

- Ogni volta che mi fermo e scendo dalla mia auto sento un forte scricchiolio che proviene dagli ammortizzatori posteriori (se scuoto l'auto con le mani sento gli stessi rumori)

dite che sono arrivati alla frutta??? ho percorso circa 73000km

è ora di cambiarli e magari passare ad un buon assetto (bilstein + eibach)? :p

Attendo vostri consigli...
Grazie
Andrea

L'assetto bilstein eibach è ottimo, le molle comprale su alfisti.net sui 150 euro, così risparmi qualcosa.
Visto il chilometraggio io li cambierei, o con un ricambio simile all'originale (bilstein b4 per es.) o con un assetto apposito, valuta come dice teknomotion anche i ritarati, poca spesa tanta resa (www.cappelliammortizzatori.it, chiedi di andrea, sei sui 300 euro di ammortizzatori).
 
crottinik":2p88idhw ha detto:
- Ogni volta che mi fermo e scendo dalla mia auto sento un forte scricchiolio che proviene dagli ammortizzatori posteriori (se scuoto l'auto con le mani sento gli stessi rumori)

questo può dipendere dalle molle a mio avviso :nod)
 
Le molle,non fanno rumore,lo farebbero solo se pressate a pacco.. :OK) i rumori metallici,provengono dai silent block,dagli ammo,oppure dai cuscinetti (quando l'auto è in movimento) anche se è un vuvuvuvuvu
 
crottinik":40iej1bp ha detto:
Ma nel caso posso acquistare anche gli ammortizzatori su alfisti.net? qualcuno lo ha già fatto? e i kit completi che propongono?

Ciao, se ti può venir comodo ho appena comprato su E-Bay i Kayaba Excel-G a 215 €..non so quanto costino su alfisti.net, però la cifra mi sembra interessante..lo stesso aveva poi anche Monroe a qualcosa meno e Bilstein B4 a qualcosa in più
Io a istinto sono andato sui kayaba, qui ne ho sentito parlare molto bene, soprattutto a livello di qualità-prezzo.

Una nota per quanto riguarda Capelli: li ho contattati e per ritarati mi chiedono tutto compreso 300 € + iva, cioè 360 €.
Io comprandoli nuovi, contando che insieme al montaggio ammo farò pure sostituzione gomme invernali-estive e convergenza, spenderò 215 + 150 ca. di manodopera, in tutto 365 €..
non vedo quindi questa gran convenienza a farsi rigenerare gli ammo...

ciao a tutti
 
marchino79":144unvu8 ha detto:
Ciao, se ti può venir comodo ho appena comprato su E-Bay i Kayaba Excel-G a 215 €..non so quanto costino su alfisti.net, però la cifra mi sembra interessante..lo stesso aveva poi anche Monroe a qualcosa meno e Bilstein B4 a qualcosa in più
Io a istinto sono andato sui kayaba, qui ne ho sentito parlare molto bene, soprattutto a livello di qualità-prezzo.
Una nota per quanto riguarda Capelli: li ho contattati e per ritarati mi chiedono tutto compreso 300 € + iva, cioè 360 €.
Io comprandoli nuovi, contando che insieme al montaggio ammo farò pure sostituzione gomme invernali-estive e convergenza, spenderò 215 + 150 ca. di manodopera, in tutto 365 €..
non vedo quindi questa gran convenienza a farsi rigenerare gli ammo...
ciao a tutti

C'è una piccola differenza..che i Kayaba non sono a stelo accorciato,e,quindi,non sono abbinabili a molle sportive,quelli proposti da Cappelli sì.. :ka)
 
C'è una piccola differenza..che i Kayaba non sono a stelo accorciato,e,quindi,non sono abbinabili a molle sportive,quelli proposti da Cappelli sì.. :ka)[/quote]

Drogati di assetto!!! :matto) :matto)
Mi sembrava che a lui servissero sostitutivi degli originali..
comunque io ho sentito Cappelli per ritararli con molle originali (vorrei l'assetto, ma poi vorrei anche i 17, lo scarico CSC, i fari GTA, ma con 156.000 km non mi conviene spendere troppi soldi), con idraulica un filo più chiusa (come i kayaba) e il prezzo è quello scritto..sicuramente da Cappelli hai il vantaggio che con lo stesso prezzo te lo personalizzano al 100%
 
A dir la verità,la domanda finale,sarebbe questa..

crottinik":1vothd0o ha detto:
...è ora di cambiarli e magari passare ad un buon assetto (bilstein + eibach)? :p

E le risposte sono arrivate... :asd) in ogni caso,assetto originale (come altezza) ok per i Kayaba,ribassato no,bisogna andare su altro :OK)
 
Però, visto che già devo fare la spesa, magari mi butto su un assetto "soft" :asd)

Ma i bilstein sport posso essere abbinati alle molle eibach pro-kit? perchè ho letto su vari siti che sono compatibili con molle fino a -3cm (compreso alfisti.net)

e poi toglietemi questa mia ignoranza...che significa questa frase scritta per le molle eibach sul sito alfisti.net: "This bit is only meant for those who are in Germany, you will have to order the blinker rack as well!" (le parole sottolineate)

Grazie! :A)
 
crottinik":3noprxfd ha detto:
Però, visto che già devo fare la spesa, magari mi butto su un assetto "soft" :asd)
Ma i bilstein sport posso essere abbinati alle molle eibach pro-kit? perchè ho letto su vari siti che sono compatibili con molle fino a -3cm (compreso alfisti.net)
e poi toglietemi questa mia ignoranza...che significa questa frase scritta per le molle eibach sul sito alfisti.net: "This bit is only meant for those who are in Germany, you will have to order the blinker rack as well!" (le parole sottolineate)
Grazie! :A)

I B8 sì,gli altri no,anche se dichiarano che sono ok fino a -3..già con le pro-kit saresti a -4 effettivi,figurarsi.. :ka)
La frase significa che,chi abita e circola in germania,ha bisogno di montare frecce suplementari,causa altezza ridotta dellautoveicolo.. :OK)
Valuta i soft con le pro-kit,non sono male :ciao)
 
Preventivi assetto completo (bilstein B8 + eibach pro-kit):

N.T.P.: € 1188,00...ovviamente senza installazione

Ricambi Tuning.it: € 980,88...ovviamente senza installazione

Alfisti.net: € 817,00+spese spedizione...ovviamente senza installazione

Birolini Gomme (gommista qua vicino a dove abito): € 1000,00...compreso iva, montaggio, manodopera e convergenza

Conoscete prezzi migliori (sia internet che zona Bergamo e provincia)??
 
Chiedi ai venditori su ebay che vendono bilstein, l'ultima offerta è la migliore fra quelle che hai proposto.

Comunque b8+prokit sono collaudati e ottimi per chi non vuole nulla di estremo come assetto.
 
crottinik":37d2f4ik ha detto:
Infatti non voglio un assetto che non mi permetta più di andare in giro...voglio qualcosa che al tempo stesso sia un pò più rigido del normale e con una migliore estetica della macchina (ribassamento)

Arrivando dall'assetto originale,potresti rimanere sorpreso,in maniera negativa,della durezza dell'auto (anche in Alfa147,c'è un'utente,molto più estremo di me,che si lamentava della durezza dell'assetto Bilstein-Eibach)
Fossi in te,valuterei i soft+molle H&R :OK)
 
Top