Problema alzacristallo

michele sava

Nuovo Alfista
4 Marzo 2012
46
0
6
Ragazzi come al solito ho da sottoporvi uno dei miei problemi.... L'alzacristalli lato guida nn va l'ho lasciato perfetto la sera l'indomani mattinA nn andava.... Quando provo ad azionarlo fa un leggerissimo rumore tipo un "tic" ma nn si muove neanche di un millimetro cosa può essere?? Ditemi che nn ci vuole nuovo.... È un problema che devo risolvere al più presto perché come saprete tutti mi entra aria visto che il vetro essendo rimasto tutto alzato nn si va ad incastrare nella guarnizione ma resta all'esterno.....
Aspetto vostri pareri.....

Ciao.
Dovrebbe essere la centralina dell'alzacristallo che si trova dentro lo sportello.
La trovi smontando il copri sportello in corrispondenza della luce di cortesia dello sportello stesso.
Anche a me è capitato poco tempo fa, infatti mi era entrata un po di acqua.....
Io ho risolto in questo modo: ho smontato la centralina dello sportello opposto e ho intercambiato le centraline per vedere se effettivamente il problema era quello, poi nella centralina incriminata ho pulito i contatti con lo svitol ed il problema si è risolto e ancora va tutto bene senza problemi.... (ho lasciato la centralina di sx a dx perche' di solito il finestrino di sx si usa meno).
Controlla anche la batteria se è carica e/o buona.

Ragazzi è un rebus... Una cosa è certa ho smontato la centralina lato guida ho pulito i contatti e a quel punto il finestrino scende e nn sale più..... Allora smonta la centralina lato passeggero e c provo la centralina incriminata e da lo stesso difetto... Scende ma nn sale... Allora rimonto la centralina funzionante per rialzare il vetro ed udite udite pure quella fa scendere il vetro e nn lo fa salire.... Morale della favola dopo varie prove e tentativi mi sono ritrovato con entrambi i finestrini spalancati che nn salgono... C'è qualche procedimento particolare nel montarlo? Si sono rotte entrambe?? Ragazzi date i una mano perchè sto fondendo......

benvenuto nel club dei finestrini impazziti by GT... hai provato con un reset dei finestrini? la leggenda narra che alle volte funziona

La procedura di reset (descritta sul manuale uso e manutenzione della macchina!) consiste nell'abbassare entrambi i finestrini (a porte chiuse) fino in fondo ed insistere per 3-4 secondi (si sente un tac dopo qualche secondo), poi rialzarli entrambi e insistere nuovamente per 3-4 secondi.
Va fatta ogni volta che si stacca la batteria, o ogni volta che si perde la posizione dello short drop (la breve discesa che fanno quando apri la porta).

Ti consiglierei di staccare la batteria per qualche minuto per prima cosa, e poi ricollegarla e fare la procedura.

Non mi sono mai trovato in questa situazione perche' quando mi accorgo che si abbassano senza alzarsi faccio subito il reset.
In ogni caso la procedura di reset prevede che tu li abbassi e quando arrivano a fine corsa insisti per qualche secondo: a rigor di logica deve funzionare anche se sono gia' a fine corsa!

Spiego con qualche parola in piu':
Premessa: il motorino ha una sorta di contagiri, che serve alla centralina per sapere di quanto ha mosso il vetro e anche per capire se con il motorino alimentato il motorino stesso sta girando o no (per evitare ad esempio di troncarsi un braccio in mezzo).
In assenza di reset la centralina non conosce la posizione dei cristalli e non li fa salire perche' da per scontato di essere gia' in cima (una scelta come un'altra). Ma nel tuo caso non scendono neppure, perche' sono gia' in fondo.
Tu tieni premuto il pulsante per abbassarli, dopo qualche secondo la centralina si accorge che non si stanno muovendo (non importa se prima si muovevano o no, la centralina sta aspettando di "sentire" la combinazione di pulsante premuto in apertura e motorino fermo), smette di spingere verso il basso (si sente il tac del motorino che si stacca) e dice "ok, sono in fondo e memorizzo questa posizione come fine corsa inferiore".
Ora dovrebbe permetterti la risalita (e poi memorizzare il fine corsa superiore quando si accorgera' che il motorino non girera' piu' non ostante il tasto premuto in salita).

Prova!

Se non va prova a tenere schiacciato il pulsante di apertura sulla chiave per 5-6 secondi, cosicchè la macchina si attiva per mandarli giu e si accorge per gli affari suoi che sono gia a fondo corsa. E' un bel mistero questo...

Ragazzi risolto!! Ho aperto entrambe le centraline le ho soffiate con il compressore e poi ho pulito per bene i contatti con un pulitore specifico e poi ho rimontato il tutto con la batteria staccata.... Appena l'ho ricollegata ho fatto il reset di entrambi i finestrini e hanno ripreso a funzionare.... Siete stati dei fratelli ahahaha grazie a tutti!

buono :spin)
non importava soffiare le centraline con il compressore, basta limitarsi a pulire bene i pin della centralina e i connettori, in particolare sono 2 i pin che danno problemi.

per evitare che ti si ripresenti il problema dovresti ingrassare le guide del finestrino, la causa è quella :spin)

ragazzi ho provato in tutte le salse il reset ma niente non ne vuole sapere...
ieri sera ero riuscito a farlo ma oggi dopo aver ristaccato la batteria per riattaccarla meglio non sono più riuscito nel reset!!!
helpppppppppppppppppp

Reset che funziona una volta e poi non funziona piu'?? Mah....
Prova a staccarla ancora.
L'hai staccata per caso col vetro tutto abbassato? Perche' se ben ricordo ogni volta che la riattacchi abbassa il vetro di un tot, e magari non riuscire a farlo le ha dato fastidio....

bigno72":xja9kpej ha detto:
Reset che funziona una volta e poi non funziona piu'?? Mah....
Prova a staccarla ancora.
L'hai staccata per caso col vetro tutto abbassato? Perche' se ben ricordo ogni volta che la riattacchi abbassa il vetro di un tot, e magari non riuscire a farlo le ha dato fastidio....
grazie della risposta....
allora solitamente facevo un tipo di reset ma oggi non funzionava e patrick me ne ha suggerito un altro!
solitamente giravo la chiave senza accendere il motore
abbassavo tutti i finestrini e senza togliere il dito continuavo a tenere pigiato per 10 sec
stessa cosa rialzandoli

questa procedura fino a ieri sera funzionava ma oggi non ne voleva sapere

patrick mi ha suggerito questa
accendere la macchina
abbassare i finestrini togliere il dito e ripremere per 5 sec
stessa cosa rialzandoli

è andata bene al primo colpo :A)

Mi sono appena iscritto e sono qua a :boxe) :boxe) . Parlate del finestrino che rimane abbassato, a me rimane alzato, la procedura è la stessa?

:grazie) :grazie)

Il reset è sempre quello, da fare sempre prima di pensare a malfunzionamenti e/o portare la macchina dal meccanico

Reset eseguito, la situazione non cambia. E' la centralina, mi potreste dire come si smonta?

E' il lato guida o il lato passeggero?
Ci sono 3 centraline in gioco (oltre al body computer che gestisce riceve i messaggi da una e li invia alle altre 2):
-il cosiddetto "nodo porta" che integra la pulsantiera lato guida, e si smonta se non ricordo male togliendo una vite esternamente al panello (10-15 Cm piu' in basso rispetto ai pulsanti) e poi tirandolo verso l'alto. Ma potrei sbagliarmi su quella vite, potrebbe essere sotto al pannello, ora non ricordo...
-una centralina per porta, per smontare la quale devi togliere il pannello (e la centralina si trova avvitata alla struttura della porta, verso dietro).
Puoi iniziare invertendo la centralina destra con la sinistra: se il problema si sposta sull'altro finestrino allora e' la centralina da cambiare.
Se il problema resta dallo stesso lato allora puo' essere colpa del pulsante o del motorino (difficile che il nodo porta credi problemi a un solo lato).