problema alternatore

heliodromos

Nuovo Alfista
9 Agosto 2015
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Salve, come ho scritto in presentazione, ho un problema con la mia 159. Ovvero, ieri sera, dopo un avviamento un po difficoltoso, percorso qualche centinaio di metri, mentre ero fermo ad un semaforo, mi accorgo che il minimo del motore è più alto del solito, 1000rpm e noto l'accensione della spia batteria sul quadro strumenti. Ho pensato subito ad un guasto all'alternatore o alla sua cinghia. Fortunatamente arrivo a casa, spengo il motore e non si riaccende più. Oggi ho controllato la tensione della batteria a riposo, non staccata dai morsetti:12,4v. Metto in moto con i cavi, il minimo dopo qualche secondo dall'accensione si alza a 1000rpm. Controllo la cinghia: integra. Controllo la tensione di ricarica: a regimi bassi o alti nessuna tensione in arrivo, anzi scende fino a 7v.ora, prima di acquistare un nuovo alternatore,devo fare altre prove per escludere altre possibili cause? Purtroppo in questo periodo son tutti in ferie e non rischio di muovere l'auto per più di 500mt!!!potete darmi qualche consiglio? Grazie a tutti anticipatamente
 
se nessuno ti ha risposto....forse perche' siamo in periodo di ferie e la gente puo' essere via. Oppure non hanno una risposta istantanea.
E forse il tuo post di risposta non è corretto nei confronti degli appartenenti al club....vedrai che qualcuno ti rispondera' appena ne avra' modo e tempo.
In amicizia e rispetto, ti auguro una buona giornata.
 
So benissimo che non è un call center!!!nonostante le ferire, qualcuno mi ha risposto, grazie! Ma mettetevi nei mie panni: gli elettrauto son tutti chiusi e non ho un mezzo per andare a lavorare! Più che chiedere a voi un consiglio non so che fare! Per il discorso dei giri motore, credo che dipenda dal fatto che, comportandosi come una dinamo, l'indotto dell'alternatore ruota all'interno di campi magnetici statorici e quindi deve vincere una certa forza, come la dinamo di una bici. Questa forza viene fornita dal motore. So che una volta, per prendere qualche cavallo in più, venivano staccate le cinghie degli alternatori! Oggi magari i sistemi sono più sofisticati, ma credo che il principio di funzionamento sia sempre quello, almeno credo!!! Mi scuso con voi! Ma rimango comunque nella m...a!! :mecry)
 
heliodromos":3g65r8sq ha detto:
Salve, come ho scritto in presentazione, ho un problema con la mia 159. Ovvero, ieri sera, dopo un avviamento un po difficoltoso, percorso qualche centinaio di metri, mentre ero fermo ad un semaforo, mi accorgo che il minimo del motore è più alto del solito, 1000rpm e noto l'accensione della spia batteria sul quadro strumenti. Ho pensato subito ad un guasto all'alternatore o alla sua cinghia. Fortunatamente arrivo a casa, spengo il motore e non si riaccende più. Oggi ho controllato la tensione della batteria a riposo, non staccata dai morsetti:12,4v. Metto in moto con i cavi, il minimo dopo qualche secondo dall'accensione si alza a 1000rpm. Controllo la cinghia: integra. Controllo la tensione di ricarica: a regimi bassi o alti nessuna tensione in arrivo, anzi scende fino a 7v.ora, prima di acquistare un nuovo alternatore,devo fare altre prove per escludere altre possibili cause? Purtroppo in questo periodo son tutti in ferie e non rischio di muovere l'auto per più di 500mt!!!potete darmi qualche consiglio? Grazie a tutti anticipatamente
Da controllare la puleggia sulla cinta servizi dotata di anti strappi, col tempo la parte in gomma si spacca facento il classico rumore di ferraglia e dandl problemi alla rotazione.

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nik101968":152ob8pb ha detto:
Da controllare la puleggia sulla cinta servizi dotata di anti strappi, col tempo la parte in gomma si spacca facento il classico rumore di ferraglia e dandl problemi alla rotazione.

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Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
 
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