Salve, come ho scritto in presentazione, ho un problema con la mia 159. Ovvero, ieri sera, dopo un avviamento un po difficoltoso, percorso qualche centinaio di metri, mentre ero fermo ad un semaforo, mi accorgo che il minimo del motore è più alto del solito, 1000rpm e noto l'accensione della spia batteria sul quadro strumenti. Ho pensato subito ad un guasto all'alternatore o alla sua cinghia. Fortunatamente arrivo a casa, spengo il motore e non si riaccende più. Oggi ho controllato la tensione della batteria a riposo, non staccata dai morsetti:12,4v. Metto in moto con i cavi, il minimo dopo qualche secondo dall'accensione si alza a 1000rpm. Controllo la cinghia: integra. Controllo la tensione di ricarica: a regimi bassi o alti nessuna tensione in arrivo, anzi scende fino a 7v.ora, prima di acquistare un nuovo alternatore,devo fare altre prove per escludere altre possibili cause? Purtroppo in questo periodo son tutti in ferie e non rischio di muovere l'auto per più di 500mt!!!potete darmi qualche consiglio? Grazie a tutti anticipatamente