Problema allo snodo del piantone, qualcuno sa cosa c'è sotto al volante?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Giá un paio d'anni fa mi ero reso conto che piú il volante stava vicino al cruscotto piú era duro, piú era lontano piú era morbido. Pensavo fosse normale, e non ci ho dato peso. Da circa due mesi mi sono reso conto che il volante è davvero troppo duro, il meccanico ha escluso qualunque problema alla scatola e dice che il problema è nello snodo del piantone, l'ha provata a fondo e dice che per lui è normalissimo (a patto di non schiacciarla contro al cruscotto, in questo caso non torna indietro fluido), e dice che in ogni caso come ricambio c'è tutto il piantone a prezzi assurdi, cosi facendo non l'ha nemmeno aperto per guardare, dice che perderebbe tre ore e non troverebbe nulla di visibile. Peró io sento uno strusciamento li sotto.. e poi, proprio mi da fastidio il volante cosi duro, sará piú preciso si, ma lo preferivo a mo di "timone da barca". qualcuno ha smontato li sotto?

white.oleander":3l42sob3 ha detto:
Giá un paio d'anni fa mi ero reso conto che piú il volante stava vicino al cruscotto piú era duro, piú era lontano piú era morbido. Pensavo fosse normale, e non ci ho dato peso. Da circa due mesi mi sono reso conto che il volante è davvero troppo duro, il meccanico ha escluso qualunque problema alla scatola e dice che il problema è nello snodo del piantone, l'ha provata a fondo e dice che per lui è normalissimo (a patto di non schiacciarla contro al cruscotto, in questo caso non torna indietro fluido), e dice che in ogni caso come ricambio c'è tutto il piantone a prezzi assurdi, cosi facendo non l'ha nemmeno aperto per guardare, dice che perderebbe tre ore e non troverebbe nulla di visibile. Peró io sento uno strusciamento li sotto.. e poi, proprio mi da fastidio il volante cosi duro, sará piú preciso si, ma lo preferivo a mo di "timone da barca". qualcuno ha smontato li sotto?

Te lo dico con il cuore in mano..cambia auto..è impossibile una sfilza di guai in questa maniera..o hai un'assistenza asolutamente inidonea o non sei fatto per quella macchina ...ripeto senza offesa ma ...ho avuto anche io esperienze simili con una moto..è inutile ho dovuto disfarmene..

Purtroppo il piantone costa un boato lo sò per sentito dire,prova a vedere agli scassi quanto ti chiedono se non sparano esageratamente tipo sui 300/400 prendilo e ripara la :inocchio) ,anche se non ho la più pallida idea di quanto possa costare un piantone dello sterzo :ka)

si ma dovrei investire soldi che ora come ora non posso investire! Altrimenti ti pare che non l'avrei gia fatto? Occorre fare i conti anche con le finanze oltre che con la voglia di cambiare auto!

va be ma con 400 lo compro quasi nuovo... speravo di trovarlo a molto meno! altrimenti lo tengo cosi... il meccanico dice che per lui è perfetto..

white.oleander":1bfjgxwd ha detto:
va be ma con 400 lo compro quasi nuovo... speravo di trovarlo a molto meno! altrimenti lo tengo cosi... il meccanico dice che per lui è perfetto..
se per lui è perfetto, non è che per caso ti stai facendo delle "seghe mentali" eccessive?

white.oleander":2tdeh4eo ha detto:

Se non ti crea problemi di sorta ma solo l'indurimento dello sterzo io lo terrei così,anch'io ho la :inocchio) dal meccanico a fare un mega tagliando e penso di lasciargli sui 1.000/1.200€ :OK)

si le seghe mentali me le faccio sempre per la nasona... insomma, ha sette anni e qualche difetto lo deve pur avere... insomma... razionalmente dovrei accettarlo :) il meccanico l'ha provato bene, in tutti i modi, e dice che il piantone è normale solo indurito... però non vorrei che magari ci fosse qualche cuscinetto o qualche stronzata che si puo sistemare. sul dte tra le prove da fare per l'indurimento sterzo, dopo al controllo delle gomme e del liquido, dicono di guardare i cuscinetti del piantone

comincio a pensare che dovresti far provare la tua a un altro 147ista.. e/o tu provare la sua per vedere differenze.

Probabilmente è un falso problema

giangirm":9ralax22 ha detto:
comincio a pensare che dovresti far provare la tua a un altro 147ista.. e/o tu provare la sua per vedere differenze.

Sparo la cavolata, sei proprio sicuro di avere la sospensione anteriore perfettamente integra, senza aver preso nessuna bottarella?

E' facile la suggestione, io mi faccio spesso suggestinare per niente, quando poi ci si fa caso ad una cosa si trovano mille difetti che poi non ci sono, una volta facendo inversione a U davanti a casa mi è parso che lo sterzo si sia bloccato, ma magari era gia tutto sterzato, o un sassolino, na cosa da un secondo, nemmeno mi ricordo, mi sono reso conto dopo... dopo una settimana in cui stavo attento, mi è parso piu duro... certo, quando è tutto spinto verso il cruscotto è davvero piu rigido, ma lo è sempre stato! Guido ogni giorno una marea che ha lo sterzo davvero morbido, e uyltimamente mi sembra addirittura duro anche quello e d'acchitto non realizzo se è la nasona o la marea. Insomma, sono facilmente suggestionabile... dovrei davvero provare un'altra nasona dite? Ma ogni macchina è diversa dall'altra, poi la mia ha gia 95 mila km!

InterNik":1tgw4t4d ha detto:
giangirm":1tgw4t4d ha detto:

Sparo la cavolata, sei proprio sicuro di avere la sospensione anteriore perfettamente integra, senza aver preso nessuna bottarella?

Qualche mese fa, un mesetto prima di rendermi conto dell'indurimento a circa 50 km orari ho toccato il marciapede con un cerchio, scendo, pensavo di trovare almeno il cerchio grattato, invece era solo annerito, pulito con l'acquaragia non c'era un graffietto. La porto dal gommista a controllare la convergenza ma mi dice che è perfetta.