Problema all'accensione e/o problema retromarcia?

M

_marlboro_

Guest
1) A motore freddo appena il motore si avvia, la lancetta dei giri misale a 1100-1200 giri per poi tornare al regime normale di 850 giri.
Dove abito io non ci sono climi particolarmente freddi,sto in pianura.
Lo fa praticamente sempre,tranne quando il motore è già caldo. è normale?

2) La retromarcia fatica ad entrare ,anche se tengo la frizione premuta per 4-5 secondi (da fermo).Sul libretto c'è scritto di tenerla premuta per 3 secondi e poi inserire la retro.Da cosa può essere causato?
 
_marlboro_":2d0fmmxi ha detto:
1) A motore freddo appena il motore si avvia, la lancetta dei giri misale a 1100-1200 giri per poi tornare al regime normale di 850 giri.
Dove abito io non ci sono climi particolarmente freddi,sto in pianura.
Lo fa praticamente sempre,tranne quando il motore è già caldo. è normale?
Per il primo punto penso sia assolutamente normale a freddo, anche la mia lo fa al mattino (abito in pianura e la macchina la notte sta in garage); penso che non sia niente altro che un principio paragonabile a quello della vecchia 'aria tirata' che si comandava con un manettino nei motori a carburatori per arricchire la miscela aria/benzina al momento dell'accensione.
Solo che trent'anni fa era a mano, con l'arrivo dell'iniezione elettronica e delle centraline questa cosa penso venga appunto comandata e gestita dall'elettronica.
A motore caldo non lo fa perchè in effetti il motore non ha la necessità di avere l''aria tirata', e quindi ecco che non si alzano i giri.

Sicuramente sul forum c'è chi è più esperto di me e potrà confermare o smentire la mia ipotesi ma penso che il fenomeno a cui ti riferisci sia appunto questo, e credo proprio che sia normale perchè anche la mia per qualche secondo ha i giri attorno ai 1100 giri/min e poi dopo pochissimi attimi dall'accensione torna attorno ai 900 giri/min. :)

Puoi per favore modificare il titolo in modo che sia più chiaro per tutti e più attinente a quelli che sono i tuoi quesiti? Grazie. :)
 
denny1977":17pyazco ha detto:
Per il primo punto penso sia assolutamente normale a freddo, anche la mia lo fa al mattino (abito in pianura e la macchina la notte sta in garage); penso che non sia niente altro che un principio paragonabile a quello della vecchia 'aria tirata' che si comandava con un manettino nei motori a carburatori per arricchire la miscela aria/benzina al momento dell'accensione.
Solo che trent'anni fa era a mano, con l'arrivo dell'iniezione elettronica e delle centraline questa cosa penso venga appunto comandata e gestita dall'elettronica.
A motore caldo non lo fa perchè in effetti il motore non ha la necessità di avere l''aria tirata', e quindi ecco che non si alzano i giri.

Sicuramente sul forum c'è chi è più esperto di me e potrà confermare o smentire la mia ipotesi ma penso che il fenomeno a cui ti riferisci sia appunto questo, e credo proprio che sia normale perchè anche la mia per qualche secondo ha i giri attorno ai 1100 giri/min e poi dopo pochissimi attimi dall'accensione torna attorno ai 900 giri/min. :)


Puoi per favore modificare il titolo in modo che sia più chiaro per tutti e più attinente a quelli che sono i tuoi quesiti? Grazie. :)
titolo modificato,quindi posso stare tranquillo.
Per il secondo punto lo fa anche la tua?
 
Sinceramente non ci ho mai fatto caso se la mia retro lo faccia o meno. :scratch)

P.S.: mi sono permesso di modificare il tuo post inserendo nel quote che hai fatto la mia risposta più completa rispetto alla precedente (probabilmente mentre tu quotavi per rispondere, io stavo modificando il mio post di risposta al tuo quesito). :)
 
Ciao ti confermo che a freddo il motore sta un pelo più alto di giri proprio perche la centralina motore sente che il motore è freddo e ativa una procedura di starter che fa si che i giri motore restino leggermente più alti. Come detto da denny è la stessa cosa dell'aria tirata sulle vecchie macchine

Per quanto riguarda la retro io ho un balckline del 2006 e ogni tanto la retro mi si impunta anche a me ho risolto cambiando l'olio del cambio e mettendo un bardhal specifico per cambi. Ora il cambio è decisamente migliorato.
 
Ecco, potrei sapere che bardahl hai usato? Io ho visto sul sito, ma non so quale mettere!!!!
Grazie aspetto risposta!!! Anche la mia si impunta la retromarcia, soprattutto da fredda, anche tra 1 - 2 e a scalare da 3 - 2!!!!

Però quando tutto va in temperatura ve benissimo il cambio!!!!

Qui da me fa freddo, ma quando accendo la macchina i giri restano sempre come se fosse calda, non aumentano!!!
 
...per il problema impuntamento retromarcia,prova come ho imparato io,la vecchia regola del nonno....prima metti la 3° e poi la retro,da quando lo faccio cioe' da un bel po' non ho piu' avuto problemi.... :OK)
 
alfajtdm":2w1jn1il ha detto:
Ecco, potrei sapere che bardahl hai usato? Io ho visto sul sito, ma non so quale mettere!!!!
Grazie aspetto risposta!!! Anche la mia si impunta la retromarcia, soprattutto da fredda, anche tra 1 - 2 e a scalare da 3 - 2!!!!

Però quando tutto va in temperatura ve benissimo il cambio!!!!

Qui da me fa freddo, ma quando accendo la macchina i giri restano sempre come se fosse calda, non aumentano!!!

Ho usato T&D GEAR OIL 80W-90 mi sto trovando molto bene.
 
Top