problema alla turbina o ai tubi

cicciocassandro

Nuovo Alfista
31 Marzo 2011
115
0
16
32
Sparanise CE
salve ragazzi, voglio premettere che già l'ho scritto nel mio virtual garage ma non avendo avuta nessuna risposta (forse non è molto controllato) ho deciso di aprire una nuova discussione (e mi scuso con i moderatori se faccio qualcosa di "illegale").
Allora ho montato il filtro sportivo a pannello della BMC...durante il montaggio mi sono accorto che c'era dell'olio sul paramotore (non sono riuscito a capire se colava dal tubo inferiore o proprio dalla turbina). Prima di acquistare l'auto, al momento della prova si sentiva un fischio proveniente dalla turbina al chè parlando col proprietario gli esposi questo problema e disse che l'avrebba fatta controllare...infatti aspettai altri 3 giorni per ritirare l'auto. Quando la sono andato a prendere il fischio era sparito e le prestazioni erano migliorate, si sentiva il turbo che ti incollava al sedile. Ma è da qualche giorno che l'auto ha un comportamento strano: a volte è proprio morta sotto i 3000 giri, anche se non sento alcun fischio provenire dalla turbina, mentre altre volte si sente che il turbo parte molto prima. La mia domanda è: mi conviene cambiare i tubi IC mettendo quelli siliconici o in inox per provare a risolvere il problema contenendo la spesa oppure andare direttamente di rettifica( e magari potenziamento ) della turbina?
 
prima di pensare e tubi più performanto e/o maggiorazione ti conviene capire se la macchina ha qualcosa che non va

quanto olio hai trovato ?
fa fumo la macchina ?
senti sfiati nel vano motore accelerando ?
 
Allora dotty l'olio che ho trovato era abbastanza ma ho controllato il livello dell'olio che è al massimo, credo che il meccanico abbia oleato la turbina per non farla fischiare (almeno è quello che mi ha detto un mio amico). La macchina fuma ma non eccessivamente, prima avevo una classe a che sembrava una ciminiera e andava meglio della nasona. Se per sfiati intendi fischi l'ho detto che sembra non fischiare più la turbina ne nessun altro componente nel vano motore. La cosa strana è come ho già detto che a volte sembra funzionare alla perfezione, a volte invece è come se non ci fosse proprio la turbina, mah...
 
hai pensato alla valvola egr?
comunque l'albero della turbina è alloggiato su bronzine e gira su un velo d'olio mandato a pressione dal motore (che impedisce il contatto tra albero e bronzine e tra bronzine e corpo del compressore), non credo che possa aver influito un "oliatura" da parte del meccanico
 
Ludutrus":1zcofmzs ha detto:
hai pensato alla valvola egr?

si anche al dpf, infatti volevo andare di rimappa con rimozione elettronica e fisica di entrambi, però non credo sia il caso di mappare se la turbina è partita. al limite devo provare a flangiare la egr e vedere se risolvo?che ne pensi? e invece se cambiassi i tubi perchè ricontrollando oggi mi è sembrato che quello superiore sia leggermente forato
 
se flangi l'egr ti si accende l'avaria motore,dovresti chiuderla,bloccarla,da rimappa...
non e' che ti han messo tubi ic non originali?o che siano allentate le fascette?
 
lo so che soltanto con la flangia si accende la spia però era giusto per provare se era proprio lì il problema, in attesa della rimappa (dato che devo fare 200 km per trovarne uno buono non ci posso andare 2 volte). Per quanto riguarda i tubi credo che siano originali però è probabile che siano usurati ed ho intenzione di cambiarli comunque vada con dei siliconici o inox
 
se hai un tubo bucato hai trovato la causa della poca prontezza
l'olio presente sul tubo inferiore potrebbe essere normale ma dipende appunto dalla quantità, prova a pulire per bene il tubo e il paramotore e vedi cosa succede, potrebbe anche averlo ha sporcato il meccanico e non perde da nessuna parte :ka)
 
grazie dottt proverò domani perchè ora sono proprio stanco :D leggendo sul forum stavo pensando al debimetro che potrebbe essere sporco dato che ha 76mila km e credo non sia stato mai pulito
 
maxxx147":2nkq2mmu ha detto:
io so che il debimetro non si pulisce,e' troppo rischioso,potrebbe rompersi...

al limite lo cambio se sono sicuro che sia lui

damicochris":2nkq2mmu ha detto:
Secondo me potrebbe essere il debimentro... hai notato se consuma di piu?

i consumi sono sempre gli stessi quando vado in modalità nonnetto, però se spingo in po di più dato che la deve tenere sempre sopra i 3000rpm beve parecchio

per sapere con "certezza" se è il debimetro devo farla controllare per via elettronica?
 
maxxx147":188vqq4g ha detto:
quando e' rotto da sostituire il debimetro la macchina non rende,perde di prestazioni...

ed è proprio quello che succede a me, anche se a volte va bene...forse sarà solamente un poco sporco e basta pulirlo?se è un operazione complessa oggi passo dal meccanico lo faccio fare da lui tanto mi conosce non dovrebbe sparare cifre esagerate, altrimenti se è da cambiare lo cambio
 
si puo' pulire con del pulisci contatti elettrici,ma bisogna stare attenti a non stararlo...comunque credo che 70 euro costa della bosch,se devi mettere pure 50 euro x farlo pulire...boh...valuta bene il da farsi...
 
oggi sono passato dal meccanico ma era molto incasinato mi ha detto di portargliela domani mattina. Lui crede che potrebbe essere anche qualche valvola (non ho idea quale), aveva un A6 lì e ha detto che il motore non partiva per una valvolina che non funzionava mah
 
forse qualche valvola di pressione del turbo...a me una volta mi usci' la spia avaria motore,e sembrava essere senza turbina,ed era una valvola che mi cambiarono ed un'altra che mi pulirono...ma non ricordo cosa era questa valvola...
 
hai provato a vedere che magari è l'asta della geometria variabile del turbo che si blocca e non scorre bene???
 
risolto

ragazzi ieri la vado a prendere dal mio amico meccanico e mi dice che ha pulito valvola egr e debimetro (non lo ha voluto cambiare perchè era in ottime condizioni) e inoltre mi ha dato una ritoccatina in alcuni punti della carrozzeria...il tutto per poche decine di euro...Adesso la bestiolina vola :D finalmente sono contentissimo...ah già quando gli ho detto che farò escludere l'egr via mappa gli si sono fatti gli occhi così :love) non ho idea di cosa abbia trovato in quella maledetta valvola :D
 
cicciocassandro":rzq9bb0m ha detto:
ah già quando gli ho detto che farò escludere l'egr via mappa gli si sono fatti gli occhi così :love) non ho idea di cosa abbia trovato in quella maledetta valvola :D


anche se la fai chiudere elettronicamente rimane sempre un pò aperta (per via del fatto che se chiusa al 100% ti compare l'errore)... anch'io l'ho chiusa elettronicamente quando l'ho rimappata ma si sporca lo stesso... considera che la pulizia la faccio ogni 60000 km
 
Top