Problema alla frizione o al cilindretto?

napless

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2008
372
0
16
38
Roma
www.danilosorrentino.com
Ciao a tutti... ieri sera tornando a casa, rimasi fermo nel traffico impossibilitato a mettere la 1^ marcia...

In pratica se metto in moto con il cambio a "folle" e abbasso tutto il pedale della frizione (proprio fino a fine corsa) non riesco a mettere le marce... qualsiasi.

Se metto in moto con la prima già inserita tenendo tutto il pedale della frizione abbassato, l'auto comincia a vibrare all'anteriore e comincia a muoversi... come se stessi già staccando la frizione per partire.

Il pedale frizione risale correttamente... quando scende invece non è "duro" come al solito, ma è come se scendesse più veloce...

L'olio cambio c'è (ho controllato col dito nella vaschetta)..

E' partita la frizione ? Io pensavo fosse il cilindretto (che tra l'altro già l'ho cambiato 3 anni fa perchè avevo un problema simile, ma riuscivo a cambiare le marce però), invece stamattina il meccanico mi ha detto che bisogna cambiare la frizione...

Se così fosse... quant'è la spesa (kit frizione e manodopera)?? è necessaria anche la sostituzione del volano? Bisogna fare anche il cambio olio del cambio (scusate il gioco di parole) con la sostituzione della frizione?

Scusate le tante domande, ma sono rimasto a piedi... e non vorrei che il meccanico mi frega

Re: R: Problema alla frizione o al cilindretto?

Io ho comprato qualche giorno fa frizione e volano valeo nuovi a 360€ su ebay, anche la mia 147 ha gli stessi sintomi della tua

Traif1502":2701hblh ha detto:
L'olio del cambio l'hai controllato. Quello dei freni invece?
uhmmmm... ora mi fai venire il dubbio su cosa ho controllato...

in pratica io ho controllato solo quella vaschetta posta nel vano motore e come posizione, per farti capire, sotto il parabrezza quasi al centro. Ho tolto il tappo e verificato col dito se ci fosse olio.. però ora non so che olio ho controllato :lol: :lol:

Mi diresti come verificare entrambi i livelli, cambio e freni?

Fonzie444":2o46x5g9 ha detto:
Io ho comprato qualche giorno fa frizione e volano valeo nuovi a 360€ su ebay, anche la mia 147 ha gli stessi sintomi della tua
ufff :cry: :cry:

era proprio quello che non volevo sentire.. speravo nel cilindretto :cry: :cry:

Il meccanico mi ha detto che, a memoria sua, solo il kit frizione dovrebbe costare sui 150€... però nn mi ha detto la marca.. quindi credo che ci siamo come prezzi...

Traif1502":2a4h5a5w ha detto:
E allora hai controllato il liquido freni. Per l'olio del cambio dovevi imprecare un po' per arrivarci da sopra :asd)
a sto punto penso proprio di si...

ma se fosse che ci manca olio nel cambio.. può essere banalmente quello il problema?!?! cioè, rabbocco olio e risolvo?!?!

Fonzie444":2a4h5a5w ha detto:
anche la mia 147 ha gli stessi sintomi della tua
da ignorante... come mai hai preso anche il volano? quand'è che si sostituisce anche quello?

P.S. La macchina ha 101 mila km... è normale che la frizione sia andata!?!?

napless":2m2p2jkz ha detto:
Fonzie444":2m2p2jkz ha detto:
anche la mia 147 ha gli stessi sintomi della tua
da ignorante... come mai hai preso anche il volano? quand'è che si sostituisce anche quello?

P.S. La macchina ha 101 mila km... è normale che la frizione sia andata!?!?

dipende da come è stata usata :) ho preso anche il volano perchè la mia ha 200 mila km e vibrava molto quando partivo da fermo, sintomo appunto che il volano era da cambiare...

lasciamo perdere il discorso frizione va.... :swear) :swear) :swear) :swear) a me ha ceduto di colpo in marcia,portata dal meccanico ho piacevolmente constatato che si era rotto il cuscinetto che sparando a sua volta le biglie addosso alla campana del cambio,gli ha fatto un bel buco :dead) risultato...kit frizione +volano+cambio intero 6m sostituiti.morale della favola quando la frizione dà le prime avvisaglie..per esempio strappa è ora di cambiarla ;) ;)

A me per esempio da quando l ho presa 6 anni fa che la frizione strappa.. A volte si a volte no ma lo ha sempre fatto.. :ka)

sostituita la frizione.. problema risolto..

A dir la verità ora ho il pedale talmente morbido che alla prima guida pensavo che il pedale scendeva a vuoto!! incredibile... non ho più il pedale durissimo :)

per quanto riguarda i costi... (ho fatto anche il tagliando dei 100mila)

140 kit frizione valeo
25 filtri olio, aria, gasolio, abitacolo
140 manodopera

300€... com'è andata?!?

Re: R: Problema alla frizione o al cilindretto?

napless":3w1y2y71 ha detto:
sostituita la frizione.. problema risolto..

A dir la verità ora ho il pedale talmente morbido che alla prima guida pensavo che il pedale scendeva a vuoto!! incredibile... non ho più il pedale durissimo :)

per quanto riguarda i costi... (ho fatto anche il tagliando dei 100mila)

140 kit frizione valeo
25 filtri olio, aria, gasolio, abitacolo
140 manodopera

300€... com'è andata?!?
Direi bene... Ma l'olio motore? Non l'hai cambiato?

si.. o meglio... dato che ieri si è fatto tardi il filtro olio e l'olio non l'ha cambiato.. comunque il costo dell'olio è stato di 20€... solo che mi sta venendo un dubbio che ho fatto un errore in fase di acquisto... ho preso il 10w40 castrol magnatec diesel.. va bene lo stesso per la mia macchina?? sul libretto c'è scritto 5w40..

napless":6ozb676h ha detto:
si.. o meglio... dato che ieri si è fatto tardi il filtro olio e l'olio non l'ha cambiato.. comunque il costo dell'olio è stato di 20€... solo che mi sta venendo un dubbio che ho fatto un errore in fase di acquisto... ho preso il 10w40 castrol magnatec diesel.. va bene lo stesso per la mia macchina?? sul libretto c'è scritto 5w40..

non succede nulla ;)