problema alfa 156 sw, il turbo entra tardi![RISOLTO ma con dubbio]

M-jetnasona2

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2006
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VR
La 156sw del 2005 con 105 mila km(USATA)di mio fratello tal volta fatica di brutto a partire il turbo. E poi quando si accende il turbo l'auto tira come al solito. Non lo fa sempre e portata in assistenza hanno pulito l'egr ma dopo 15 giorni il problema è tornato.
L'auto lo fa in partenza ma anche andando e poi il problema sparisce.
Io ho pensato alla revisione della turbina. Voi che dite?
 
:shrug03) in questo caso appare anche l'avaria controllo motore, e possibile avere una foto per vedere dove si trova e come fare a controllarlo :grazie)
 
robrep":2menjlzm ha detto:
:shrug03) in questo caso appare anche l'avaria controllo motore, e possibile avere una foto per vedere dove si trova e come fare a controllarlo :grazie)
Da me l'avaria appariva totalmente random: 10 minuti fisso on-off, poi non appariva per 2 ore...
 
Re: problema alfa 156 sw, il turbo entra tardi!

M-jetnasona2":286jbuxp ha detto:
La 156sw del 2005 con 105 mila km(USATA)di mio fratello tal volta fatica di brutto a partire il turbo. E poi quando si accende il turbo l'auto tira come al solito. Non lo fa sempre e portata in assistenza hanno pulito l'egr ma dopo 15 giorni il problema è tornato.
L'auto lo fa in partenza ma anche andando e poi il problema sparisce.
Io ho pensato alla revisione della turbina. Voi che dite?

non vorrei ricordare male ma anche a quadrifogliojtd, cha ha 130000km ed ha da poco "arrostito" la turbina del 116cv, succedeva la stessa cosa prima di recitare il de profundis alla sua turbina... Revisionala!
 
Non mi da nessuna avaria, solo manca la potenza fino a che non parte il turbo. Non lo fa sempre, solo qualche volta.
La revisione della turbina è una cosa complicata? La può fare un qualsiasi meccanico generico?
 
Domanda da ignorantone di motori jtd.

siamo sicuri che sia a geometria variabile (per quel motore) ?
 
rapidello":148kyskm ha detto:
tutti i 115 cv han la geometria variabile....soli i 105 usavano una t15 fissa.

esatto, c'è anche una FAQ sulle caratteristiche dei motori jtd 1.9 degli ultimi anni. ;)
 
rapidello":oxjp6pw6 ha detto:
yugs":oxjp6pw6 ha detto:
rapidello":oxjp6pw6 ha detto:
tutti i 115 cv han la geometria variabile....soli i 105 usavano una t15 fissa.

esatto, c'è anche una FAQ sulle caratteristiche dei motori jtd 1.9 degli ultimi anni. ;)

di te non mi fido.....anche se ne ero sicuro ora mi cadono tutte le certezze.... :lol: :lol: :lol:

:lol: :asd)
 
rapidello":1jbw25gp ha detto:
no....la fa un turbista e viene sui 400 euro
perchè l'altra volta in conce mi hanno detto che se tiravano giù la turbina e la pulivano erano 4 ore di lavoro. Allora prima hanno pulito l'egr e con dei risultati perchè l'auto sembrava tirare benissimo e consumava molto meno. Poi però è tornato il problema.
 
rapidello":3uehcxza ha detto:
ovvio....

e una turbina non si pulisce....chi la vuol smontare per pulirla è un farabutto che vuol solo spillar soldi....
se non và bene và revisionata.
l'auto è usata e in garanzia, questo intervento pensi che dovrò effettuarlo a mie spese?
 
Ascolta, ma la macchina fuma quando è in zona "morta" prima dei 3.000?
Se non fuma è un problema di turbina o il sistema pneumatico, se fuma è un problema a valle della turbina, quindi EGR bloccata o tubo forato.

Altra cosa, apri il cofano e guarda tra motore e radiatore in zona turbina.
Dovresti vedere l'attuatore, ovvero una specie di stecchetta in ferro che va a finire nella turbina.
A motore spento muovi su e giù quella stecchetta: senti se si muove liberamente o se tende a bloccarsi.

Con queste due "diagnosi" stai già escludendo
 
1 La macchina non fuma e l'egr è appena stata pulita ;) almeno hanno detto ma cmq ci credo perchè ho visto i risultati :OK)
2 avresti un immagine cosi poi vado a controllare?
 
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