Problema al turbo che se ne va staccando la batteria??

marilenainfiore

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2010
52
0
6
Buongiorno popolo del forum, stavolta immagino non se ne esca facilemente, anzi, temo farei prima a cambiare la macchina. Parliamo di un 1.9 150. Questa macchina, 65.000 km, senza dpf, la uso quasi solo in città.Dopo che l'egr per un po' mi ha fatto tribolare, a febbraio la cambio e cambio anche un tubo IC bucato. La macchina sembra andare bene per un paio di mesi, quando poi, un giorno, dopo circa 50 km di autostrada veloce, mi accorgo che fa fatica ad arrivare a 2000 giri, fin quando arriva il turbo, ma da li va benissimo. Ma se la tiro, ha un sacco di vigore, ma nelle zone basse non ha potenza. Questo appena uscito dall'autostrada me ne sono accorto. Il meccanico dopo una diagnosi mi cambia il sensore turbo, pago 125 euro in tutto, ma non vedo netti miglioramenti, uguale. Il computer non segnala nulla e tutti i parametri sono nella norma. Tre settimane fa mi dice di staccare i due poli della batteria, di unirli tra loro 1 minuto e di lasciarli staccati 8 ore. In effetti dopo la macchina era normale e ho girato 3 settimane senza avvertire nulla (in città). Venerdi scorso, autostrada, 50 km, una tiratina al ritorno ma nemmeno molto forte causa tutor, e appena fuori dall'autostrada l'ha rifatto. Nottata senza batteria, a posto. No sta cosa è assurda ora il meccanico vuole tirare giu il catalizzatore e la geometria variabile...

il discorso della batteria serve ad azzerare l'autoadattività della centralina ed eventuali errori, però quello è solo un sistema grezzo per ovviare e chiaramente dopo qualche tempo il problema si ripropone...

se non hai le swirl sui collettori potrebbe essere piu un problema di sensori che di geometria variabile (se l'attuatore si muove è lavoro sprecato)...
magari anche una sonda lambda che con lunghe percorrenze a velocità costante non lambda o chissà cos'altro....
l'egr è nuova o revisionata? magari si incanta aperta e non da avaria (solitamente segna errore solo se si blocca chiusa).

L erg é revisionata e il meccanico devi dire che é abbastanza scrupolosi e te la fa provare e riprovare cento volte prima di azzardare a cambiare un componente, quindi si va per le lunghe e mi deprimo! lui dice che l egr ha verificato che funziona a dovere. La cosa che pero mi lascia perplesso é che prima di cambiare l egr, quando faceva i capricci, me ne accorgevo proprio dopo delle tirate, che poi a bassi regimi non saliva. Pero dopo un paio di accelerate tornava come prima, ora invece no, resta così fino al reset.

---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?lxhwqq

marilenainfiore":ah2wooan ha detto:
E la geometria che si blocca vuol dire che devo cambiare la turbina?
ma no...non credo...se ti rileggi un po' di post recenti,troverai molte informazioni...tipo tubicini,ingrassaggio,sbloccaggio ecc... ma non credo dovresti cambiare la turbina,perche' comunque la turbina e' una cosa,la valvola/e e' un'altra...al massimo dovrai cambiare collettore,ma per assurdo comunque,infatti la geometria variabile e' attaccata ai collettori-gruppo,e questi sono divisibili,sempre se e' lei da cambiare...
PS.:a mia sorella con la smart,ha avuto problemi alla valvola suddetta,ed il meccanico disse che era da cambiare tutta la turbina,poi sono andato io e si e' rimangiato tutto,perche' sapeva che a mia sorella la poteva prendere in giro che non ne capiva,mentre con me la cosa era differente...quindi ocio... :OK)

ma fai ricontrollare quella egr tel'hanno revisionata male o è proprio da cambiare altro che geometria ... se fosse la geometria inchiodata aperta non cammineresti, se fosse inchiodata chiusa ti andrebbe forte ai bassi ma si intopperebbe agli alti perchè non riesce a sfogare i fumi e fai i danni perchè salgono le temperature e le pressioni...
comunque basta che controlli la posizione a motore spento e a motore acceso al minimo, se non è mossa allora è inchiodata altrimenti funziona benissimo...

comunque fosse la geometria inchiodata (cosa che ripeto dubito fortemente), si può provare a smontare la turbina e ripulirla ma se non va si deve cambiare la capsula interna alla chiocciola di scarico, i collettori di scarico non c'entrano nulla, la turbina del 150 è separata dai collettori.

giusto x capire anch'io. Tutte le turbine sono separate dai collettori,giusto? E tutte le valvole della geometria si trovano nei collettori. Giusto?

maxxx147":2hk6ndyc ha detto:
giusto x capire anch'io. Tutte le turbine sono separate dai collettori,giusto? E tutte le valvole della geometria si trovano nei collettori. Giusto?
nella chiocciola max
geometria%20variabile.gif

cavolo...dunque se si rompe la valvola della geometria variabile e' da cambiare la turbina in todo?
e' la westgate allora che sta sui collettori?

Stefano75":1soeiyxm ha detto:
se fosse inchiodata chiusa ti andrebbe forte ai bassi ma si intopperebbe agli alti perchè non riesce a sfogare i fumi e fai i danni perchè salgono le temperature e le pressioni...
Insomma.............mio fratello ha preso usata una 156sw nel 2007 e solo questa settimana grazie al forum per caso(w i meccanici!!!!! :mad2) ) mi sono accorto che l'asticina non funzionava. Lui riscontrava solo un'anomalia a velocità sostenuta che gli toglieva il turbo e segnalava avaria, spegneva e ripartiva e tutto era ok. Ovvio che con i limiti vigenti questa anomalia era un problema minore e non ci dava molto peso finchè mi sono cervellato io e tramite il forum ho risolto l'arcano e confermato da un nuovo meccanico che ha trovato un tubicino rotto. Ora va che è una booombaaaaaaaa e allo spegnimento non trema più visto che insieme all'attuatore geometria è collegata la valvola antiscuotimento. Danni seri in 5 anni 0 e mi tocco :asd)

tutte le turbine a geometria variabile hanno attuatore, braccio del rinvio e palette della geometria variabile integrate nella chiocciola di scarico. tutte le altre turbine a geometria fissa se hanno la valvola wastegate interna anche questa è integrata nella chiocciola di scarico, rè invece la wastegate è esterna la valvola ha un corpo suo esterno alla turbina ed è collegata ai collettori di scarico tramite una flangia. in nessun caso di guasto al turbo vanno cambiati i collettori a meno che questi come nel caso delle ultime turbine dalla 159 in poi questi sono un pezzo unico con il turbo.

maxxx147":fx4eglfv ha detto:
cavolo...dunque se si rompe la valvola della geometria variabile e' da cambiare la turbina in todo?
e' la westgate allora che sta sui collettori?
speta ,forse c'è un pò di confusione max .... :fluffle)

stefano parlava di geometria bloccata all'interno e aprire la turbina : quindi ,o si guasta l'attuatore>tubicini esterni che la comanda o le palette interne della variabile si inchiodano (foto in movimento)
-la valvola westgate noi con la variabile non ce l'abbiamo :OK)
-i nostri collettori scarico non hanno nessuna valvola .
forse ti confondi con le valvole swirl collettore aspirazione? (che sono delle farfalle per ogni valvola aspirazione )che si trovano nel condotto aspirazione negli ultimi jtdm 16v !..noi 8V abbiamo una farfalla vicino egr (lo sai cmq ) :OK)

°maCHo°":u0anni8i ha detto:
noi 8V abbiamo una farfalla vicino egr

alcune manco piu quella :asd) io sulla mia l'ho tolta e la mia turbina è wastegated non piu a geometria variabile... troppo piccole quelle in commercio :pesce)

comunque casomai si rompesse internamente la geometria variabile non si butta la turbina. le palette sono fissate su un anello imbullonato alla chiocciola di scarico, basta smontarlo e sostituirlo con uno nuovo ed il gioco è fatto...

sinceramente mi basavo su quella della smart di mia sorella che ho visto dal vivo..
ho visto una valvola e pensavo che fosse a geom.variabile anche quella...
ecco la mia confusione...
ora ho ben capito :OK)

ora sono a una settimana esatta dall'aver staccato la batteria, ho sato abbstanza la macchina e il problema non l'ha proprio piu fatto... queste cose sono davvero rognose da risolvere. Magari per riaverlo e poter andare dal meccanico devono passare chissa quante settimane. Ma non mi sento molto tranquilla a fare un viaggio autostradale. QUando lo fa, in città è un po scomoda da guidare, fino a 2000 giri ci mette un sacco a prendere velocità anche quando ho il pedale giu tutto, poi a 2000 va, ma al semaforo da proprio la sensazione di essere fiacca fiacca